Le forti oscillazioni dei prezzi nell’ultimo trimestre del 2024 hanno cambiato le valutazioni dei settori azionari in Europa. I titoli del comparto salute offrono ora tassi di sconto interessanti, dopo che i loro prezzi sono stati in linea con il fair value nello scorso trimestre.
Nel frattempo, le perdite accumulate dalle azioni dei settori utility e beni di consumo difensivi hanno reso entrambi i segmenti ancora più interessanti. I titoli consumer cyclical restano i più convenienti in Europa, con un tasso di sconto medio vicino al 25%.
In questo settore vediamo delle opportunità , dai costruttori di case alle aziende del lusso. Le politiche commerciali statunitensi avranno senza dubbio un ruolo importante nel determinare le prospettive di molte industrie quest’anno. Ma dai rischi nascono anche delle opportunità e riteniamo che molti comparti potenzialmente esposti a questo fattore di incertezza offrano ancora un interessante margine di apprezzamento.
Ecco le migliori idee di investimento selezionate dagli analisti di Morningstar per il 1° trimestre, settore per settore.
Le migliori idee di investimento nel settore dei servizi alla comunicazione
- BT Group
- Infrastrutture Wireless Italiane
Metriche chiave di Morningstar per BT Group
Analista:Javier Correonero
Javier Correonero, analista azionario di Morningstar, ritiene che BT sia un investimento promettente. I suoi rapporti con l’ente regolatore britannico Ofcom sono migliorati, segnalando una riduzione degli interventi normativi. Si prevede, inoltre, che Openreach, l’azienda di cui BT è proprietaria, produrrà flussi di cassa più elevati. Nel frattempo, BT ridurrà il proprio organico per garantire un maggiore controllo dei costi, che è fondamentale nel settore delle telecomunicazioni.
Metriche chiave di Morningstar per Infrastrutture Wireless Italiane
Analista:Javier Correonero
Infrastrutture Wireless Italiane, il multi-operatore italiano di telecomunicazioni, piace agli analisti di Morningstar per la qualità del suo portafoglio di torri distribuite capillarmente sul territorio. La società , comunemente nota come Inwit, ha contratti che le garantiscono il migliore grado di protezione dall’inflazione. Morningstar apprezza anche il fatto che i suoi dividendi siano previsti in crescita a un tasso compreso tra il 5% e il 7%.
Le migliori idee di investimento nel settore beni di consumo ciclici
- Persimmon
- Zalando Â
- Kering
Il settore dei beni di consumi ciclici è attualmente scambiato a prezzi interessanti.
Metriche chiave di Morningstar per Persimmon
Analista:Grant Slade, CFA
Grant Slade, senior equity analyst di Morningstar, ritiene interessante il titolo del costruttore britannico Persimmon, sostenendo che il mercato immobiliare del Regno Unito è nelle prime fasi di una ripresa ciclica. Abbiamo analizzato le prospettive per il settore immobiliare britannico e per il mercato dei mutui in due recenti articoli.
Metriche chiave di Morningstar per Zalando SE
Analista: Jelena Sokolova, CFA
Il fornitore tedesco di abbigliamento retail sta beneficiando del suo solido bilancio per resistere alla flessione del settore.
Metriche chiave di Morningstar per Kering
Analista:Jelena Sokolova, CFA
Kering, proprietario del marchio Gucci, è stato uno dei nomi del lusso colpiti dalla debolezza dei consumatori cinesi lo scorso anno. Tuttavia, Kering è una delle migliori idee di investimento perché ha una presenza significativa nel settore della pelletteria. Il suo marchio di punta Gucci è forte a livello globale e la società possiede brand minori nel settore che hanno potenziale per espandersi.
Le migliori idee di investimento nel settore beni di consumo difensivi
- Pernod Ricard
- British American Tobacco
- Reckitt Benckiser
I consumatori hanno dimostrato di essere molto più selettivi negli acquisti, il che ha creato un panorama difficile per i grandi marchi del comparto nel 2025.
Metriche chiave di Morningstar per Pernod Ricard
Analista:Verushka Shetty
Verushka Shetty, analista azionaria di Morningstar, apprezza l’azienda per il suo ampio portafoglio e la sua forte pipeline di innovazione che la preparano a dominare mercati in crescita come quello indiano. Inoltre, i suoi prodotti rientrano in una categoria di lusso accessibile, il che significa che dovrebbe beneficiare di una crescita della domanda a lungo termine grazie allo spostamento delle preferenze dei consumatori verso marchi premium.
