La 60esima cerimonia di insediamento presidenziale statunitense sarà una cerimonia all’insegna della tradizione, ma ha già due fatti che la rendono eccezionale. Donald Trump non giura all’aperto come accade di solito, ma all’interno del Campidoglio a causa del freddo acuto su Washington. Il tycoon giura per la seconda volta, ma non sono due mandati consecutivi. Fatto raro, ma non unico.
Il precedente Cleveland
Nella lista dei presidenti degli Stati Uniti, molti sono stati scelti dagli elettori per ricoprire più di un mandato. Si aggiunge alla lista Donald Trump che è stato il 45esimo presidente e diventa il 47esimo. Solo un altro presidente americano ha avuto lo stesso percorso di Trump: presidente due volte con un intervallo di quattro anni tra un mandato e l’altro. Grover Cleveland è stato il 22esimo presidente, eletto nel voto del 1884, e il 24esimo presidente dopo la campagna del 1892. Governatore democratico dello Stato di New York alla fine del primo mandato perse contro il repubblicano Benjamin Harrison, nonostante un leggero vantaggio nel voto popolare.
Il freddo
Sono attese temperature fino a meno 12 gradi con una massima di meno 5 a Washington e il comitato organizzatore ha accolto l’indicazione di portare all’interno di Capitol Hill e non sui gradini del versante occidentale del Campidoglio. «C’è un’onda di freddo artico che sta spazzando il Paese. Non voglio vedere persone ferite o sofferenti in alcun modo. Sono condizioni pericolose per le decine di migliaia di forze dell’ordine, soccorritori, cani e persino cavalli, e centinaia di migliaia di sostenitori che saranno fuori per molte ore il 20 gennaio», ha scritto Trump sul suo social Truth.
L’ultima volta che la cerimonia si è svolta al chiuso risale a 40 anni fa. Accadde nel 1985, con il secondo giuramento di Ronald Reagan. Era successo nel 1023 con Calvin Coolidge, nel 1945 Franklin Delano Roosvelt e Harry Truman, con Lyndon B.Johnson nel 1963. Anche la parata si svolgerà al chiuso nella Capital One Arena di Washington, che può ospitare circa 20mila persone.
Il giuramento
Il giuramento avrà luogo all’interno del Campidoglio degli Stati Uniti il 20 gennaio 2025 (la data è fissa dal 1937, prima era in marzo). Il Comitato congiunto del Congresso per le cerimonie inaugurali (JCCIC) pianifica ed esegue tutte le attività inaugurali presso il Campidoglio degli Stati Uniti, inclusa la cerimonia di giuramento inaugurale del Presidente e Vice Presidente degli Stati Uniti e il tradizionale pranzo inaugurale che segue. Questo il programma della giornata e qui le indicazioni per seguirlo in tv.
Nella mattinata Usa, fra le 8 e le 10:
- St. John’s Church Service: Donald Trump e la First Lady Melania partecipano a una funzione religiosa presso la St. John’s Episcopal Church, a pochi passi dalla Casa Bianca.
- Tea at the White House: alla residenza presidenziale incontro con il presidente uscente Joe Biden e la First Lady Jill. Per tradizione, i membri del Comitato congressuale congiunto per le cerimonie inaugurali si recano alla Casa Bianca per scortare il presidente eletto, il vicepresidente eletto e i loro coniugi al Campidoglio per le cerimonie inaugurali.
Dopo un breve incontro, il Presidente eletto e il Presidente uscente si recheranno insieme in Campidoglio per le cerimonie di giuramento. Questa tradizione dura, con poche eccezioni, dal 1837, quando Martin Van Buren e Andrew Jackson viaggiavano insieme in una carrozza fatta di legno prelevato dalla U.S.S. Costituzione. Seguiranno il Vice Presidente e il Vice Presidente eletto, così come i familiari, i membri del gabinetto e i membri del JCCIC. Edith Galt Wilson è stata la prima First Lady ad accompagnare il marito in carrozza fino al Campidoglio nel 1917. Nel 1921, Warren G. Harding divenne il primo presidente a recarsi alla sua inaugurazione in automobile.
Nel 2021, per la prima volta in 150 anni, Trump non aveva partecipato a questa parata e tutti gli eventi dell’Inauguration day di Joe Biden, dopo aver denunciato brogli e fatto una campagna di boicottaggio che infiammato i suoi sostenitori arrivati ad assaltare la rotonda del Campidoglio dove avviene ora il suo giuramento. - Alle 15:30 ora italiana, dalle 9 e 30 americane il concerto a Washington
Se nel 2017 molti stilisti presero posizione dichiarando di non tenerci a vestire la moglie di un personaggio così controverso come Donald Trump, ora pare ci sia la fila fuori della porta per offrirle un abito da indossare nel giorno dell’insediamento. La First Lady (bis) sarà in grado di lasciarsi il passato alle spalle?
Il momento del giuramento è a mezzogiorno a Washington, costa orientale degli Stati Uniti, che significa le 18 ora italiana. Questo è il momento culminante della cerimonia, segmento centrale di un programma più ampio.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link