Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
La presenza di un vortice ciclonico a ridosso del Nord Africa sta provocando un’intensa fase di maltempo che tra poche ore colpirà ancora alcune regioni.
AGGIORNAMENTO ORE 13:00 – Campo Felice (AQ) , finalmente delle belle immagini che ci portano in pieno inverno.La bassa pressione attiva al centro sud Italia continua a portare delle precipitazioni nevose sulla dorsale abruzzese, laziale e molisana. Nevicate moderate stanno interessando il comprensorio di Campo Felice, ma anche quello di Ovindoli. AGGIORNAMENTO ORE 12:00 – Il maltempo su tutta la Sardegna. È allerta rossa per rischio idrogeologico nella parte orientale della regione a causa delle abbondanti piogge previste fino alle 23.59 sabato 18 gennaio
AGGIORNAMENTO ORE 10:20 – Il forte vento continua a imperversare su Genova e la Liguria, con punte fino a 90 km/h a Pra’ e Sestri Ponente. Le raffiche da Nord-Nord Est colpiscono anche altre zone, e Arpal prevede burrasca per oggi e vento forte domani, soprattutto lungo la costa. Le condizioni meteo sono accompagnate da nuvole e, da Domenica 19 gennaio, anche da possibili precipitazioni, tra cui neve sui versanti padani. Il vento sta causando numerosi interventi da parte dei vigili del fuoco per rami spezzati e strutture pericolanti. Venerdì sera, una raffica ha fatto ribaltare un camion sull’A10, bloccando il traffico, e dalle 8:15 di oggi è stato istituito il divieto di transito per mezzi con telone tra Pra’ e Albisola.
AGGIORNAMENTO ORE 09:30 – La scorsa notte il maltempo ha colpito molto duramente la Calabria con fiumi esondati, frane e alberi caduti che hanno bloccato alcune strade, ma senza danni alle persone o situazioni di particolare criticità. La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo arancione per oggi, dopo l’allerta rossa di ieri. Molti comuni, compresi i capoluoghi, hanno deciso di tenere le scuole chiuse.
AGGIORNAMENTO ORE 07:30 – in queste ore il vortice ciclonico è ancora parcheggiato sull’area più settentrionale della Tunisia, ma nelle prossime ore comincerà lentamente a spostarsi verso Nord in direzione della Sardegna. Al momento la Sicilia gode di una temporanea attenuazione del maltempo, mentre sono segnalate piogge a tratti moderate sul Nord della Calabria, su alcuni tratti di Campania, Lazio e sul distretto orientale della Sicilia. Deboli piogge sono inoltre segnalate tra Abruzzo e Molise.
AGGIORNAMENTO ORE 00:00 – L’ondata di maltempo tenderà ad estendersi nel corso della notte a tutta la Calabria per poi spingersi anche verso la Basilicata, Puglia, Campania, Molise, Abruzzo e parte del Lazio. La Sardegna continuerà ad essere interessata da frequenti correnti sciroccali portatrici di piogge copiose e persistenti soprattutto sui settori orientali dell’isola, dove si attendono le cumulate più importanti.
AGGIORNAMENTO ORE 23:00 – Fase di maltempo che continua a persistere tra le province di Messina e Reggio Calabria, con fenomeni molto intensi sul comprensorio della Sicilia. Piove copiosamente anche sulle province di Vibo Valentia e Catanzaro, con gli accumuli più significativi lungo la dorsale appenninica. Occhi puntati anche sulla Sardegna orientale, dove nelle prossime 24 ore si prevedono piogge e temporali anche intensi.
AGGIORNAMENTO ORE 22:00 – MALTEMPO in CALABRIA: La fase di maltempo più acuta sta colpendo in questi minuti la zona dell’Aspromonte e la provincia di Reggio Calabria. Si segnalano fenomeni violenti e cumulate che raggiungono i 160mm nel comprensorio di Gambarie e Santo Stefano in Aspromonte. Sulla costa i venti forti sono associati a rovesci di pioggia persistenti e diffusi. Situazione molto delicata anche in provincia di Vibo Valentia, nella zona appenninica delle Serre. Oltre 160mm di pioggia caduti tra Mongiana e Serra San Bruno, con molti disagi alla viabilità sui settori montani. Danni anche per il forte vento che ha toccato i 130 km/h sulle zone maggiormente esposte dell’Appennino calabro.
