Monaco, Alberto e il lutto nazionale per la morte improvvisa del ministro di Stato Guillaume, già nell’esecutivo all’Eliseo

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 


di
Enrica Roddolo

Aveva prestato giuramento al principe solo 4 mesi fa, adesso gli succede ad interim Isabelle Berro-Amadei, ministro degli Esteri e della Cooperazione

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Il principe Alberto II ha ordinato bandiere a mezz’asta e funerali solenni in cattedrale per la morte improvvisa del nuovo Ministro di Stato di Monaco, il francese Didier Guillaume, già ministro dell’Agricoltura per l’Eliseo a Parigi, scelto in estate dal principe Alberto d’intesa con Emmanuel Macron, come nuovo premier. 

«Servitore dello Stato eccezionale», lo ricorda il principe che per Guillaume il principe che aveva conosciuto bene negli anni e ne apprezzava le capacità, ha eccezionalmente concesso la Cappella della Misericordia, vicino al municipio di Monaco, nel cuore amministrativo del Principato. Dove sono custodite le reliquie della patrona di Monaco, Santa Devota che il principe con la famiglia ricorderà come ogni anno con il falò di una piccola barca simbolica, al porto. Mentre la principessa Stéphanie ha chiesto un minuto di silenzio durante il tradizionale Festival del Circo ogni anno a gennaio a Montecarlo




















































Entrato in servizio al Rocher a settembre, Guillaume è mancato dopo soli quattro mesi per un cancro fulminante, dopo un breve ricovero a Nizza. «In queste tragiche circostanze Sua Altezza Serenissima il Principe sovrano conferma che l’interim delle funzioni di ministro di Stato è affidato alla signora Isabelle Berro-Amadei, consigliere di governo, ministro degli Esteri e della Cooperazione», annuncia il Palazzo. 

Ed è così la prima volta che alla guida governativa del Principato c’è una donna. Ma non mancano le figure femminili in prima fila nella gestione del Principato. 

Per esempio Sylvie Biancheri General Manager del Grimaldi Forum che affianca il presidente e Ceo, l’Ambasciatore Henri Fissore, che il 16 gennaio ha inaugurato con la principessa Charlène, bellissima con un’acconciatura con onde anni ’30, e il principe Alberto l’estensione in mare del centro congressi che nel 2025 taglia la boa del quarto di secolo. 

«Si scrive un nuovo capitolo della storia del Grimaldi Forum: adesso il Grimaldi Forum risulta così allargato di ulteriori 6 mila metri quadri coperti e 2 mila all’aperto, un incremento del 50% della sua capacità», ha detto il principe varando l’estensione del centro congressi, un’estensione sottomarina resa possibile da MareTerra la ciclopica opera infrastrutturale conclusa il 4 dicembre scorso che ha allargato i confini del regno guidato dai Grimaldi: 6 ettari di verde, spazi commerciali e residenziali. Su Mareterra è stato appena inaugurato il nuovo ristorante di Sbm, la storica Societé des Bains de Mer, che ha scelto per l’estensione in mare un concept di cucina british con l’insegna Marlow.

Dunque, per i prossimi mesi a guidare la macchina governativa del Principato sarà Madame Berro-Amedei, «tempo per il principe di proporre al presidente francese Macron una rosa di almeno due nomi per la successione a Guillaume. La situazione dovrebbe sbloccarsi non prima di aprile, maggio», spiega al Corriere l’Ambasciatore Fissore, una vita nelle posizioni chiave del governo del principe Alberto. E aggiunge: «Già alla serata di inaugurazione dell’estensione del Grimaldi Forum il principe era preoccupato per la salute del ministro di Stato, tanto da aver predisposto già un interim di una settimana».  Fissore ricorda che «in pochi giorni Monaco ha perso non solo il suo ministro di Stato ma anche una figura emblematica come il notaio Henry Rey, che ho conosciuto bene come Consigliere nazionale e presidente della commissione finanze del parlamento monegasco, scomparso a 86 anni».

Microcredito

per le aziende

 

18 gennaio 2025 ( modifica il 18 gennaio 2025 | 20:33)

Conto e carta

difficile da pignorare

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Source link