Riportiamo la notizia ripresa dalla Rubrica Le Strade dell’Informazione.
Il convegno organizzato dall’Università degli studi della Tuscia
“Un piccolo successo Istituzionale” – l’ha definita il Prof. Enrico Maria Mosconi Ordinario di Technology and Management of Production, dell’Università degli Studi della Tuscia impegnato sul Polo di Civitavecchia.
Una giornata di studi su Logistica, intermodalità e infrastrutture verso la digitalizzazione e l’economia circolare. Un evento che ha visto la partecipazione di numerose autorità civili e militari, professionisti, studenti e rappresentanti delle Istituzioni a livello nazionale. I dettagli sono riportati in un comunicato stampa ufficiale dell’Università.
“Ho voluto creare questa giornata proprio nella sede di Civitavecchia sperando di contribuire non solo al confronto istituzionale ma, per mezzo di questo, all’aumento di reattività del sistema Paese” – ha detto. Registi della giornata Unitus, con il Professor Mosconi, ed il CeFli, il Centro Formazione Logistica Interforze del Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) diretto dal Generale D. CC Nicola Piraino.
Dopo aver portato i saluti del Magnifico Rettore, Prof. Stefano Ubertini, Mosconi, ha aperto i lavori con una riflessione sul ruolo cruciale della logistica intermodale nell’evoluzione verso un sistema economico più sostenibile e digitalizzato. “La complementarità delle conoscenze rappresenta la chiave per affrontare le sfide globali e promuovere la competitività nei mercati internazionali” ha affermato Mosconi, aggiungendo: “Abbattere il primo muro della intersettorialità tra Università e mondo non accademico deve essere una priorità se si vuole una maggiore competitività di sistema formativo”.
La dott.ssa Marita Langella, ha presentato gli ospiti della giornata. Il primo intervento è stato del Sindaco di Civitavecchia, dott. Marco Piendibene – “Civitavecchia ha il porto crocieristico più importante d’Italia, il fatto di essere baricentrici nel mediterraneo, ed altre caratteristiche rendono Civitavecchia un hub importante. Iniziative come questa aiutano a valorizzare ancora di più il ruolo di Civitavecchia e darle l’importanza che merita.” Sono seguiti i saluti del Generale di C.A. Francesco Olla, Comandante del Comando Valutazione e Innovazione Esercito e del Capitano di Vascello Michele Castaldo, Direttore Marittimo e Comandante del Porto di Civitavecchia. Ha poi salutato con un breve intervento in collegamento, l’Ing. Laura D’Aprile Capo del Dipartimento per la Transizione Ecologica e gli Investimenti Verdi del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
La parola è quindi passata al Dr. Renato Imbruglia, Segretario Generale di Conftrasporto, che ha portato i saluti della Confederazione. Il dott. Paolo Poletti, già Gen. della Gdf, esperto di intelligence, che presiede il comitato scientifico del nuovo Master Unitus Academy, ha tenuto una prolusione dedicata alla logistica, alle Infrastruttura e ai Porti. La Presidente della Fondazione Ca.Ri.Civ e anche del Consorzio Universitario per Civitavecchia, Gabriella Sarracco, ha dato ufficialmente avvio ai Panel di discussione con una riflessione sulla necessità di investire nella formazione per garantire un futuro sostenibile e competitivo, con un focus sul settore della logistica.
I Panel sono stati moderati dal dott. Antonio Errigo, Vice Direttore Generale di ALIS – Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile, profondo conoscitore del settore. Al Primo Panel, “Intermodalità, integrazione delle infrastrutture e sicurezza per una logistica competitiva”, hanno partecipato, portando interessanti contributi: il Prof. Franco Cotana, Amministratore Delegato di Ricerca Sistema Energetico SpA, l’ing. Sebastiano Veccia, Vice Direttore Centrale Vigilanza Tecnica ENAC (in collegamento), l’Ing. Enrico Stravato, Amministratore Delegato di SOGESID, l’Ing. Luca Dal Fabbro, Presidente del Gruppo IREN (in collegamento), l’Ing. Marco Ghimenti, della Direzione Centrale Emergenza, Soccorso Tecnico e Antincendio Boschivo VV.F, il Dott. Enrico Maria Pujia, Capo del Dipartimento per le Infrastrutture e le Reti di Trasporto del MIT, l’Ing. Mario Bruno Lanciano, Managing Director presso Italoiberica E. Group, e l’Ing. Douglas Sivieri, CEO di IT Core SpA.
È stato poi il momento della presentazione del Master Complex Transport: Logistics, Safety and Security Risk Management, realizzato da Mosconi nell’ambito dell’Unitus Academy, e dal CeFli. Il Generale Piraino, ne ha illustrato le linee generali, mentre il Direttore Scientifico del Master, il Gen. Prof. Emilio Errigo, Commissario Straordinario di Governo del S.I.N. di Crotone e Direttore Scientifico del Master, ha condiviso una riflessione sul valore umano della formazione professionale in campo militare.
Successivamente, il Prof. Mosconi, Direttore del Master, ha illustrato le novità dell’offerta formative, soffermandosi in particolare sulla figura del “Complex Transport Manager”, sviluppata esclusivamente per questo percorso. “I trasporti complessi richiedono un’attenzione particolare alla logistica, alla sicurezza, alla gestione del rischio e alla conformità normativa e questa è una Figura, di nuova generazione, certificata di alto profilo Manageriale”, ha detto Mosconi. Questo Master fa parte di una gamma di prodotti formativi della “Unitus Academy” coordinata dal Prof. Alessandro Sterpa – ha concluso Mosconi.
Gli interessanti contributi dei Panel hanno aperto al dibattito e approfondimenti tra gli ospiti. – Nella sede Universitaria di Civitavecchia – ha detto Mosconi – con la sensibilità dimostrata dal Comune e dalla Fondazione stiamo riuscendo a creare quella sinergia intersettoriale, su ricerca, formazione e applicazione industriale oltre che un polo Internazionale –“Le alte personalità invitate dall’Università nel dibattito di questa giornata di studi, ma anche nel Master ed i suoi Comitati, rappresentano un valore aggiunto di esperienza irrinunciabile nei percorsi formativi nell’ottica di innovazione, sostenibilità e la sicurezza.”
> Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile a questo link http://eepurl.com/dpKhwL , ricorda di seguirci anche sulla nostra nuova pagina Instagram e leggi la nostra Rivista online a questo link <
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link