AGGIORNAMENTO ORE 21:20 – SITUAZIONE METEO La linea temporalesca che ha martoriato la Sicilia nelle ultime ore, sta transitando in questi minuti sullo Stretto di Messina. Tregua in atto sul Catanese, fortemente colpito da piogge torrenziali nelle ultime ore. Adesso i forti temporali ed i nubifragi si spostano verso la Calabria meridionale, dove si attende la fase più intensa proprio in serata.
AGGIORNAMENTO ORE 20:50 – CATANIA: Vigili del fuoco impegnati a fronteggiare i danni causati dal maltempo nel Catanese. A San Giovanni li Cuti, a Catania, c’è stato un crollo di una piccola parte del molo. L’ispettore dei sommozzatori sta valutando come mettere in sicurezza la zona.
AGGIORNAMENTO ORE 20:30 – L’ondata di maltempo si sta spostando verso lo Stretto, martoriando tra le province di Reggio Calabria e Messina. Forti temporali associati a nubifragi si sono abbattuti nella zona di Castell’Umberto (ME) scaricando quantitativi di pioggia compresi tra 70 e 110 millimetri. La provincia di Catania, tra le aree più colpite, ha raggiunto cumulate fino a 140-150 mm nelle ultime ore.AGGIORNAMENTO ORE 19:00 – L’intensa ondata di maltempo continua a colpire duramente la Sicilia, in particolare l’area orientale, dove due linee temporalesche stanno provocando piogge alluvionali e fenomeni estremi come i tornado. Disagi, danni e numerosi allagamenti specie in provincia di Ragusa, Siracusa e Catania. I temporali si stanno spostando gradualmente verso Nord e cresce l’allerta anche sulla Calabria dove sta già piovendo abbondantemente. Rovesci intensi anche sulla Sardegna orientale.
AGGIORNAMENTO ORE 17:20 – Piazza Armerina (Enna) nel maltempo dal primo pomeriggio odierno. Vengono segnalati allagamenti.
AGGIORNAMENTO ORE 16:20 – Un tornado ha attraversato la Valle di Noto, in Sicilia, nel pomeriggio di venerdì 17 gennaio 2025, suscitando preoccupazione tra i residenti e i turisti presenti nella zona. Il fenomeno atmosferico, che ha avuto una durata relativamente breve, ha causato un’improvvisa intensificazione del vento e un’alterazione nelle condizioni meteo locali, ma al momento non si registrano danni significativi a persone o cose AGGIORNAMENTO ORE 15:20 – Una mareggiata intensa è in atto a Sampieri, in Sicilia. La forza delle onde raggiungono il lungomare. Nelle prossime ore è in arrivo un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo-marine- AGGIORNAMENTO ORE 14:30 – La località di Brucoli, nel siracusano, ha subito gli effetti di una violenta mareggiata che ha sorpreso residenti e turisti. Le onde hanno raggiunto altezze impressionanti, sfiorando i 5 metri, creando un quadro spettacolare ma anche preoccupante per la sicurezza della zona.
AGGIORNAMENTO ORE 13:30 – Una violenta mareggiata sta colpendo l’isola di Lipari portando con sé forti venti di levante che hanno raggiunto picchi di 100 km/h. L’intensità del maltempo ha creato disagi significativi, con onde alte che hanno raggiunto la costa, infrangendosi con forza contro le banchine e i moli del porto. AGGIORNAMENTO ORE 12:30 – Tempesta di vento a Partinico, in Sicilia. Ci sono danni e alberi divelti. TENDENZA WEEKEND
Seguite i prossimi aggiornamenti per ulteriori dettagli sul tempo in atto e sulla situazione prevista per i prossimi giorni.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Weekend, il Vortice Ciclonico punta verso nord, nuove regioni coinvolte; i dettagli
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link