Aise.it – Agenzia Internazionale Stampa Estero

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 


TREVISO\ aise\ – La Fondazione Benetton Studi Ricerche e l’associazione almamusica433 organizzano tra gennaio e giugno 2025 la terza stagione di Landscapes, un ricco calendario di eventi di musica, teatro, danza e incontri, con la direzione artistica di Stefano Trevisi, che troverà sede nella chiesa di San Teonisto, e si concluderà con uno spettacolo a Casa Luisa e Gaetano Cozzi, residenza colonica nella campagna di Zero Branco (Treviso).
Il filo conduttore che dà il titolo alla rassegna, Landscapes, nasce dalla volontà di riflettere sui paesaggi contemporanei, “in sintonia con i temi di ricerca sul paesaggio e sullo studio dei luoghi che appartengono da sempre alla vita della Fondazione Benetton” spiega Luigi Latini, direttore della Fondazione Benetton Studi Ricerche.
“Anche questa edizione di Landscapes, terza tappa di un viaggio iniziato tre anni fa attraverso luoghi, storie e culture, integra il repertorio musicale classico e antico, da sempre presente nelle proposte della Fondazione Benetton, con altri generi artistici, dando spazio anche a incontri pubblici, e presenta un programma di undici appuntamenti in perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione che invita a esplorare con occhi nuovi proposte di artisti e autori” racconta Stefano Trevisi.
Dalla musica di Forqueray, presentata da due interpreti tra i più significativi e premiati della loro generazione, André Lislevand e Jadran Duncumb, accompagnati dalla clavicembalista Paola Erdas (sabato 25 gennaio), alla musica del nostro tempo con le opere per violino e pianoforte selezionate dal catalogo MEP – Music Ensemble Publishing (sabato 17 maggio), ed eseguite da Giada Visentin e Luca Chiandotto; passando per la voce della poetessa Patrizia Valduga in dialogo con il bandoneon di Daniele di Bonaventura (sabato 22 febbraio) e per la forza drammatica dei Quartetti di Šostakovic con il Nous Quartet che ha da poco concluso l’incisione dell’integrale dei quartetti per la Brilliant Classics (sabato 24 maggio).
I temi delle talk, che coinvolgeranno la climatologa Elisa Palazzi con il divulgatore Federico Taddia (sabato 15 marzo), e Andrea Rinaldo, vincitore dello Stockholm Water Prize, conosciuto come il Nobel per l’acqua, in dialogo con il giornalista Edoardo Vigna (venerdì 4 aprile), porteranno l’attenzione su questioni cruciali quali il paesaggio come patrimonio culturale, sociale e ambientale da preservare e valorizzare; e troveranno risonanza nelle parole di Renzo Franzin, fondatore del Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua, che hanno ispirato lo spettacolo di teatro e danza Il respiro delle acque di Laura Boato, che chiuderà la stagione (sabato 21 giugno).
Ad arricchire il cartellone, il viaggio nella Bibbia proposto dal giornalista Aldo Cazzullo e dall’attore e scrittore Moni Ovadia (domenica 2 febbraio).
La grande novità di quest’anno è una sezione interamente dedicata alle famiglie, per un’offerta ancora più inclusiva. Due appuntamenti musicali e uno teatrale, pensati per far dialogare generazioni diverse. Nella tradizionale pagina orchestrale di Pierino e il Lupo sarà la voce dell’attore Vasco Mirandola a raccontare la favola per musica di Prokof ‘ev, diretta da Elisabetta Maschio alla guida dell’Orchestra LaRé (domenica 2 marzo). E se l’arte di Gek Tessaro introdurrà a mondi possibili e alternativi con il suo teatro disegnato (domenica 9 febbraio), lo spettacolo musicale Monsieur René– Gardien de notes, con la voce e i testi di Elisabetta Garilli e il Quintetto di fiati del Conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto, offrirà a tutti l’occasione di ripercorrere la narrazione di un paesaggio sonoro vivo e ispirativo (domenica 23 marzo).
La stagione, promossa dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e da almamusica433, è organizzata dalla società strumentale Culturae srl e si svolge con il patrocinio della Città di Treviso e grazie alla vicinanza e al sostegno di Fondazione CMB, alleato strategico nella proposta di attività culturali per la collettività. Si avvale del contributo di Guain Costruzioni e restauri e Crema Costruzioni snc.
“Come Fondazione CMB, siamo orgogliosi di essere nuovamente al fianco di Fondazione Benetton, con la quale condividiamo l’impegno nella promozione culturale e sociale della nostra città”, afferma Tiziano Cenedese, Presidente di Fondazione CMB. “Attraverso Landscapes, Treviso, con la sua millenaria storia e la sua vivace realtà culturale, si conferma ancora una volta un punto di riferimento per l’innovazione e la creatività a livello nazionale. Quest’edizione, più che mai, conferma l’iniziativa quale affermato evento di portata nazionale, capace di attirare l’attenzione di artisti, intellettuali e appassionati da ogni dove. Una rassegna che si trasforma in un vero e proprio manifesto della città, un luogo dove riflettere sulle sfide del presente e immaginare i contorni del futuro, diventando un’opportunità per costruire una comunità più coesa, più inclusiva e più consapevole. Un’iniziativa che, grazie ai diversi linguaggi artistici utilizzati, proietta Treviso verso nuovi orizzonti, valorizzandone il patrimonio culturale e promuovendo ciò che a noi sta più a cuore: il dialogo tra le diverse generazioni. Ci auguriamo che l’intera cittadinanza partecipi con entusiasmo a questa straordinaria esperienza”. (aise) 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link