Metriche chiave di Morningstar per British American Tobacco
Analista:Kristoffer Inton
British American Tobacco ha investito in diversi prodotti di nuova generazione in grado di fornire nicotina con rischi ridotti, dato che il consumo globale di sigarette sta diminuendo.
Kristoffer Inton, analista azionario di Morningstar, ritiene che questa strategia porti il colosso delle sigarette a rischiare di sprecare energie e di perdere il focus del suo business. Tuttavia, nonostante le sfide del suo portafoglio di nuova generazione, Inton è fiducioso che l’azienda rimarrà redditizia, poiché detiene diversi marchi di sigarette con quote di mercato elevate, in particolare negli Stati Uniti.
Metriche chiave Morningstar per il Reckitt Benckiser Group
Analista:Diana Radu, CFA
Il portafoglio di Reckitt Benckiser è ben posizionato per beneficiare dei fattori di crescita secolari nei settori della salute e dell’igiene dei consumatori. L’acquisizione di Mead Johnson ha permesso a Reckitt di espandersi nell’alimentazione infantile, un settore con un forte potere di determinazione dei prezzi. Rispetto ad alcuni concorrenti, il marchio non ha una vera e propria esposizione al segmento della cura del bucato, il che spiega, secondo Morningstar, un suo margine operativo più elevato che si aggira intorno al 20%.
Le migliori idee di investimento nel settore energia
Metriche chiave di Morningstar per Shell
Analista:Allen Good, CFA
Chi è ottimista su Shell ritiene che l’azienda beneficerà dell’aumento della domanda di gas in tutto il mondo, dato che il GNL (gas naturale liquefatto) diventerà molto più importante nel prossimo decennio. Il nuovo CEO di Shell ha anche rallentato la sua strategia di transizione verde e ha orientato nuovamente l’azienda sulla disciplina del capitale e sui rendimenti.
Metriche chiave di Morningstar per BP
Analista:Allen Good, CFA
Secondo Allen Good, BP si sta adattando bene alla transizione energetica. Sta abbandonando gli investimenti nel petrolio, il che potrebbe posizionarla meglio dei suoi colleghi nel prossimo decennio. Tuttavia, l’azienda manterrà la produzione di idrocarburi ai livelli attuali. Questa decisione garantirà a BP di continuare a fare leva sui prezzi delle materie prime, rafforzando il flusso di cassa per gli azionisti.
Le migliori idee di investimento nel settore finanza
- BNP Paribas
- Prudential UK
- Adyen Â
Gli analisti di Morningstar prevedono che le banche centrali continueranno a tagliare i tassi di interesse quest’anno. L’aumento dei tassi di interesse ha aumentato la redditività delle banche europee, ma il prossimo calo dei tassi non dovrebbe intaccare il successo nel 2025.
Metriche chiave di Morningstar per BNP Paribas
Analista:Johann Scholtz, CFA
BNP Paribas ha registrato utili costanti nell’ultimo decennio, mentre i suoi competitor hanno sperimentato la volatilità . Con il ritorno a una politica monetaria normale nell’eurozona, Morningstar prevede un aumento strutturale della redditività di BNP Paribas. Pertanto, la banca francese è considerata un’opportunità d’investimento meno rischiosa grazie al suo track record stabile.
Metriche chiave di Morningstar per Prudential UK
Analista:Henry Heathfield, CFA
Prudential UK ha ceduto le sue attività nel Regno Unito, in Europa e in Nord America. Ora è un assicuratore vita e salute completamente focalizzato su Asia e Africa, con una delle maggiori attività di asset management della regione. Per Morningstar, gli interessi commerciali di Prudential a Hong Kong e Singapore dimostrano che l’azienda ha iniziato ad abbandonare il segmento dei risparmiatori appartenenti alla classe media per posizionarsi sulla clientela con patrimoni elevati.
Metriche chiave di Morningstar per Adyen
Analista:Niklas Kammer, CFA
Niklas Kammer, analista azionario di Morningstar, ritiene che la società olandese di pagamenti sia un investimento che offre un’esposizione agli stessi interessanti fattori di crescita di cui godono i giganti tecnologici globali. Inoltre, l’azienda è redditizia e genera molta liquidità .
Le migliori idee di investimento nel settore salute
Metriche chiave di Morningstar per Bayer
Analista:Jay Lee
Gli analisti di Morningstar ritengono che Bayer abbia un economic moat medio per effetto dei vantaggi competitivi nei confronti dei concorrenti. Bayer gestisce business che le garantiscono una maggiore diversificazione rispetto alla sua offerta di farmaci soggetti a prescrizione.
Nella divisione healthcare, i farmaci lanciati di recente e la solida esposizione ai prodotti biologici supportano i flussi di cassa a lungo termine. L’azienda detiene inoltre i marchi leader Aspirina e Aleve.
