TRENTO. Al via la nona edizione del concorso artistico letterario internazionale “Premio Melchionna”: il bando è stato lanciato in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità e, come ogni anno, l’iniziativa intende presentarsi come un momento di riflessione globale sul contrasto a ogni forma di discriminazione e violenza. Dalla sua nascita nel 2016 il concorso ha coinvolto oltre mille partecipanti tra fotografi, poeti e scrittori provenienti dalle più diverse regioni d’Italia, ma anche dall’ Europa e dal mondo ed il tema di quest’anno sarà “La magia delle piccole cose”.
L’iniziativa è dedicata alla memoria dello storico presidente e fondatore dell’organizzazione Giuseppe Melchionna , scomparso nel 2016 dopo una vita interamente dedicata all’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali che ancora oggi purtroppo circondano i disabili e le loro famiglie. Giuseppe, per tutti “Pino”, era un attivista molto conosciuto a Trento: rimasto tetraplegico a causa di un incidente stradale nel luglio 1979 ad appena 21 anni, non si è mai lasciato scoraggiare dalla sua situazione.
Oltre a fondare l’associazione e la rivista bimestrale pro.di.gio. per dare voce a chi, come lui, sembrava non averne, si batté per favorire l’utilizzo della domotica nell’edilizia popolare al fine di rendere gli appartamenti accessibili anche alle persone disabili e per garantire loro servizi di trasporto dignitosi. Organizzatore di concerti e feste benefiche, fu testimonial di numerose campagne di sensibilizzazione nelle scuole sull’educazione stradale contro l’abuso di alcol. La partecipazione al Premio in sua memoria è gratuita e aperta a tutti i residenti sul territorio nazionale e ai cittadini italiani residenti all’estero, senza limiti di età.
Tornando al tema di quest’anno “La magia delle piccole cose”, l’organizzazione spiega: “Un abbraccio di un amico, il sole che tramonta tra le montagne o un semplice gesto di gentilezza: l’attenzione alle piccole cose è sempre più rara all’interno di un mondo così frenetico e di corsa. Illuminare i piccoli dettagli della nostra quotidianità può perciò dar voce ad un modo nuovo di osservare la nostra vita quella degli altri”. E l’invito ai partecipanti è quello, attraverso un racconto, una poesia o una fotografia, a scoprire quelle piccole cose o scene capaci di trasmettere ancora un senso di meraviglia e di bellezza inaspettate.
“Spesso ci affanniamo alla ricerca di grandi emozioni, di successi eclatanti e dimentichiamo che la felicità, quella più autentica, si nasconde nelle piccole cose” dichiara il presidente dell’associazione Carlo Nichelatti: “Un sorriso spontaneo, un gesto d’affetto, un caffè con un amico: questo il senso più profondo di un’edizione che ci aiuta a ricordare un amico che anche nelle piccole cose ha coltivato relazioni profonde e trovato la serenità nei momenti più difficili”.
Il concorso, nello specifico, si articola in tre sezioni. I partecipanti potranno inviare un solo racconto inedito della lunghezza massima di 3 mila battute spazi inclusi; una sola poesia inedita anche vernacolo, purché accompagnata dalla traduzione in italiano e massimo due fotografie mai premiate in altri concorsi. Ad essere ammessa è la partecipazione a più sezioni. Gli autori e le autrici minorenni, invece, sono ammessi in concorso con tre modalità: Premio speciale “La magia delle piccole cose – Juniores” assegnato al miglior racconto breve presentato da una classe o da un gruppo di alunni di una scuola primaria o secondaria di primo grado; Premio speciale “La magia delle piccole cose – Ragazzi” assegnato al miglior racconto breve presentato da una classe o da un gruppo di alunni di una scuola superiore e Premio speciale “La magia delle piccole cose – Talento under 18” assegnato al miglior racconto breve presentato da un/una giovane che non abbia ancora compiuto 18 anni di età alla data di scadenza del bando o che li abbia compiuti nei primi tre mesi dell’anno 2025.
Ma quali sono i premi in palio? Il primo, secondo e terzo classificato di ogni sezione riceveranno in premio un buono valido per l’acquisto di libri nelle Librerie Giunti di tutta Italia del valore di 50 euro, 30 euro e 20 euro. Previsti anche premi speciali per scuole e giovani: 3 voucher per l’acquisto di libri del valore di 50 euro ciascuno. I migliori racconti, poesie e fotografie verranno infine inseriti in un’antologia che verrà regalata ai vincitori e ai finalisti presenti alla premiazione, e i partecipanti alla cerimonia verranno omaggiati con un attestato di merito e una stampa a tema realizzata dal vignettista trentino Maurizio Menestrina.
Per iscriversi, è sufficiente inviare il proprio elaborato unitamente alla scheda di partecipazione compilata alla mail premiomelchionna@prodigio.it e le iscrizioni gratuite resteranno aperte fino al 10 marzo 2025.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link