Servizio civile universale: ci sono 16 posti a Novara

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


È disponibile il nuovo bando per il servizio civile universale, ci sono 16 posti a Novara in progetti coordinati dalla cooperativa Aurive in 7 progetti, con attività educative, culturali e in ambito socio-assistenziale.

Ecco dove

Ci sono ulteriori 8 posti in città presso la Fondazione Castello di Novara (1) con “Musei in azione”; l’ITI Omar (1) “Giovani Fuoriclasse” e l’associazione Rest-Art (1) con il progetto “Spazi attivi di comunità”. Le attività di assistenza verso disabili includono le proposte dell’associazione Enrico Micheli – Centro per l’Autismo (3), con il progetto “Abitare l’autonomia e l’inclusione”; mentre con il progetto “Anziani fragili e qualità della vita” viene sostenuta l’attività della Casa di Giorno per anziani Don Aldo Mercoli (2).

Il bando scade alle ore 14:00 di martedì 18 febbraio 2025. Per il servizio civile universale è previsto un compenso mensile di 507,30 euro, con 25 ore settimanali su 5 giorni di servizio per 12 mesi. Nell’anno del servizio civile viene proposta una formazione specifica per la realizzazione delle attività nelle sedi e una formazione generale che contestualizza l’esperienza, evidenzia la finalità del servizio civile e offre momenti di confronto tra i giovani. I progetti prevedono un percorso di tutoraggio per accompagnare gli operatori volontari nella ricerca di un lavoro al termine del progetto. L’aver completato senza demeriti i mesi obbligatori di servizio, consente l’accesso ad una quota riservata pari al 15 per cento dei posti nei concorsi per l’assunzione di personale non dirigenziale nelle pubbliche amministrazioni.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

“Siamo molto soddisfatti di questo risultato” sottolinea Nadia Trabucchi presidentessa di Aurive “Si consolida l’offerta del servizio civile a Novara e non solo, perché oltre ai 16 posti in città ci sono altri 17 posti tra Trecate, Galliate e Cameri. Siamo convinti che il servizio civile sia un’esperienza importante che qualifichiamo accogliendo nuovi enti e dedicando a Novara 7 posti per giovani con minori opportunità”.

Sul sito www.aurive.it cliccando il banner dedicato al servizio civile sono disponibili tutte le informazioni necessarie, i requisiti di candidatura, le schede dei singoli progetti, le informazioni relative ai posti per giovani con minori opportunità.

“Il servizio civile rappresenta un’occasione importante per i nostri giovani – dichiara l’assessore alle Politiche Giovanili Teresa Armienti- che, attraverso i posti disponibili nell’ambito del Servizio civile, possono iniziare un percorso di lavoro ma anche e soprattutto di formazione, riuscendo anche, in alcuni casi, a decidere quale strada intraprendere per il proprio futuro. Un ringraziamento anche alle associazioni che ogni anno aderiscono al progetto mettendo a disposizione la propria mission. Un’esperienza utile e costruttiva per far crescere i nostri ragazzi e aiutarli a trovare una strada per il loro futuro”.

La cooperativa Aurive mette a disposizione uno staff per un aiuto nell’orientamento, nella compilazione della domanda, nella descrizione dei progetti e delle sedi.

Per parlare con gli operatori dello staff è possibile mandare un messaggio tramite WhatsApp (dalle ore 9:00 alle ore 13:00 al numero +39 338 3868640 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00 al numero +39 3351344521) o via e-mail (serviziocivile@aurive.it) per fissare una call o un incontro in presenza.

Possono fare domanda giovani che, alla data di presentazione della candidatura, abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non abbiano superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni).

Ricordiamo che la consultazione del sito e/o e i colloqui con lo staff (via mail, telefono o chat) hanno solo valore informativo/orientativo e non portano alla presentazione automatica della domanda: le candidature, con accesso tramite SPID, devono essere presentate obbligatoriamente sulla piattaforma del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it

Consigliamo a tutti gli interessati di contattare lo staff di Aurive per un aiuto nell’orientamento e una corretta compilazione della domanda.

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Info
www.aurive.it
E-mail: serviziocivile@aurive.it
Cellulare: 335.1344521 – 338 38.68.640
Facebook: www.facebook.com/Aurive



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link