Il segmento dell’agricoltura di Bayer comprende prodotti per la protezione delle colture, come i pesticidi, e le attività di biotecnologia delle piante e delle sementi che sono in rapida crescita.
Metriche chiave di Morningstar per GSK
Analista:Jay Lee
Jay Lee, senior equity analyst di Morningstar, sostiene che GSK abbia un moat Ampio per via dei suoi farmaci di nuova generazione per le vie respiratorie e l’HIV, per i quali Lee prevede una forte crescita nei prossimi tre anni. Inoltre, il vaccino contro il virus respiratorio sinciziale, Arexvy dovrebbe sostenere la crescita a lungo termine grazie all’efficacia del farmaco e alla concorrenza limitata.
Metriche chiave di Morningstar per Roche
Analista:Karen Andersen, CFA
Karen Andersen, director of equity research di Morningstar, ritiene che il portafoglio di farmaci di Roche e i prodotti diagnostici leader del settore creino dei vantaggi competitivi di lungo periodo per l’azienda.
Andersen sottolinea anche la cultura della collaborazione con la sua divisione statunitense Green Tech, che ha incrementato la produttività in Ricerca&Sviluppo, nonché le offerte di cure personalizzate che sfruttano l’esperienza diagnostica di Roche.
Le migliori idee di investimento nel settore beni industriali
- Rentokil Initial
- Melrose Industries
- Renault Â
Metriche chiave di Morningstar per Rentokil Initial
Analista:Grant Slade, CFA
Secondo Morningstar, l’azienda britannica di disinfestazione Rentokil è ben posizionata per beneficiare della rapida crescita della domanda di disinfestazione in Asia. Il titolo dovrebbe crescere grazie alla graduale adozione della sua offerta di disinfestazione digitale e al suo programma di M&A in corso, che ha visto l’azienda completare oltre 200 acquisizioni dal 2015.
Metriche chiave di Morningstar per Melrose Industries
Analista:Loredana Muharremi, CFA
Melrose Industries, azienda del settore aerospaziale, fornisce il 90% della flotta mondiale di motori in servizio. L’azienda si concentra sui velivoli a fusoliera stretta e, grazie all’acquisizione di GKN Aerospace, è pronta a capitalizzare la crescita strutturale a lungo termine del settore. Anche l’attività di assistenza dovrebbe crescere, dato che il 45% dei motori CFM56 e il 30% dei motori V2500 dovranno essere sottoposti ai primi interventi di manutenzione nei prossimi cinque anni.
Metriche chiave di Morningstar per Renault
Analista:Rella Suskin, CFA
Le società Nissan e Honda hanno annunciato di essere in trattativa per una possibile fusione con Renault. Rella Suskin, analista azionaria di Morningstar, ritiene che la fusione sia positiva per Renault. L’entità risultante dalla fusione beneficerebbe di maggiori economie di scala. Negli ultimi tre anni, Renault è riuscita a razionalizzare la propria base di costi. Questi insegnamenti potrebbero essere applicati alla fusione con Nissan e Honda.
Le migliori idee di investimento nel settore utility
- SSEÂ Â
- Veolia Environnement Â
- E.ON
Metriche chiave di Morningstar per SSE
Analista:Tancrede Fulop, CFA
Tancrede Fulop ritiene che l’azienda britannica SSE sia in una buona posizione per beneficiare della transizione verde accelerata dall’elezione del governo laburista in Gran Bretagna. Rispetto ad altri paesi dell’Europa occidentale, il Regno Unito ha un regime normativo favorevole, che rappresenta uno scenario positivo per SSE.
Metriche chiave di Morningstar per Veolia Environnement
Analista:Tancrede Fulop, CFA
Il trattamento e la distribuzione dell’acqua rappresentano circa il 40% del fatturato di Veolia. L’attività di distribuzione dell’acqua non è ciclica ed è indicizzata all’inflazione. Inoltre, le tecnologie idriche rappresentano il 25% della divisione acqua. Secondo Fulop, Veolia vanta un moat per via degli elevati costi che i suoi clienti dovrebbero sostenere per passare a un concorrente.
Metriche chiave di Morningstar per E.ON
Analista:Tancrede Fulop, CFA
E.ON piace a Fulop perché l’azienda sta capitalizzando nuove opportunità di investimento dovute alla necessità di collegare alla rete un numero crescente di centri di produzione di energia rinnovabile. L’azienda risente dell’aumento dei tassi di interesse, ma i ricavi della rete sono indicizzati all’inflazione.
L’autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link