Il Crea di UniCa e le start up sarde in corsa per un futuro che è già presente

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Al centro del percorso ci sono noleggio auto e barche, etichette intelligenti, piattaforma per assistere i malati e la App per la felicità. Giovani, talentuosi, motivati in corsa per la seconda edizione del Programma di accelerazione del progetto Cte Cagliari Digital Lab, con la municipalità del capoluogo capofila. Le proposte isolane selezionate per crescere nell’ecosistema tecnologico locale si occupano di Smart city, Intelligenza artificiale e Green economy con consulenze personalizzate e accesso a investitori

Mario Frongia

Quello di domani non sarà un lunedì come tanti. Al Crea UniCa (Centro servizi di ateneo per l’innovazione e l’imprenditorialità dell’Università di Cagliari) si apre un nuovo e allettante orizzonte. Scientifico, culturale, formativo. Ma soprattutto, ricco di opportunità. Dal lavoro individuale alle imprese parte un messaggio chiaro: da queste parti, sotto la guida degli specialisti del Centro di via Ospedale, non si molla. Da anni si conquista il domani. In raccordo con il tessuto imprenditoriale, le idee e le visioni giovanili, un apprendimento moderno e ad ampio raggio. Il semaforo verde scatta alle 18. L’evento inaugurale della nuova edizione del Programma di accelerazione muove sensazioni positive. Realizzato nell’ambito del progetto Cte Cagliari – Casa delle tecnologie emergenti, di cui il comune del capoluogo regionale è capofila – il progetto è finanziato dal ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit). Per la storia siamo noi, come canta Francesco De Gregori, al programma prendono parte otto startup sarde selezionate, partner e stakeholder del progetto. Il Kick-off meeting si aprirà con i saluti dei rappresentanti della Cte Cagliari. A seguire, gli interventi di Maria Chiara Di Guardo (direttrice Crea UniCa e programma di Accelerazione) e Augusto Coppola (responsabile del programma ed esperto di startup e accelerazione). Ampio spazio anche ai partner del progetto. Verranno infatti illustrati alle startup i servizi esclusivi messi a disposizione per supportare il proprio percorso di crescita che prevede mentorship, spazi di co-working, consulenze personalizzate e accesso a investitori e opportunità di networking. Insomma, un abitino tagliato su misura che permette di allungare le prospettive.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Attualità, scienza e formazione avanzata. L’edizione 2025 del Programma di accelerazione ha per protagoniste otto startup sarde che rappresentano vari settori strategici quali Smart City, Mobilità Sostenibile, Green Economy e tecnologie emergenti (Blockchain, IoT, Intelligenza Artificiale, 5G). Ciascuna startup potrà presentare la propria attività. Le startup selezionate sono 1) Active Label srl: tracciamento della filiera di approvvigionamento con l’uso di etichette intelligenti (smart label). Si tratta di una start up di UniCa che ha già vinto vari premi; 2) Handy srl: sistema integrato hardware/software che permette di noleggiare auto, scooter e imbarcazioni con una flessibilità senza precedenti; 3) Proof of Renewable: sistema di gestione dei Carbon credits basata su blockchain; 4) Wherepromo: piattaforma AI che permette di scoprire le offerte più aderenti al profilo del consumatore; 5) Experience Happiness: sistema integrato digitale-analogico per trasformare la felicità in un’abitudine; 6) Icarus srl: piattaforma AI che offre ai malati un supporto domiciliare H24; 7) Ophelius: piattaforma di coaching on line per ridurre il burn out e migliorare la qualità del lavoro degli impiegati; 8) Abigio: piattaforma di crowdshipping verso i piccoli centri. In breve, spazio a tematiche di forte attualità, impatto sociale e pertinenza alle richieste dei mercati locali ed esteri. Con in più una garanzia senza confini: la qualità dei docenti e degli step di formazione maturati al Crea di UniCa.

Crea UniCa, centrale nell’ecosistema dell’innovazione. Il Programma di accelerazione durerà quattro mesi e si distingue per l’approccio sistemico e la capacità di connettere startup, istituzioni, partner tecnologici e investitori. “Il Crea si conferma catalizzatore per lo sviluppo dell’ecosistema tecnologico e imprenditoriale della Sardegna. Il nostro obiettivo – spiega la professoressa Di Guardo – è teso a fornire alle startup strumenti e competenze necessari per affrontare con successo le sfide del mercato, valorizzando il potenziale innovativo del territorio. Chi vuole fare impresa può definire meglio la propria idea di servizio e/o prodotto e può metterla alla prova, creando le prime fondamentali connessioni con il mondo degli investitori nazionali e internazionali”. 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link