Corso Alpinismo Alta Quota: per scoprire vie normali e ghiacciai

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


Data: 15/22/29 giugno e 5/6 luglio 2025

550,00  (privati) | 639,05  (partita iva)

In caso di pagamento con carta di credito su circuito PayPal, l’importo rimarrà bloccato fino alla conferma della partenza del corso e successivamente addebitato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti per l’avvio.

Microcredito

per le aziende

 

Un corso per iniziare a muoversi in Alta quota e su ghiacciaio

Il corso include 5 giornate outdoor, in ambiente di alta quota, dedicate alle tecniche di progressione su ghiacciaio.
Le mete saranno scelte in considerazione delle previsioni e delle condizioni meteo, ma vi porteremo a vivere una vera esperienza alpina.

N° minimo di partecipanti: 4

Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti l’iscrizione ti verrà confermata. In caso contrario sarai rimborsato secondo la nostra politica di rimborso e reso consultabile QUI.

Il prezzo del corso non include spese di trasferimento, vitto e alloggio ed eventuali spese di trasferimento, vitto e alloggio della Guida che verranno suddivise tra gli allievi.


5 disponibili

ll Corso Alpinismo – Alta Montagna è studiato per insegnarti a muoverti in autonomia sulle grandi vie normali delle Alpi.
Durante questo corso imparerai a muoverti su terreno di alta quota e ghiacciaio.
Abbiamo studiato un corso per introdurre i nostri allievi alle tecniche specifiche, un’avventura per ampliare capacità atletiche e conoscenze alpinistiche.
Affronteremo insieme legature e manovre, sviluppando capacità di analisi, valutazione, pianificazione e decisione necessarie per affrontare in autonomia un terreno sfidante e stupefacente.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

L’alta quota, con i suoi ghiacciai, crepacci e l’aria sottile è l’attività in montagna che più di ogni altra saprà riconnetterti alla parte romantica del tuo rapporto con la natura.

Requisiti

È richiesto un buon allenamento aerobico (per gestire circa 1000/1200m di dislivello) e la capacità di gestione di circa 5/7 h di attività aerobica continuativa.

Rapporto guida/partecipanti: 1:6

Programma

  • Prima uscita: Presentazione materiali, nodi di base (nodo a otto, barcaiolo, mezzo barcaiolo, nodo longe, nodo a palla, nodo autobloccante machard), tecniche di legatura, manovre di corda base.
  • Seconda e terza uscita: Ripasso legature/nodi, uso dei freni , utilizzo delle protezioni, realizzazione di un punto di sosta, progressione della cordata su terreno alpinistico facile (II°), progressione con ramponi e piccozza (tecnica classica) e impostazione manovra di autosoccorso da crepaccio.
  • Quarta e Quinta uscita: Ripasso delle tecniche di progressione della cordata su ghiacciaio e delle manovre di autosoccorso della cordata, salita ad una vetta.

Al fine di garantire la sicurezza ed il corretto svolgimento del corso, il programma può subire variazioni in qualsiasi momento a discrezione della Guida Alpina.

Attrezzatura

  1. Imbracatura
  2. Scarponi per ramponi semiautomatici
  3. Casco,
  4. Ramponi classici con antizoccolo
  5. Piccozza classica 55/60 cm
  6. Lampada frontale e pile di scorta
  7. Zaino 30/40l
  8. 2 cordini kevlar da 250 cm, (diametro 5.5 mm)
  9. Cordino kevlar da 350 cm, (diametro 5.5 mm)
  10. Cordino kevlar da 130 cm, (diametro 5.5 mm)
  11. Cordino kevlar da 100 cm per autobloccante (diametro 5.5 mm)
  12. Freno (piastrina)
  13. 3 moschettoni a ghiera HMS
  14. 3 moschettoni piccoli a ghiera
  15. 1 moschettone ghiera ovale
  16. Pantaloni tecnici da alpinismo
  17. Giacca in goretex o similari
  18. Piumino o Primaloft
  19. Strato termico in polartec
  20. Pile
  21. Strato intimo e cambio
  22. 2 paia di guanti uno pesante e uno più leggero
  23. Berretta
  24. Occhiali da sole adatti all’alta montagna
  25. Crema protezione solare

Per chi fosse sprovvisto di imbracatura, casco e scarpette… nessun problema! Per tutta la durata del corso ve li prestiamo noi, compresi nella quota di iscrizione.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Informazioni

Durata: Sei giornate

Difficoltà: Adatto a chi vuole avvicinarsi all’ alpinismo classico

Terreno: La prima giornata si svolgerà in una falesia attrezzata per poter studiare legature e manovre. La seconda giornata si svolgerà al ghiacciaio del Morterasch. Terza, quarta e quinta giornata si svolgeranno in alta quota e su ghiacciaio.

Cosa è incluso

  • Accompagnamento di una delle nostre Guide Alpine Certificate
  • Materiali condivisi di sicurezza
  • Casco, imbracatura, ramponi, scarponi, piccozza.

Ricordiamo che il ritrovo è da ritenersi sempre presso le location indicate, salvo diverse indicazioni della Guida Alpina che gestisce l’attività.
Eventuali trasferimenti con impianti di risalita e/o taxi fuoristrada sono da considerarsi a carico del partecipante che provvederà in autonomia a raggiungere il punto d’incontro stabilito.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

  • Devo avere già tutto il materiale per la prima uscita?
    Non è necessario avere tutto il materiale alla prima uscita.
    Nella quota di iscrizione alle attività sono compresi, per chi ne è sprovvisto i materiali personali indispensabili per lo svolgimento dell’ attività. Durante la prima uscita verranno date indicazioni precise su che tipo di materiale acquistare.
  • Perché la destinazione è scelta pochi giorni prima?
    Per avere le condizioni climatiche e ambientali più favorevoli. Per le attività che proponiamo è indispensabile trovare le condizioni e le ambientazioni migliori per essere efficaci nei momenti formativi e per permettere agli allievi di mantenere una soglia di attenzione ottimale. per far vivere un esperienza ottimale ai nostri clienti.
  • Cosa si intende per Alta quota?
    Si intende il terreno di alta montagna dove sono presenti ghiacciai persistenti e dove si svolgono le attività di alpinismo in alta quota. Questo terreno si sviluppa oltre i 3000 metri.
  • Cosa si intende per via normale?
    Una via “normale” è la via di salita ad una montagna che presenta le minori difficoltà tecniche in funzione anche dei pericoli oggettivi della montagna stessa



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link