Sinistra ipocrita sull’allarme “tecnodestra” – il Giornale

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Da quando Donald Trump รจ stato rieletto alla Casa Bianca e soprattutto in considerazione della sua amicizia e collaborazione con Elon Musk, assistiamo a un antico refrain della sinistra, l’allarme democratico. Anzi, per l’occasione รจ stato lanciato il pericolo della ยซtecnodestraยป, dimenticando quanto le sinistre, nel mondo occidentale, in Francia come negli Stati Uniti o a Bruxelles siano state per decenni in simbiosi con i tecnocrati. Il tema della qualitร  della democrazia รจ sempre attuale. Non basta annunciare che c’รจ la democrazia. Alcuni regimi dell’Europa dell’Est sotto rigido controllo dell’Unione Sovietica si definivano repubbliche democratiche o popolari, ma tali non erano affatto. Ma prima di lanciare anatemi e gridare al pericolo, occorrerebbe domandarsi: chi ha svilito negli ultimi decenni il valore autentico della democrazia? Chi ha degradato la democrazia a un fatto meramente formale, sganciando la stessa dal suo pilastro sostanziale che รจ la sovranitร  popolare? Chi ha provato a sostituire le autoproclamatesi รฉlite al consesso dei cittadini? Chi ha realizzato alchimie per creare governi non eletti dai cittadini? Infine, chi ha fatto perdere all’Occidente il tratto peculiare della centralitร  dell’individuo e del valore della libertร ? Le risposte sono nella prassi politica degli ultimi anni, in certe tendenze liberal (Sartori diceva che i liberal andrebbero chiamati socialisti per non confonderli con i liberali che sono altra cosa) che hanno pensato di poter concepire una democrazia agnostica, sganciata dalla storia dei popoli.

Nei suoi scritti politici, quelli pubblicati sulla rivista il ยซcittadinoยป, Fyodor Dostoevskij, analizza il rapporto fra รฉlite e popolo e si unisce a Pukin nella censura di quello che chiamano ceto dell’intelligencija, che ยซcrede di stare di gran lunga al di sopra del popoloยป, responsabile di aver alimentato una ยซsocietร  sradicata, senza terrenoยป e ne fustiga il comportamento ยซsvincolato dalla terra del nostro popoloยป.

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Friedrich Nietzsche ne La nascita della tragedia, libro dedicato ai greci, avvertiva che senza mito ยซogni civiltร  perde la sua sana e creativa forza di naturaยป, perchรฉ ยซsolo un orizzonte delimitato da miti puรฒ chiudere in unitร  tutto un movimento di civiltร ยป. Sempre Nietzsche parla di ยซnichilismo attivoยป e che nell’epoca attuale รจ riconoscibile in quel manto pervasivo di ipocrisie collettive e retoriche permanenti efficacemente sintetizzare con l’espressione ยซpoliticamente correttoยป.

La politica globale del nostro tempo troppo in fretta ha archiviato la storia e con essa la geografia delle culture, dei popoli, delle religioni e delle peculiaritร  che si sono sedimentate nei millenni. Ernst Junger riprendendo Nietzsche e Dostoevskij inquadra il nichilismo come un moto di ยซsvalutazione dei valoriยป che si sostanzia ยซnello sfaldarsi di antichi ordinamenti e nella consunzione di ogni risorsa tradizionaleยป. Alexis de Tocqueville parla di ยซspirito delle leggiยป per avvertire che una comunitร  deve fondarsi su regole che non siano astratte e avulse dalla storia e dalla tradizione.

Ci si interrogherร  ancora a lungo ยซsulla riduzione negativaยป della condizione contemporanea. Ora, basti notare che, se un tentativo c’รจ stato di costruire la ยซtecnodemocraziaยป o, meglio, di ridurre la democrazia a mera amministrazione, incolore e priva di valori, questo porta la firma delle sinistre, da quando la caduta del Muro di Berlino ha certificato la fine della prospettiva comunista. L’idea di una societร  inodore, priva di memoria, senza passato e storia, segnata da quel cosmopolitismo che secondo Osvald Spengler รจ l’opposto della vita.

L’agenda di Trump e Musk รจ ben lontana dalla tecnocrazia, รจ altra cosa, รจ quella di un rinnovato occidentalismo e soprattutto del patriottismo, elemento di coesione delle societร  capace di far superare le conflittualitร  e unire. Per questo l’interesse di Musk per le vicende politiche delle nazioni europee, proprio quelle dove la tecnocrazia ha esercitato per anni un potere poco democratico. Alain de Benoist meglio di altri lo ha spiegato bene: i cittadini sono coloro che partecipano della medesima cultura, con origini e valori in comune, che sostanziano gli eguali diritti politici. Da ciรฒ discende il diritto di partecipare alla formazione delle decisioni collettive. In questa prospettiva il culto del passato diventa non solo difesa o autodifesa dell’essere, รจ la ricetta per rivitalizzare il presente. Nietzsche nelle Considerazioni inattuali afferma la capacitร  del passato di risalire la corrente e al tempo stesso di rinvenire i valori, perchรฉ, quando il tempo avrebbe trascinato via tante idee conformi, quelle ยซinattualiยป sarebbero rispuntate con la loro forza.

Ortega y Gasset si attesta sulla medesima linea quando chiarisce il valore della continuitร  che รจ ยซpiantare i talloni nel passato, partire dal presente e mettersi in marciaยป in un sistema nel quale la ยซvita umana รจ strutturalmente storiaยป.

Questa รจ la politica delle radici.

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