Tg HiTech, edizione del 17 gennaio 2025

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Richiedi prestito online

Procedura celere

 


Si parla di satelliti spaziali, materie prime critiche e superconduttori innovativi

Pubblicato:17-01-2025 14:15

Ultimo aggiornamento:17-01-2025 14:15


MISSION INNOVATION, AVVISO MASE SU MATERIE PRIME CRITICHE E STRATEGICHE

Lo scorso 31 dicembre il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha pubblicato un avviso per la presentazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica riguardanti l’intera catena del valore delle Materie Prime Critiche e delle Materie Prime Strategiche, dall’estrazione alla trasformazione. La misura è finanziata nell’ambito di ‘Mission Innovation’, iniziativa globale di cooperazione internazionale lanciata alla Cop21 di Parigi nel 2015 per accelerare l’innovazione delle tecnologie pulite. L’avviso, a cui ne seguiranno altri destinati a ulteriori aree strategiche, mette a disposizione 21 milioni di euro per finanziare progetti che riguardano l’intera catena del valore delle Materie Prime Critiche. Le domande di contributo, corredate dalla relativa proposta di progetto e complete di tutta la documentazione richiesta, dovranno essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma informatica dedicata, nella pagina online della Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali, a partire dal 3 febbraio e fino al 18 marzo.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

NASCE SPIN-OFF ENEA PER SUPERCONDUTTORI INNOVATIVI

Si chiama Suprema ed è la start-up innovativa nata come spin-off dell’Enea con l’obiettivo di realizzare il più grande impianto europeo per la produzione di nastri superconduttori ad alta temperatura critica. I materiali realizzati saranno in grado di trasportare energia senza dissipare calore, in settori strategici quali energia, smart grid, trasporti, medicina e aerospazio. Suprema è stata finanziata con 900mila euro da Tech4Planet, il Polo nazionale di trasferimento tecnologico per la sostenibilità promosso da Cdp Venture Capital. Il laboratorio superconduttività del Centro Ricerche Enea di Frascati è attivo da oltre 35 anni nel campo della superconduttività applicata, nell’ottimizzazione dei materiali superconduttori ad alta temperatura critica e nel design di cavi e magneti superconduttori. Coinvolto sin dal 1985 nel programma tecnologico europeo di ricerca e sviluppo per la realizzazione del reattore termonucleare sperimentale Iter, il laboratorio è impegnato nello studio del sistema magnetico per i futuri reattori a fusione nell’ambito del consorzio Eurofusion.

LANCIO DI SUCCESSO PER LUGRE, MISSIONE CONGIUNTA ASI-NASA

Un passo in più verso la Luna. È iniziato il viaggio di Lugre, il payload innovativo interamente progettato e realizzato per conto dell’Agenzia Spaziale Italiana, frutto della collaborazione con la Nasa. La missione congiunta segna un importante passo avanti nelle missioni spaziali preparatorie per il programma Artemis. Lugre è un ricevitore di navigazione satellitare di ultima generazione, il 15 gennaio alle ore 7.11 italiane è stato lanciato con successo dal Kennedy Space Center sul lander privato Blue Ghost, sviluppato negli Stati Uniti dalla società Firefly, insieme a nove payload americani. Dopo circa un mese, Lugre entrerà in orbita lunare per poi atterrare sul nostro satellite nei primi giorni di marzo. La missione ha come obiettivo la ricezione dei segnali dei satelliti di radio-navigazione Gps e Galileo tra la Terra e la Luna. Questo contribuirà alla preparazione di missioni lunari permanenti.

LANCIATO PATHFINDER HEO, MICROSATELLITE PROGRAMMA IRIDE

Lanciato con successo il satellite Pathfinder Hawk for Earth Observation, parte di una delle costellazioni del sistema Iride, il programma spaziale italiano finanziato attraverso i fondi del Pnrr. Coordinato dall’Agenzia Spaziale Europea con il supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana, il programma prevede la realizzazione di costellazioni satellitari dedicate all’Osservazione della Terra. Il microsatellite, del peso di 65 kg, è partito regolarmente dalla base statunitense di Vandenberg, in California, a bordo di un Falcon 9 di SpaceX. Pathfinder è stato rilasciato il 14 gennaio alle 22.28 ora italiana a circa 590 km di altitudine ed è entrato regolarmente in contatto con il Centro Controllo Missione per iniziare le attività cosiddette di commissioning.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it





Source link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link