La nuova settimana sarà contrassegnata da un radicale cambio della circolazione generale, un fenomeno che influenzerà in forma evidente il contesto meteorologico anche sul nostro Paese. Le previsioni per le prossime ore
La giornata di lunedì 20 gennaio sarà caratterizzata da nuvolosità diffusa e piogge sparse in tutta la Penisola. Partendo da Nord, le perturbazioni partiranno dalle regioni occidentali, quindi Lombardia ed Emilia-Romagna e poi su pianura veneta e Trentino. Al Centro vedremo piogge e locali rovesci su Sardegna, Toscana e Lazio, mentre dal pomeriggio questi fenomeni si estenderanno su Umbria e Marche. Al Sud, infine, piogge sulle aree tirreniche di Campania e Sicilia, mentre i temporali si concentreranno sui settori ionici di Calabria, Basilicata e Puglia salentina. La neve cadrà dai 900 metri di quota sulle Alpi centroccidentali e appennino settentrionale, localmente fino a 4/500 metri tra entroterra ligure e cuneese.
Allerta arancione
Allerta arancione di moderata criticità, per rischio idraulico, sulla parte ionica della Basilicata. Sulla regione, infatti, sono attese nuove piogge e temporali che insisteranno su territori già colpiti da nubifragi, aumentando così il rischio idraulico per fiumi e torrenti. Inoltre, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato un’allerta meteo gialla per temporali, rischio idraulico e idrogeologico, sui restanti settori di Basilicata, Calabria, Lazio, Puglia e Sardegna.
Le prossime ore
Nelle prossime ore, il vortice ciclonico che nel fine settimana è risalito dalla Tunisia portando con sé criticità nelle Isole e nel Sud, continuerà a stazionare sulla Sardegna alimentando masse d’aria umida e instabile, destinate poi a condizionare il tempo sull’Italia per diversi giorni. Durante le prossime ore quindi il panorama meteo sarà contraddistinto da forte incertezza. Già dal mattino il cielo si presenterà grigio su gran parte del Paese, in particolare sulle regioni del Nord, del Centro e su alcuni tratti del Sud.
Approfondimento
Quanto nevica ancora in Italia e nel mondo?
Piogge
Nelle regioni del Nordovest, lungo il distretto tirrenico, sono previste piogge sparse soprattutto in Toscana, Umbria e Lazio. Al Sud è atteso qualche piovasco sull’area ionica, come nel Nord della Campania e nelle zone più occidentali della Sicilia. Questa moderata instabilità atmosferica proseguirà anche nel pomeriggio e in serata: le piogge continueranno a bagnare molte aree del Nord e del Centro, mentre il Sud e le due Isole maggiori potranno godersi un po’ di tregua, salvo deboli piogge sulla Campania e sul distretto più meridionale della Puglia.
Neve
Nel corso della giornata la neve potrà cadere sull’arco alpino a quote comprese tra i 700/900 metri, specialmente su quello occidentale e centrale. Sono attese deboli nevicate anche a quote più elevate, tra i 1300/1500 metri, lungo la dorsale appenninica centrale. Tutti gli aggiornamenti su iLMeteo.it
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link