La sfida del turismo, equilibrio difficile fra vivibilità e competitività – Alessandria Today Italia News Media

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


La vacanza in barca a vela come in hotel: la nuova frontiera della nautica in esposizione al Salone di Düsseldorf

Al più importante appuntamento fieristico del Nord Europa dedicato alla Blue Economy e al mare (18-26 gennaio) sarà Spartivento Group a rappresentare l’Italia nel settore charter. Secondo le tendenze 2025 sta prendendo sempre più piede un turismo esigente e high spending.

Sarà Spartivento Group a rappresentare l’Italia nel settore charter al prossimo salone nautico di Düsseldorf (18-26 gennaio), il più importante appuntamento fieristico del Nord Europa dedicato alla Blue Economy e al mare. Per la società guidata da Stefano Pizzi si tratta di un evento irrinunciabile soprattutto in un momento storico in cui le vacanze in barca a vela nel Belpaese attraggono tantissimi turisti da tutto il mondo tanto da far registrare record di presenze e fatturato non solo per Spartivento ma per tutto il comparto. Comparto il cui valore supera oggi i 6 miliardi di euro e che rappresenta, per la società di charter, un patrimonio da tutelare e su cui continuare a investire. E i numeri ne testimoniano il trend: il fatturato del Gruppo relativo al business del charter è cresciuto dai 5,3 milioni di euro nel 2019 agli 11,9 milioni nel 2024, pari a un incremento del 124%; nello stesso intervallo di tempo la flotta è cresciuta da 54 barche alle oltre 130 attuali, con il contestuale aumento del numero delle settimane vendute del 110% (da 1.044 a 2.200) e di ospiti imbarcati per stagione da 7.300 a oltre 16.000. A ciò si aggiunge il segmento luxury con il marchio SAILUXE, il cui fatturato è schizzato del +450% negli ultimi cinque anni (da 300mila a 1,6 milioni di euro).

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

In questo contesto, l’Europa centro-settentrionale è diventata un mercato chiave per Spartivento, con oltre il 40% dei suoi clienti provenienti da quest’area geografica, innamorati dell’Italia e desiderosi di scoprire le sue bellezze naturali, marine, culturali ed enogastronomiche uniche al mondo. Per la società di Stefano Pizzi partecipare come espositori al boot di Düsseldorf rappresenta l’occasione di esportare il Made in Italy nautico all’estero, contribuendo a diffondere le eccellenze del nostro Paese.

Per le tendenze 2025 nel settore del charter sta prendendo sempre più piede un turismo esigente, high spending e, di conseguenza, anche high demanding. E il marchio SAILUXE di Spartivento è nato proprio con l’obiettivo di intercettare meglio questo nuovo modo di vivere le vacanze in barca, paragonabile oggi a un soggiorno in una villa di lusso al mare. Così si è passati da sei barche in flotta, 45 settimane vendute e una location nel 2019, alle sei barche e 90 settimane su tre location nel 2024. Per il 2025 la flotta SAILUXE crescerà fino a undici catamarani, tutti Lagoon oltre i 51 piedi, inclusa la new entry di un nuovo Lagoon SIXTY 5. Nelle strategie del Gruppo, che oltre ad essere una realtà charter leader nel Mediterrano è concessionario dei cantieri Lagoon e Beneteau in Italia, il settore luxury potrebbe nel prossimo futuro movimentare anche il mercato delle vendite attraendo l’interesse di altre società di charter e potenziali armatori desiderosi di acquistare un’imbarcazione dopo aver sperimentato questa esperienza di vela a cinque stelle. Un trend che non è sfuggito ai cantieri, che nei loro nuovi progetti stanno puntando sempre più su barche di grandi e piccole dimensioni, con la conseguente riduzione dell’offerta middle-size (fra i 40 e i 60 piedi). Così il cantiere Beneteau presenterà in anteprima mondiale a Düsseldorf il nuovissimo First 30. A fare gli onori di casa per l’Italia sarà proprio Stefano Pizzi. Disegnata da Sam Manuard e Lorenzo Argento, la neonata in casa francese inaugura una nuova categoria di barche a vela che punta a soddisfare un pubblico di armatori in cerca di divertimento a vela e manovrabilità senza sacrificare il comfort di crociera.

“Partecipare a un salone nautico come quello tedesco a Düsseldorf – dichiara Stefano Pizzi, CEO della Spartivento Group – è molto impegnativo non solo in termini di investimento, ma anche per l’energia profusa e l’organizzazione della settimana. Allo stesso tempo, il boot è un appuntamento irrinunciabile perché sentito in quella parte d’Europa che subisce il fascino del Made in Italy, dei suoi luoghi e dei suoi miti. Siamo tutti impensieriti dall’incertezza che sta vivendo in questo momento la nautica a livello mondiale, ma sono fortemente convinto che continuare a presidiare i principali saloni nazionali e internazionali, come noi di Spartivento facciamo da 25 anni a questa parte, sia un segnale importante di fiducia e ottimismo verso il futuro”.




Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Contabilità

Buste paga

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link