Argomenti in questo articolo
In occasione del boot di Düsseldorf, le principali associazioni dell’industria nautica hanno annunciato di aver unito le forze per creare un quadro globale per la valutazione del ciclo di vita delle imbarcazioni da diporto. L’International Council of Marine Industry Associations (ICOMIA), l’European Boating Industry (EBI) e la National Marine Manufacturers Association (NMMA) sono coinvolte in questa valutazione del ciclo di vita delle imbarcazioni da diporto, o LCA in breve.
Nel contesto dell’armonizzazione delle iniziative di sostenibilità a livello mondiale, nel settore della nautica da diporto verrà sviluppato un quadro completo che consenta una metodologia di quantificazione degli impatti ambientali. Tale metodologia coprirà l’intero ciclo di vita di un’imbarcazione a motore o a vela, cioè dalla produzione e dall’utilizzo fino allo smaltimento o al riciclaggio. Anche le materie prime utilizzate durante la produzione dovrebbero essere incluse in questo bilancio.
Iniziativa per garantire il futuro del settore
L’annuncio è stato fatto in occasione dell’incontro del settore al boot di Düsseldorf 2025 per presentare le nuove tecnologie e le innovazioni in materia di sostenibilità. L’EBI e l’NMMA riconoscono “che per garantire la tenuta a lungo termine dell’industria della nautica da diporto sono necessarie strategie di sostenibilità lungimiranti, in grado di bilanciare la crescita del business con un’azione responsabile”, hanno dichiarato le associazioni in un comunicato congiunto.
Lo sviluppo di un approccio globale alla valutazione dell’intero ciclo di vita dei prodotti è un passo fondamentale per aiutare i produttori a prendere decisioni informate che rafforzino le loro attività, le catene di fornitura e la progettazione dei prodotti. E che allo stesso tempo soddisfino le aspettative del mercato. L’obiettivo è promuovere un impegno a lungo termine nei confronti dell’ambiente, per garantire che le generazioni future possano godere della nautica senza preoccupazioni.
Decarbonizzazione della produzione di merci marittime
Gli sforzi di sostenibilità delle associazioni dell’industria marittima si basano sull’iniziativa “Propelling Our Future”. Si tratta di un’alleanza globale di associazioni industriali che mira a fornire alle aziende conoscenze sulle varie opzioni tecnologiche per la decarbonizzazione della loro produzione.
“Dal 1966, l’ICOMIA aiuta l’industria nautica da diporto a ridurre la propria impronta ambientale”, ha dichiarato Darren Vaux, Presidente dell’ICOMIA. Lo sviluppo di un LCA standardizzato, come proseguimento dell’iniziativa Propelling Our Future, è un passo importante per portare avanti questo lavoro e garantire un percorso coerente per l’autoregolamentazione dell’industria nautica”.
Il presidente dell’EBI Robert Marx ha sottolineato: “L’EBI ha sviluppato una metodologia LCA per il mercato europeo per soddisfare le esigenze immediate di alcuni dei nostri membri. La collaborazione con ICOMIA e NMMA fornisce una soluzione a lungo termine e armonizzata a livello globale. La metodologia LCA finale congiunta ci consentirà di migliorare le prestazioni ambientali e di trasformare il futuro dell’industria globale. Siamo entusiasti di aprire le porte ai nostri partner globali per lavorare alla prossima fase”. Ha aggiunto: “Un LCA armonizzato è fondamentale per far progredire il settore di pari passo, dalla progettazione ecologica alla navigazione nel panorama normativo, assicurandoci di continuare a fare la nostra parte per proteggere l’ambiente”.
Implementazione di standard uniformi a livello mondiale
“In qualità di mercato leader della nautica da diporto, riconosciamo l’importanza di collaborare con il mercato globale per implementare una metodologia LCA coerente a livello mondiale, dato che i prodotti dei nostri membri sono sempre più richiesti in tutto il mondo”, ha dichiarato Frank Hugelmeyer, Presidente e CEO della NMMA.
L’ICOMIA, l’EBI e la NMMA intendono ora effettuare una revisione completa dei metodi LCA per determinare l’approccio più pertinente per il mercato globale. Questo si baserà sui progetti completati o in corso del progetto “Blue Boat Horizon” dell’EBI e del Comitato Motori Marini (IMEC) dell’ICOMIA.
Inoltre, il progetto globale sulla valutazione del ciclo di vita delle imbarcazioni da diporto comprenderà anche lo sviluppo di database di inventario standardizzati, strumenti, materiali di comunicazione e iniziative educative a supporto dei produttori e di altre organizzazioni marittime.
Convocazione di un gruppo di lavoro globale
ICOMIA, EBI e NMMA convocheranno inoltre una task force globale che coinvolgerà associazioni e aziende di tutto il mondo. Questa task force congiunta sarà a sua volta composta da diversi comitati che si occuperanno di input e guida tecnica, valutazione e preparazione per l’introduzione dell’LCA finale, educazione e formazione del settore e informazione del pubblico, hanno annunciato i promotori.
Informazioni sul Consiglio Internazionale delle Associazioni dell’Industria Nautica (ICOMIA):
L’ICOMIA riunisce le associazioni nazionali dell’industria nautica in un’organizzazione globale e le rappresenta a livello internazionale. Dal 1966, l’ICOMIA collabora con le autorità, le autorità di regolamentazione e le organizzazioni correlate per promuovere la crescita dell’industria della nautica da diporto, sviluppando al contempo politiche e linee guida per garantire la sicurezza, la sostenibilità e la conformità normativa.
L’industria nautica europea (EBI):
L’EBI rappresenta l’industria della nautica da diporto in Europa. Comprende tutti i settori correlati, come la costruzione di barche, la produzione di attrezzature, i porti turistici e i fornitori di servizi. L’industria dà un importante contributo all’economia europea, rappresentando 32.000 imprese, per lo più piccole e medie, che impiegano direttamente oltre 280.000 persone. L’EBI si è posta il compito di promuovere un’industria nautica e del turismo nautico sostenibile.
Informazioni sull’Associazione nazionale dei costruttori navali (NMMA):
L’NMMA è la principale organizzazione commerciale dell’industria nautica da diporto del Nord America. Le aziende associate alla NMMA producono circa l’85% delle imbarcazioni, dei motori, dei rimorchi, degli accessori e delle attrezzature utilizzate da milioni di diportisti in Nord America.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link