Tempo di bilanci e di riflessioni per la Polizia locale e i cittadini in occasione del 187esimo anniversario dalla fondazione del Corpo. Questa mattina in sala Dante alla Spezia si è tenuta la cerimonia ufficiale, dopo la messa in occasione di San Sebastiano, accompagnata dalla consegna degli encomi per gli agenti che si sono distinti in servizio. Oltre alle ufficialità sono emersi numerosi spunti: gli aumenti dei controlli che hanno portato a diversi provvedimenti e alla rilevazione di una serie di comportamenti di cittadini e automobilisti che spingono a riflettere. Tra questi, forse in testa, l’aumento delle situazioni di abuso dell’utilizzo dei pass per disabili e l’occupazione degli stalli dedicati. Non si tratta di una novità per il territorio coperto dalla Locale spezzina ma di un comportamento che ha avuto un calo per qualche tempo e oggi, con dati alla mano, un nuovo sensibile aumento: “sono state rilevate 563 sanzioni per la sosta in spazi riservati pubblici, esattamente 100 in più, e 125 in area privata rispetto alle 83 del 2023”. La precisazione arriva dalla relazione del comandante della Polizia locale Francesco Bertoneri nel corso della quale si è registrato anche un aumento delle aggressioni nei confronti degli agenti: nel 2023 erano state 26, nel 2024 appena passato 36. Tra gli altri elementi messi in evidenza anche la mancanza di decoro con sensibile aumento degli abbandoni di rifiuti e un incremento delle sanzioni (1159) per abbandoni di rifiuti, circa il 10 per cento in più rispetto al 2023, o ancora la “questione” monopattini dove a sorpresa emerge che in un anno solo 23 sono i sinistri che li hanno coinvolti su un totale di 1309 incidenti. Un altro sensibile aumento è stato registrato riguardo al trattamento degli animali: la relazione del comandante precisa che nel 2024 ci sono stati “123 segnalazioni ed esposti, contestando 111 violazioni amministrative, contro le 90 elevate nel 2023″.
In particolare, il comandante ha ringraziato per l’apprezzamento e l’impegno da parte delle istituzioni sottolineando che: “Si traducono oltre che nelle linee di indirizzo ed in precise direttive, anche in investimenti strategici per dotare il nostro Corpo di tecnologie all’avanguardia, tra i quali spiccano il continuo ampliamento del sistema di videosorveglianza cittadino e del controllo telematico degli accessi alla città, strumenti condivisi con tutte le forze dell’ordine. Degne di nota sono anche le recenti assegnazioni di Taser, e l’acquisto di maglie e guanti anti-taglio per garantire maggiore sicurezza agli agenti, che si vanno ad aggiungere alle dotazioni già consolidate quali body cam, droni e spray urticanti. Inoltre, le assunzioni di Agenti e Commissari che hanno rafforzato l’organico, e l’imminente avvio dell’Ufficio di fotosegnalamento rappresentano ulteriori passi avanti nella nostra operatività quotidiana”.
La relazione, i dati. Il discorso integrale del comandante Bertoneri.
“Anche lo scorso anno, il Comando ha continuato ad operare in stretta sinergia con le forze dell’ordine a competenza generale e con il personale dei Vigili del Fuoco sotto il coordinamento della Prefettura. Desidero pertanto ringraziare anche il Signor Prefetto, il Questore, il Comandante dell’Arma dei Carabinieri, il Comandante della Guardia di Finanza e la Comandante dei Vigili del Fuoco per l’impegno incondizionato al servizio, che consente al nostro rispettivo personale di operare con uno spirito di reale colleganza, fondamentale per garantire alla città una sicurezza sempre più efficace, partecipata e condivisa.
Devo anche esprimere apprezzamento ed il mio ringraziamento per l’importante azione di direzione e coordinamento svolta dalla Procura della Repubblica nelle indagini curate dal Corpo. Tale supporto ha permesso agli agenti di polizia giudiziaria che operano sotto la mia direzione di svolgere il proprio compito in maniera efficace e conforme ai principi di giustizia che improntano il nostro ordinamento giuridico.
L’anno appena concluso, come ormai avviene in maniera consolidata, ha dato modo di apprezzare il grande impegno operativo dei nostri Agenti ed Ufficiali, chiamati a far rispettare le leggi ed i regolamenti vigenti, con particolare riferimento non solo alla sicurezza stradale, ma anche alla gestione della movida cittadina ed al contrasto dei fenomeni di devianza sociale.
Un lavoro che talvolta comporta difficoltà e sacrifici personali. Molti di loro, infatti, si trovano ad affrontare situazioni di pericolo, subendo aggressioni o infortuni che li costringono a ricorrere alle cure mediche: sono stati 36 lo scorso anno i reati ai danni dei nostri agenti, contro i 25 dell’anno precedente. Ricorderete tutti il caso eclatante del tentato omicidio subito durante un’operazione antidroga a Campiglia, che non è sfociato in tragedia solo grazie ai corpetti antitaglio recentemente acquistati di cui ho parlato poc’anzi. Nonostante queste difficoltà, continuano a svolgere il loro dovere con dedizione e senza mai tirarsi indietro, contribuendo così a mantenere la serenità e la sicurezza nelle nostre strade insieme alle forze di Polizia dello Stato. Il loro impegno è un valore imprescindibile per la nostra comunità e merita il più profondo rispetto e riconoscimento. Per questo il mio più grande ringraziamento va a ciascuno di loro.
Gli agenti del Nucleo Tutela Animali, specializzati nella trattazione di problematiche riguardanti soprattutto i nostri amici a 4 zampe, hanno controllato costantemente i parchi e le aree di sgambatura cani cittadine ed hanno trattato 123 segnalazioni ed esposti, contestando 111 violazioni amministrative, contro le 90 elevate nel 2023 e denunciando all’Autorità Giudiziaria 8 soggetti, per altrettanti episodi di maltrattamento animali, erano stati 4 l’anno precedente.
L’attività del Nucleo Tutela Decoro, svolta in sinergia con la Tutela Animali e gli Ausiliari Ambientali, si è concentrata prevalentemente sul contrasto agli abbandoni di rifiuti sul territorio comunale. L’impegno assiduo degli operatori, anche grazie alla continua verifica del sistema di videosorveglianza comunale, è risultato fondamentale per intervenire e sanzionare comportamenti particolarmente dannosi per l’ambiente quali l’abbandono di rifiuti speciali e di veicoli sul territorio. Sono state elevate 1159 sanzioni per abbandoni di rifiuti, circa il 10 per cento in più rispetto al 2023, mentre i veicoli in stato di abbandono rimossi dal territorio comunale sono stati 263, la maggior parte velocipedi o ciclomotori. Il dato più rilevante riguarda comunque i soggetti denunciati alla Procura della Repubblica: 32 persone dovranno rispondere penalmente per aver gestito, abbandonato, trasportato o smaltito rifiuti nel nostro comune senza rispettare la stringente normativa a tutela dell’ambiente, talvolta mediante l’impiego di autocarri e furgoni che sono stati sequestrati ai fini della confisca definitiva.
Anche nello scorso anno i nostri agenti, hanno rilevato la stragrande maggioranza dei sinistri stradali nel territorio comunale spezzino e, grazie agli specialisti del Settore Infortunistica, sono state ricostruite le dinamiche più complesse anche dei quattro incidenti mortali che purtroppo si sono verificati sul nostro territorio. Gli incidenti totali rilevati dal Corpo sono stati 1309, moltissimi dei quali causati da distrazioni alla guida o dal mancato rispetto delle norme di sicurezza e prudenza, mentre quelli con feriti sono stati 466. Solo 23 sinistri hanno coinvolto monopattini, l’1.7% del totale e quasi sempre con responsabilità a carico delle controparti su veicoli a motore. I dati della sinistrosità sono il segno che comunque si deve fare ancora molto affinchè gli automobilisti prendano coscienza che il guidare in modo corretto sia un dovere civico e morale nei confronti dei consociati, pertanto gli sforzi nelle attività di controllo da parte nostra continueranno con maggior vigore nell’anno in corso, anche alla luce delle recenti modifiche al Codice della Strada entrate in vigore lo scorso 14 dicembre.
Il Reparto Prevenzione Generale e Pronto Intervento del Corpo, ovvero gli Agenti che sono impegnati a garantire prioritariamente la sicurezza della circolazione ed il presidio della città, anche nel 2024 si è distinto per gli eccellenti risultati ottenuti: 149994 veicoli controllati contro i circa 102mila del 2023, 49769 persone rispetto alle 42000; 340 patenti ritirate, erano 207 nel 2024. Sono risultati che parlano da sé e che sono indicatori di una sempre maggior presenza sul territorio spezzino.
53520 violazioni al Codice della Strada sono state accertate in totale; 21447 punti decurtati; 56 guide senza patente contro le 35 del 2023; 208 eccessi di velocità nel corso di 108 servizi specifici effettuati col telelaser, tutti contestati nell’immediatezza ai trasgressori; in diminuzione le sanzioni per uso del cellulare che sono scese a 469, mentre in aumento sono state le sanzioni per il mancato uso dei dispositivi di ritenzione: 613 contro le 412 del 2023; in continuo aumento anche le 366 sanzioni ai conduttori di monopattini elettrici a fronte delle 243 del 2023; 50 guide in stato di ebbrezza, 12 in più rispetto all’anno precedente e 21 sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, dati questi ultimi piuttosto allarmanti che sottolineano quante persone si pongano alla guida in condizioni tali da pregiudicare la sicurezza propria e degli altri utenti della strada. È stata anche implementata l’attività di pattugliamento nelle periferie, dove il nostro Ufficio di Collegamento per la Prossimità e la Vivibilità pubblica ha trattato 214 pratiche ed esposti di cittadini, 53 in più rispetto all’anno precedente, segno che la Polizia Locale costituisce un punto di riferimento anche nei quartieri periferici della Città. L’attività del Reparto ha permesso di effettuare 286 controlli sui cantieri stradali, a fronte dei 161 dell’anno precedente, rilevando 86 sanzioni per violazioni a vario titolo dell’art 21 del Codice della Strada. In linea con le direttive del Sindaco sono stati adottati 99 ordini di allontanamento e relative sanzioni, nei confronti di coloro che, nelle aree cittadine ove sono presenti musei, monumenti, parchi cittadini e luoghi culturali, individuate dal Regolamento di Polizia urbana spezzino, abbiano commesso illeciti, amministrativi o penali tra i quali ubriachezza, atti contrari alla pubblica decenza o l’esercizio abusivo del commercio.
Nel 2024 per ciò che concerne la tutela degli utenti disabili, sono state rilevate 563 sanzioni per la sosta in spazi riservati pubblici, esattamente 100 in più, e 125 in area privata rispetto alle 83 del 2023, mentre i contrassegni sequestrati perché impropriamente utilizzati da parenti senza il disabile al seguito sono stati 68, purtroppo tutti dati in aumento rispetto al 2023 e segno, anche in questo caso, che si deve fare ancora molto affinchè maturi negli automobilisti una coscienza civica e solidale nei confronti delle persone con disabilità.
L’attività della Sezione di Polizia Giudiziaria, rafforzata dall’efficacia operativa dell’unità cinofila antidroga, guidata dall’infallibile fiuto di Jazz, ha permesso di intensificare gli interventi preventivi. In particolare, sono stati organizzati numerosi servizi mirati nei pressi degli istituti scolastici, nelle piazze, nei parchi ed in tutti i luoghi di aggregazione giovanile. L’obiettivo principale è stato quello di sensibilizzare i nostri ragazzi sui rischi e sulle conseguenze negative, sia per la salute individuale sia per il tessuto sociale, derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti. Grazie all’impegno dei nostri agenti ed all’uso delle telecamere comunali, sono stati effettuati centinaia di servizi specifici portando a risultati concreti: 12 arresti e 30 denunce in stato di libertà per spaccio di droga, oltre alla segnalazione alle Prefetture di residenza di 123 acquirenti, sorpresi nella consumazione di diverse tipologie di sostanze stupefacenti. Questi numeri testimoniano l’efficacia del modello operativo adottato, basato su un approccio integrato che coniuga attività repressiva e preventiva, con l’obiettivo di contrastare in modo sistematico il fenomeno del consumo e dello spaccio di droga su strada, in particolare tra le fasce più giovani della popolazione.
Fondamentale poi l’opera della Sezione Amministrativa ed Annonaria che, spesso anche in collaborazione con ASL ed Ispettorato del Lavoro, ha consentito di monitorare alcune realtà pericolose per la salute dei nostri concittadini. Sono state 1960 contro le 1686 del 2023 le violazioni accertate a Regolamenti ed Ordinanze del Sindaco.
Risultati che non sono mancati nemmeno nell’impegno per arginare il fenomeno della cosidetta malamovida, per il quale sono stati organizzati servizi mirati soprattutto a prevenire e reprimere il consumo di alcool tra minorenni e comportamenti non rispettosi del decoro urbano. Particolare attenzione è stata posta alla verifica delle autorizzazioni concesse in base alla normativa del TULPS ai pubblici esercizi, ai circoli ed agli aspetti legati al rispetto della normativa acustica di riferimento: in calo le sanzioni, 46 contro le 53 dell’anno precedente, frutto però di 1301 controlli a fronte dei 1140 del 2023, segno che vi è un maggior rispetto della normativa di settore anche da parte di minimarket e circoli. Ciò non ha impedito comunque, di concerto con gli uffici comunali competenti, di emanare prescrizioni sempre più stringenti e di applicare provvedimenti di sospensione o revoca delle autorizzazioni, per situazioni che si sono rivelate particolarmente irregolari, moleste e lesive della sicurezza urbana.
Numerose attività sono state svolte nel 2024 anche grazie alla collaborazione con gli Ausiliari del Traffico, le Associazioni di volontariato e del terzo settore quali i Nonni Civici, l’Associazione Nazionale Polizia di Stato, l’Impronta Volontari indipendenti del canile municipale, che ringrazio tutti per il contributo fornito e per gli importanti risultati e servizi effettuati, specialmente i Nonni Civici che ci aiutano moltissimo ogni giorno presso gli istituti scolastici cittadini.
L’incremento delle attività operative del Corpo ha coinvolto l’intero personale in modo trasversale, con interventi che hanno spaziato dall’applicazione del Codice della Strada alla tutela ambientale ed edilizia, dalla protezione degli animali e del decoro urbano alla Polizia Annonaria e Amministrativa, fino agli accertamenti anagrafici, alla gestione dell’infortunistica stradale e, in generale, a tutte le funzioni connesse alla sicurezza urbana. Questo impegno diversificato ha comportato un aumento significativo del carico di lavoro anche per gli agenti addetti agli uffici interni al Comando dedicati alla gestione dei verbali, del rilascio CUDE, dei ricorsi e delle attività di back office in generale nonché alla ricezione del pubblico, che tuttavia sono stati in grado di affrontare e gestire con efficacia, mantenendo elevati standard operativi. Tutti agenti che comunque sono impiegati nella turnazione operativa esterna in occasione dei servizi serali, delle festività e di tutti gli eventi cittadini straordinari che richiedono il coinvolgimento diretto della Polizia Locale. È anche grazie a loro se il Comando ha deferito all’Autorità Giudiziaria 806 persone nel 2024, rispetto alle 784 del 2023.
Questi risultati sono il riflesso di un impegno quotidiano e di una gestione che ha cercato di valorizzare risorse umane e tecnologiche mediante un’organizzazione strutturata e orientata al raggiungimento di obiettivi chiari, attraverso processi gestiti con rigore ed attenzione alle esigenze della collettività. Il miglioramento della sicurezza urbana, della fruibilità viaria e del decoro cittadino sono il frutto di un lavoro collettivo, reso possibile grazie alla collaborazione tra le istituzioni ed i cittadini stessi. I numeri che ho fornito in modo riassuntivo sono piuttosto eloquenti, da essi si evince come l’aumento degli agenti deciso dal sindaco Peracchini per consolidare la presenza della Polizia Locale sul territorio, abbia consentito di ottenere risultati significativi nei vari ambiti nei quali siamo chiamati ad operare”.
Come detto, grandi parole di apprezzamento sono arrivate anche dall’amministrazione comunale e lette dall’assessore alla sicurezza Giulio Guerri: “Oggi celebriamo il 187esimo anniversario della fondazione del Corpo di Polizia Locale della Spezia, un’occasione importante per riflettere sul lavoro straordinario svolto quotidianamente dagli uomini e le donne della Polizia Locale, che con dedizione e professionalità rappresentano un pilastro fondamentale per la sicurezza e il benessere della nostra comunità. Ogni giorno chiediamo ai nostri agenti un impegno sempre maggiore per garantire la presenza sul territorio e l’erogazione dei servizi. Un compito che il personale della Polizia Locale, a cui va un sincero riconoscimento per la complessità e delicatezza del suo operato, svolge con ottimi risultati, collaborando attivamente con le altre Forze dell’Ordine con cui si è instaurata una sinergia proficua”.
“Prima del nostro insediamento nel 2017, La Spezia era una città buia, sommersa dai rifiuti e con un elevato tasso di microcriminalità. Non vi erano sufficienti telecamere di sorveglianza o tutele per i cittadini e il corpo della Polizia Locale operava senza mezzi tecnologici o supporti adeguati. Nel corso degli anni ci siamo rimboccati le maniche per la sicurezza della città, destinando ingenti risorse per dotare il Corpo degli strumenti indispensabili a svolgere al meglio le proprie mansioni. È stata una scelta strategica che ha generato risultati concreti e tangibili, dimostrando come un maggiore livello di sicurezza possa avere ricadute positive sull’intera città – ha aggiunto -. Per questo motivo intendiamo proseguire su questa linea, potenziando costantemente il Corpo e investendo nell’innovazione tecnologica. Attualmente La Spezia può contare su una rete di oltre 591 punti di osservazione con circa 230 telecamere operative, un sistema che ha permesso di risolvere rapidamente numerose indagini. L’obiettivo dell’amministrazione è di potenziare ulteriormente questa rete, raggiungendo le 300 telecamere entro la fine del mandato. Nel corso di questi anni abbiamo realizzato importanti miglioramenti, tra cui un significativo ampliamento dell’organico, la realizzazione di una nuova Caserma, l’introduzione di droni, bodycam e altre risorse”.
“Un ulteriore passo avanti, inoltre, è rappresentato anche dall’introduzione del Taser, reso operativo grazie all’approvazione del regolamento a fine 2024. Questo nuovo strumento tecnologico, pensato per la tutela dell’incolumità sia degli agenti sia dei cittadini, è un altro mezzo particolarmente avanzato per affrontare situazioni complesse su cui oggi si può contare – ha proseguito -. Merita, inoltre, una menzione particolare anche l’ingresso in servizio di Jazz, il nostro cane antidroga, che opera soprattutto nelle aree frequentate dai più giovani. Un agente davvero speciale che in questi anni si è rivelato un valido supporto per rendere la città più sicura. Tuttavia, il vero punto di forza della Polizia Locale restano gli agenti stessi. La loro dedizione e il loro impegno quotidiano sono elementi fondamentali che hanno trasformato la percezione della sicurezza nella nostra comunità. Attualmente il Comando conta 130 unità, ma il nostro obiettivo è incrementare ulteriormente l’organico per offrire nuovi servizi alla città, agli spezzini e a chi sceglie La Spezia come destinazione turistica o come luogo di investimento”.
“L’anno appena concluso ha visto numerosi risultati positivi, tra cui un dato significativo emerso dallo studio del Sole24Ore sulla qualità della vita, che colloca La Spezia al primo posto in Italia per le denunce relative allo spaccio di stupefacenti. Se qualcuno ha interpretato questo dato in chiave negativa, in realtà esso rappresenta una chiara testimonianza dell’impegno straordinario delle donne e degli uomini della nostra Polizia Locale nel contrastare con determinazione il fenomeno – ha proseguito -. Guardando al futuro, siamo consapevoli delle sfide che ci attendono. La Spezia sta vivendo una crescita straordinaria in molti ambiti, affermandosi come un punto di riferimento per il turismo, con oltre 1 milione e 200 mila pernottamenti nel 2024 da visitatori provenienti da tutto il mondo. A questi si aggiungono più di 700 mila crocieristi che ogni anno sbarcano per visitare il nostro territorio, generando un flusso significativo di persone da gestire con attenzione. Inoltre, le numerose iniziative culturali, sportive e gli eventi richiedono il vostro costante supporto e impegno”.
“La città è oggetto di un forte sviluppo economico che attrae nuovi lavoratori e investitori, con un tasso di occupazione del 67,8 per cento, un record mai raggiunto prima. Questo incremento si riflette in un aumento della popolazione residente, che ha superato le 93.300 persone, arrivando ad oltre 100 mila se si considerano anche i lavoratori della Marina Militare. Questo scenario, unito alla crescita di settori strategici come la nautica, la cantieristica e la Difesa, richiede anche un maggiore impegno da parte degli agenti, chiamati a gestire una città dinamica e in continua evoluzione – si legge ancora -. A questo contesto si aggiunge l’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada, una sfida importante che impone studio e adattamento per garantire l’applicazione delle nuove norme in modo efficace, richiedendo un ulteriore sforzo significativo da parte degli agenti. Per affrontare questi cambiamenti è stato necessario un lavoro sinergico che ha coinvolto l’intero territorio e tutte le istituzioni, un impegno che dovrà continuare anche in futuro per garantire sicurezza e sviluppo, un gioco di squadra che continua a portare ottimi risultati e ringrazio le Forze dell’Ordine per la vicinanza e la collaborazione che portiamo avanti ogni giorno”.
“A voi, uomini e donne della Polizia Locale, va il merito di affrontare con professionalità e dedizione ogni situazione – ha concluso -, diventando un punto di riferimento per i cittadini e l’Amministrazione continuerà a supportarvi con convinzione nel vostro cammino. Con profonda riconoscenza, vi ringrazio uno per uno, ringrazio il Comandante Francesco Bertoneri, per tutto ciò che fate e per ciò che continuerete a fare”.
Fatti, encomi, elogi e premiati
ENCOMIO 1:
Il giorno 3 gennaio 2024, durante un’indagine di Polizia Giudiziaria nel Quartiere Umbertino, un pusher senegalese pregiudicato è stato sorpreso in flagranza mentre cedeva droga a un cliente. Nel tentativo di evitare l’arresto, l’uomo ha reagito con calci e pugni contro gli agenti, cercando di sfuggire dirigendosi verso un gruppo di circa quindici connazionali. Nonostante la situazione critica, i due Pubblici Ufficiali, dimostrando professionalità, sangue freddo e coraggio, sono riusciti a immobilizzarlo e ad arrestarlo. Il pusher è stato accusato di spaccio, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.
Si conferisce Encomio del Sindaco
All’Assistente Paolo ROVINALTI
All’Agente Francesco BERNACCHI
ELOGIO 2:
Il giorno 1° febbraio 2024, l’Agente, libero dal servizio, si trovava presso il presidio ospedaliero Sant’Andrea per far visita a una paziente ricoverata. Durante il pranzo, un’anziana degente della stanza ha iniziato a respirare con difficoltà ed emettere rantoli: un boccone le ostruiva le vie respiratorie, facendole assumere un colorito cianotico. L’Agente, accortosi della gravità della situazione, ha immediatamente chiesto aiuto, ma senza attendere si è attivato per liberare le vie respiratorie della donna. Grazie al suo intervento tempestivo, la signora è riuscita a espellere il boccone e a riprendere a respirare. Il gesto ha salvato una vita, conferendo prestigio e onore al Corpo di Polizia Locale.
Si conferisce Elogio del Comandante
All’Agente Manuel BELLA
ELOGIO 3:
Nel novembre 2024, due Agenti in servizio di controllo su Via XX Settembre hanno ispezionato un motociclo fermo in carreggiata. Dai controlli è emerso che il mezzo, non rubato, circolava senza assicurazione, con revisione omessa e soggetto a fermo fiscale. Convocati sul posto, i proprietari hanno dichiarato che il motociclo, fermo da anni in area privata, era stato rubato in giornata e hanno sporto denuncia contro ignoti. Non convinte dalla versione, le Agenti hanno condotto ulteriori accertamenti, scoprendo che il veicolo circolava regolarmente e veniva guidato dalla proprietaria, priva di patente. I due sono stati denunciati per simulazione di reato e sanzionati con multe per svariate migliaia di euro per violazioni al Codice della Strada.
Si conferisce Elogio del Comandante
All’Agente Francesca BENEDETTI
All’Agente Federica RAFFAELLI
ELOGIO 4:
Nel giugno scorso, dopo un’intensa attività investigativa, portata avanti anche attraverso appostamenti in abiti civili, è stato sorpreso un cittadino dominicano che guidava con patente falsa. Le indagini partite da una segnalazione, hanno rivelato che l’uomo, privo di patente, utilizzava un documento falsificato intestato ad una persona residente nella città di Roma. L’indagato è stato identificato per i reati di falsificazione e uso di documento falso, rispettivamente previsti e puniti dall’art. 482 c.p e dall’ art. 477 c.p., mentre amministrativamente gli è stata contestata la guida senza patente. Il veicolo è stato sottoposto a fermo e il documento falso è stato sequestrato.
Si conferisce elogio del Comandante
Al Vice Comm. Matteo CARNICELLI
All’Agente Scelto Damiano ORLANDI
All’Agente Scelto Luca PARADISI
ELOGIO 5:
Il giorno 17 ottobre 2024, i due Agenti si sono distinti, per le loro capacità professionali e umane, nel gestire la situazione di un giovane con disagio psichiatrico, dichiarato scomparso dai familiari. Su richiesta della Centrale, si sono recati ai portici di Cristo Re per verificare la segnalazione di un giovane senza fissa dimora in stato confusionale. Riconosciuto il ragazzo grazie alla sua descrizione e alla foto diramata alle Forze di Polizia, gli Agenti, consapevoli del suo disagio mentale, sono riusciti a guadagnare la sua fiducia e a convincerlo a seguirli. Al Comando, lo hanno assistito con cibo, cure e amichevole supporto psicologico per ore, attendendo che si riunisse con la madre, arrivata da Piacenza.
Si conferisce elogio del Comandante
All’Agente Isabella Alessia MAINARDI
All’Agente Marco PUCCI
ELOGIO 6:
In data 22 maggio 2024, due Agenti Motociclisti hanno fermato una donna per una grave violazione della sicurezza stradale, in quanto non aveva dato precedenza ai pedoni in fase di attraversamento della carreggiata. Alla richiesta di esibire i propri documenti, la conducente ne risultava sprovvista e forniva delle generalità verosimili, in quanto riscontrate in banca dati. Dopo aver verbalizzato la violazione, la donna veniva lasciata andare, ma alcuni comportamenti sospetti spingevano gli Agenti a proseguire le indagini sul suo conto. Si evinceva così che la donna si era finta la madre, munita di patente valida, per nascondere il fatto che la sua patente era stata revocata per azzeramento punti e mancato superamento degli esami di idoneità, con il chiaro intento di indurre in errore gli Agenti. La donna è stata sanzionata per guida con patente revocata e denunciata per sostituzione di persona.
Si conferisce elogio del Comandante
All’Agente Scelto Francesco GIANARDI
All’Agente Scelto Luca PARADISI
ELOGIO 7:
Il giorno 15 gennaio 2024, i due Agenti Motociclisti hanno fermato un autocarro su Viale Italia, in pessime condizioni di manutenzione e sovraccarico di materiale di risulta da lavorazioni edili. Dopo aver avviato accertamenti, è emerso che il conducente, titolare di un’impresa edile, non era in grado di fornire informazioni sulla provenienza, destinazione e smaltimento del carico. Inoltre, non era iscritto all’Albo Gestori Ambientali e non aveva il necessario formulario per certificare la tracciabilità dei rifiuti del peso di 1,5 tonnellate. Era quindi fatto certo che l’ingente quantitativo di detriti trasportati sarebbe stato abbandonato illegalmente con grave pregiudizio per l’ambiente e la natura. Il conducente è stato pertanto sanzionato penalmente e amministrativamente ai sensi del Codice Ambientale. A tutela della sicurezza stradale, il veicolo è stato sequestrato e i rifiuti sono stati affidati a soggetto autorizzato per lo smaltimento.
Si conferisce elogio del Comandante
All’Agente Scelto Damiano ORLANDI
All’Agente Alberto SANGRISO
ELOGIO 8:
Il giorno 16 settembre 2024, durante un controllo stradale, una pattuglia fermava un automobilista che mostrava un certificato assicurativo valido. Tuttavia, la strumentazione rilevava una copertura scaduta e il certificato assicurativo non risultava inserito nella banca dati ministeriale. Inoltre, gli accertatori riscontravano alcune anomalie, come l’assenza dell’orario di incasso del premio. A completamento dell’attività di indagine svolta, hanno inoltrato richiesta all’Ufficio Antifrode della compagnia assicurativa che ne ha confermato l’irregolarità.
Pertanto, veniva contestata la circolazione con assicurazione falsa e l’autovettura veniva sequestrata per la successiva confisca.
Si conferisce elogio del Comandante
Al Vice Comm. Michela COLOMBO
All’Agente Andrea CASTO
ELOGIO 9:
In data 21 settembre 2024, durante il suo tempo libero e fuori dal territorio di competenza, l’agente ha dimostrato grande professionalità, senso del dovere e altruismo, intervenendo per fermare l’aggressione che si stava consumando ai danni di una giovane donna. Sentendo delle urla provenire da una zona poco illuminata e frequentata, nonostante fosse sola e senza strumenti di difesa, l’agente ha affrontato la situazione con determinazione, allontanando l’aggressore e proteggendo la vittima, che ha poi accolto nella sua abitazione offrendole anche supporto emotivo.
Nel frangente, raccoglieva informazioni utili ai fini di attività di indagine che hanno portato all’identificazione dell’aggressore, destinatario di un provvedimento di carcerazione, eseguito dalle forze dell’ordine territorialmente competenti pochi giorni dopo l’intervento.
Si conferisce elogio del Comandante
All’Agente Ilaria BERTAGNA CIREGIA
ELOGIO 10:
Nel mese di marzo 2024, con esposto formale, alcuni cittadini segnalavano al Comando che all’interno di un fondo sito nel quartiere del Canaletto, un uomo in tuta da meccanico, movimentava quotidianamente veicoli, nonostante il luogo non risultasse sede di un’officina. L’indagine operata dal Nucleo Ambiente del Corpo, condotta anche tramite appostamenti in abiti civili, accertava la presenza di attrezzature per riparazioni meccaniche. Il soggetto veniva quindi perseguito per esercizio abusivo di attività di autoriparazione, perchè senza iscrizione presso il registro delle imprese nè all’albo delle imprese artigiane, con conseguente sequestro, ai fini della confisca, delle attrezzature e strumentazioni presenti. Durante l’ispezione, veniva riscontrata la presenza di una notevole quantità di rifiuti speciali derivanti dall’esercizio abusivo dell’attività, per cui il soggetto veniva deferito all’Autorità Giudiziaria per gestione illecita di rifiuti speciali.
Si conferisce elogio del Comandante
Al Vice Comm. Davide VIVARELLI
Al Sovr. Gianni BONATTI
Al Sovr. Angelo FEMIANO
All’Ass.te Roberto LOFFI
ENCOMIO 11
ELOGIO 12
Nell’agosto 2024, a seguito di numerose segnalazioni di cittadini che assistevano a “strani movimenti” nel bosco dell’abitato di Campiglia, gli appartenenti al Nucleo P.G. del Corpo, ponevano in essere un’articolata attività di indagine che portava all’identificazione di numerosi acquirenti e all’emissione, da parte della Procura della Repubblica, di una misura cautelare nei confronti di uno straniero marocchino venticinquenne. Durante l’esecuzione della stessa, un altro soggetto irregolare sul territorio italiano, veniva colto in flagranza di reato; quando gli Agenti in abiti civili si qualificavano, immediatamente li aggrediva, estraendo un coltello e colpendo al braccio uno di loro. Con la stessa azione fulminea, tentava poi di colpire al volto un altro Agente con un punteruolo, per poi affondare un secondo fendente nella zona cardiaca, azione che avrebbe potuto provocarne la morte immediata, scongiurata soltanto grazie ai nuovi presidi difensivi antitaglio che tutti indossavano sotto gli indumenti. L’aggressore, arrestato, veniva immediatamente condotto in carcere con le accuse di tentato omicidio, con l’aggravante di averlo commesso ai danni di un pubblico ufficiale, resistenza a pubblico ufficiale, lesioni, porto abusivo di oggetti atti ad offendere, danneggiamento e detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Si è trattato di un intervento straordinario grazie al quale la Polizia Locale è riuscita a smantellare un luogo di spaccio, dimostrando il grande impegno profuso per contrastare attività illecite dannose per i cittadini e per il futuro delle nuove generazioni.
Si conferisce Encomio del Sindaco
Al Vice Comm. Michele PAGANINI
All’Assistente Paolo ROVINALTI
All’Agente Francesco BERNACCHI
All’Agente Luca CROCE
Si conferisce elogio del Comandante
All’Agente Alessandro CURETTI
ELOGIO 13:
Il giorno 10 febbraio 2024, la Centrale del Comando riceveva una segnalazione relativa a un quattordicenne di origine marocchina che risultava affidato a una locale cooperativa sociale, che si era allontanato dal comprensorio scolastico frequentato. Immediatamente veniva avviata un’intensa attività di ricerca del giovane, sia consultando tutti i database a disposizione che esplorando il territorio. Gli indizi portavano a un quartiere periferico, dove risiedeva il padre del minore, a cui era stata tolta la custodia. Due ore dopo la denuncia, il ragazzo veniva rintracciato, ma fuggiva alla vista degli agenti. Dopo un paziente lavoro di appostamento, il minore veniva nuovamente localizzato e, grazie a un approccio sensibile e premuroso, acconsentiva a seguire gli agenti al Comando, dove veniva riaffidato alla struttura di accoglienza. L’intervento si è distinto per la sinergia tra capacità investigative, operative e il giusto approccio nei confronti del minore.
Si conferisce elogio del Comandante
Al Vice Comm. Paolo DAPOZZO
Alla Sovr. Barbara VARINI
All’Assistente Fabio D’ANGELO
All’Agente Scelto Damiano ORLANDI
All’Agente Scelto Luca PARADISI
All’Agente Nicola DEL GRANDE
All’Agente Francesco SOMMOVIGO
ELOGIO 14:
In data 7 novembre 2024, gli agenti supportavano una pattuglia di colleghi motociclisti impegnata nell’identificazione di un cittadino extracomunitario che trasportava detriti alla guida di un autocarro sospetto. Infatti, mentre i colleghi si occupavano del conducente, gli agenti si lanciavano all’inseguimento del passeggero extra-comunitario che, consapevole della propria irregolarità, era fuggito. L’inseguimento, attraverso cortili e strade tortuose nel quartiere di Rebocco, si è concluso quando gli agenti hanno bloccato il fuggitivo, riportandolo al posto di controllo. Dopo il fotosegnalamento, l’uomo è stato denunciato perché irregolare sul territorio nazionale. L’intervento ha evidenziato prontezza, capacità operative e ottimo lavoro di squadra.
Si conferisce elogio del Comandante
all’Agente Scelto Diego FOLLONI
All’Agente Erika ALBANI
ELOGIO 15:
Nel corso del 2024, la Squadra Motociclisti si è distinta per il suo impegno nel contrastare l’attività abusiva di raccolta, trasporto e di abbandono incontrollato di rifiuti, causa di degrado ambientale soprattutto nelle aree periferiche della città. Grazie a metodi accurati e costanti, hanno intercettato diversi conducenti di autocarri che trasportavano materiali illeciti, come detriti, scarti edili e rifiuti ferrosi.
In particolare, hanno identificato un soggetto che trasportava abusivamente rifiuti prelevati da un fondo, rintracciando anche la persona che gli aveva affidato il compito, procedendo a denunciare entrambi per l’illecito penale commesso. Ogni conducente è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per i reati previsti e puniti dal Codice Ambientale. Inoltre, i responsabili venivano perseguiti in ordine agli illeciti stradali concorrenti, gli automezzi utilizzati venivano tutti sequestrati e i rifiuti smaltiti correttamente tramite soggetti autorizzati. L’operato ha garantito un’efficace azione di contrasto contro i crimini ambientali e stradali.
Si conferisce elogio
Al Vice Comm. Matteo CARNICELLI
All’Agente Scelto Damiano ORLANDI
All’Agente Scelto Luca PARADISI
All’Agente Alberto SANGRISO
ELOGIO 16:
Nel novembre scorso, libero dal servizio, l’agente ha assistito a sospette operazioni di carico di materiale vario, prelevato da un fondo da svuotare. Ha prontamente allertato i colleghi motociclisti, mantenendo il controllo della situazione e monitorando i movimenti dei soggetti fino al loro arrivo. Dopo le verifiche, è stato accertato che l’attività era completamente abusiva e i responsabili sono stati denunciati per reati ambientali. L’agente si è distinto per il suo alto senso del dovere, contribuendo all’obiettivo del Corpo di contrastare il trasporto e l’abbandono incontrollato di rifiuti.
si conferisce elogio del Comandante
al Vice Comm. Matteo CILLO
ENCOMIO 17:
nel gennaio 2024, nel centro cittadino, l’Agente e un collega, dopo aver notato una violenta lite in corso tra due cittadini stranieri, non esitavano ad intervenire riuscendo, con l’ausilio dei colleghi chiamati a rinforzo e seppur a fatica, a dividere due soggetti. Mentre uno di loro, dopo essere stato identificato, lasciava il sito senza opporre resistenza, l’altro contendente, irregolare sul territorio nazionale e pluripregiudicato per gravi reati contro la persona e contro il patrimonio, da subito si mostrava non collaborativo e, in un crescendo di violenza, veniva tratto in arresto. Nel tentativo di trasportarlo al Comando, frantumava i vetri posteriori e divisori antisfondamento dell’auto di servizio e, fatto ciò, sferrava un calcio colpendo l’Agente alla tempia e cagionandogli lesioni per le quali era costretto a ricorrere alle cure immediate dei sanitari del Pronto Soccorso. Dopo gli atti di rito, il soggetto veniva processato per direttissima ed associato al carcere.
Si conferisce encomio del Sindaco
All’Agente Cesare CAPACCIOLI
ELOGIO 18:
Il giorno 6 maggio 2024, durante un controllo stradale nella Via XXIV Maggio, la pattuglia motociclisti fermava un ciclomotore non revisionato e non assicurato. Il giovane conducente, con una passeggera a bordo, risultava privo di documenti e con la patente sospesa. Notando il comportamento inquieto della passeggera, anch’ella sprovvista di documenti di identità, gli agenti effettuavano ulteriori approfondimenti. Venivano così a scoprire che il ragazzo aveva un divieto di avvicinamento, emesso dal Giudice, proprio nei confronti della ragazza, vittima di violenze che l’avevano costretta a ricorrere più volte alle cure del Pronto Soccorso. Gli agenti procedevano a prendere la ragazza in custodia, offrendole protezione, mentre l’uomo veniva arrestato per aver violato il divieto di avvicinamento.
Si conferisce elogio del Comandante
All’Agente Scelto Francesco GIANARDI
All’Agente Scelto Luca PARADISI
ENCOMIO 19:
La notte del 24 dicembre 2024, durante lo svolgimento del tradizionale “Natale Subacqueo” sulla Passeggiata Morin, la pattuglia serale veniva avvisata da un passante di alcuni movimenti sospetti che si stavano verificando all’interno di un bar tabacchi nelle vicinanze. Accorsi sul posto, gli agenti sorprendevano tre individui mentre stavano scassinando gli arredi, la cassa e il distributore automatico di sigarette. Uno dei tre riusciva a fuggire mentre gli altri due venivano bloccati. Questi, per sottrarsi all’arresto, non esitavano ad aggredire fisicamente gli Agenti. Inoltre, nel tentativo di fuggire, i ladri abbandonavano uno zaino con pacchetti di sigarette, attrezzi da scasso e un coltello di circa 30 centimetri. I due pregiudicati venivano arrestati e condotti in carcere su disposizione del Magistrato di Turno, con buona parte della refurtiva recuperata.
Si conferisce encomio del Sindaco
Al Vice Comm. Nicolò DEL SOLE
All’Agente Mattia ALDICCIONI
All’Agente Damiano PANADA
All’Agente Sara ZINANI
ELOGIO 20:
La notte della Vigilia dello scorso Natale, dopo aver terminato il suo turno, l’agente appartenente al Nucleo di P.G. è stato chiamato dai colleghi a supporto nell’attività di redazione degli atti relativi all’arresto di due soggetti clandestini che avevano commesso un furto aggravato. Nonostante fosse libero dal servizio, ha prontamente ripreso il suo incarico, contribuendo a tutte le incombenze necessarie. Grazie al suo aiuto, i colleghi sono riusciti a completare tempestivamente l’identificazione, il fotosegnalamento e la traduzione in carcere dei due pregiudicati, confermando l’efficacia del lavoro di squadra.
Si conferisce elogio del Comandante
All’Assistente Paolo ROVINALTI
ENCOMIO 21:
Nell’ottobre del 2024, dando seguito ad una segnalazione, la Sovrintendente del Nucleo Tutela Animali, avviava un’indagine nel quartiere Umbertino, usando videosorveglianza e appostamenti in borghese, che portava all’identificazione e denuncia di un giovane straniero senza fissa dimora, sorpreso mentre maltrattava il suo cane. Il colpevole, oltre al reato di maltrattamento, veniva denunciato per clandestinità e rimpatriato. Successivamente, nel mese di dicembre, indagava su un’altra segnalazione circa un nuovo straniero che maltrattava due cani, legandoli ad arredi urbani e colpendoli con calci e pugni. Anche quest’ultimo veniva denunciato per maltrattamenti e per la sua condizione di clandestinità. I tre cani, visibilmente traumatizzati, venivano affidati al Canile Municipale spezzino in attesa di adozione. L’operato della Sovrintendente si è distinto per professionalità e tempestività, dimostrando un forte impegno nel proteggere gli animali e perseguire la legalità.
si conferisce encomio del Sindaco
alla Sovrintendente Stefania BARILARI
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link