Tesla, i progressi del software di guida autonoma secondo Elon Musk

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


Elon Musk, che una volta aveva promesso una flotta di robotaxi Tesla di un milione di esemplari in giro a partire dal 2020, potrebbe finalmente mantenere la parola data. Lunedì ha elogiato i dati raccolti in crowd-sourcing dai conducenti che lo aiutano ad addestrare il suo software Full Self-Driving (FSD), che hanno mostrato come il numero di miglia autostradali per intervento critico con l’ultima versione del software (13.2) sia salito a 724 miglia, rispetto alle sole 85 miglia ottenute con le varie versioni v12.5 di non più di mezzo anno fa.

“Questo è un miglioramento esponenziale”, ha scritto lunedì.  Salvo sorprese, la più grande innovazione che Tesla ha in serbo quest’anno è il lancio della tecnologia di guida autonoma. Nei prossimi 11 mesi, la guida autonoma completa (Full Self-Driving, FSD) non supervisionata dovrebbe arrivare sulle strade del Texas, dove si trova la sede centrale della casa automobilistica, ben prima del lancio del robotaxi CyberCab. 

Una volta lanciata, i conducenti non dovranno più prestare attenzione alla strada; anche se gli esseri umani sono ancora tenuti per legge a stare al volante durante la guida, ciò rispetterebbe effettivamente la sua promessa dell’aprile 2019. Musk l’ha definito il “momento ChatGpt” di Tesla ed è uno dei motivi principali per cui Tesla è valutata 1,3 trilioni di dollari, ovvero più del resto dell’industria messa insieme.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Il commento dell’amministratore delegato sembra confermare che i dati indipendenti inviati al sito TeslaFSDTracker.com di Elias Martinez ricalcano ampiamente i risultati interni del suo team di sviluppo, che Tesla non ha mai reso pubblici.

Questo è stato a lungo motivo di discussione tra gli appassionati e gli investitori. È impossibile valutare se la fiducia di Musk sia ancora una volta eccessiva o se le prime versioni alfa della prossima iterazione, visibili solo al suo team, siano davvero così promettenti. 

La mancanza di dati concreti è uno dei motivi per cui la fiducia in questa tabella di marcia potrebbe essere maggiore, per usare un eufemismo. Come quasi tutte le altre grandi dichiarazioni di Musk – più recentemente il suo piano per tagliare 2mila miliardi di dollari dal bilancio federale – deve essere considerato come un’aspirazione selvaggia, se non del tutto irrealistica.

Per prima cosa, la guida in autostrada è in genere molto meno complessa di quella su strada e la maggior parte degli esperti di intelligenza artificiale ritiene che lsarà la prima situazione di traffico in cui la tecnologia verrà lanciata. Gli stessi dati di TeslaFSDtracker.com, adattati per fornire solo i risultati della guida in città, riducono le miglia per intervento critico a sole 40 contro le 21 miglia precedenti, secondo Martinez, il proprietario del sito.

In secondo luogo, le vecchie versioni 12.5 includono dati provenienti da build rilasciate prima di una modifica fondamentale del software. 

Solo alla fine di settembre Tesla è passata da comandi euristici dedicati scritti in linguaggio informatico a una rete neurale completamente end-to-end, un miglioramento che era già stato introdotto per la guida in città molto prima dell’anno. Una volta che gli osservatori iniziano a seguire il percorso di sviluppo della 12.5, il miglioramento delle miglia autostradali per disinnesto è molto più lineare. Di conseguenza, il sito di appassionati di EV Electrek ha definito fuorvianti le lodi di Musk.

In terzo luogo, non tutte le auto Tesla raggiungeranno queste prestazioni, poiché lo sviluppo dell’FSD si è diviso in due parti. Il software più recente funziona solo per i veicoli più recenti dotati del computer HW4, talvolta chiamato AI4 in linea con la nuova nomenclatura di Tesla. 

I proprietari di modelli che si affidano ancora all’HW3 devono aspettare molto più a lungo per ottenere un miglioramento del software, il che spinge alcuni a pensare che Musk abbia permesso a molti dei suoi fedeli acquirenti di rimanere indietro rispetto al progresso.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Infine, ci vorrà molto di più delle 724 miglia autostradali per intervento per raggiungere la capacità di robotaxi. L’ultima volta che è stato riferito che Waymo, di proprietà di Alphabet, era in grado di percorrere 17.311 miglia tra un intervento e l’altro sulla base dei dati del 2023, mentre Zoox di Amazon ha superato questa cifra, anche se con un numero di miglia percorse molto inferiore.

L’articolo originale è disponibile su Fortune.com



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale