Terme di Sirmione avvia un programma di recupero e diffusione della cultura termale con i professionisti della salute. Lo fa creando un articolato percorso formativo di 5 ECM (Educazione continua in Medicina) e 8 Scientific Dinner, gratuiti, rivolti a Medici di medicina generale, Pediatri di libera scelta, Medici impiegati in strutture ospedaliere e in poliambulatori specialistici, Fisioterapisti, Farmacisti e Infermieri.
Organizzati grazie al contributo del proprio Comitato scientifico, gli eventi formativi affrontano tematiche scientifiche che avvalorano i successi terapeutici ottenuti sui pazienti con la crenoterapia attraverso relatori di chiara fama. La medicina termale, ricordiamo, è riconosciuta dal Servizio Sanitario Nazionale e inclusa nei “Livelli essenziali di assistenza”: rappresenta anche un’opportunità di cura e di trattamento naturale, basato sull’acqua sulfurea salsobromoiodica.
“L’impegno a presidiare costantemente gli aspetti medico-scientifici all’offerta delle prestazioni sanitari degli stabilimenti termali – spiega Enrico Agabiti Rosei, professore emerito di Medicina interna all’Università di Brescia e presidente del Comitato scientifico di Terme di Sirmione – è un aspetto qualificante dei servizi offerti dalle terme e si colloca in una più ampia visione di un modello avanzato di proposta di un antico rimedio terapeutico, l’acqua termale, in chiave di appropriatezza e di razionale scientifico attuali. Le cure termali avvertono infatti la necessità di mantenere saldo il legame con la medicina tradizionale e partecipare concretamente al confronto con la medicina moderna”.
Il programma delle Scientific Dinner
1° INCONTRO – 22 GENNAIO – HOTEL ACQUAVIVA – ORE 19
LE ACQUE TERMALI NELLA TERAPIA MEDICA
DR. IGNAZIO CARRUBBA – Medico Idrologo e Pneumologo
2° INCONTRO – 20 FEBBRAIO – HOTEL ACQUAVIVA – ORE 19
LA PRESCRIVIBILITÀ DELLE CURE TERMALI NELLE PATOLOGIE DI ADULTI E BAMBINI
DR. EMANUELE CLO’ – Direttore Sanitario di Terme di Sirmione e Medico Termale – E DR.SSA SABRINA VELLA – Medico Otorinolaringoiatra
3° INCONTRO – 15 APRILE – HOTEL ACQUAVIVA – ORE 19
INCONTRO DEDICATO AI PEDIATRI CON FOCUS SU ALLERGIE E CURE PEDIATRICHE ORL
PROF.SSA CLAUDIA AGABITI ROSEI – Direttrice della Scuola di Allergologia e immunologia clinica dell’Università degli Studi di Brescia
DR.SSA SABRINA VELLA – Medico Otorinolaringoiatra
4° INCONTRO – 28 MAGGIO – HOTEL ACQUAVIVA – ORE 19
FIBROMIALGIA ED EFFICACIA DELLA CRENOTERAPIA; LO STUDIO MULTICENTRICO
DR. ROBERTO GORLA – Responsabile Progetto Poliartriti e Fibromialgia U.O. Reumatologia e Immunologia Clinica Spedali Civili di Brescia
DR. DOMENICO MINUTO – Medico Fisiatra e Ortopedico
5° INCONTRO – 18 GIUGNO – HOTEL ACQUAVIVA – ORE 19
COME ATTENUARE LA SINTOMATOLOGIA ESTIVA DELL’INSUFFICIENZA VENOSA CON LE CURE TERMALI
DR. FRANCESCO PUCCIO – Medico Chirurgo con specializzazione in Medicina Vascolare e Gastroenterologia
6° INCONTRO – 24 SETTEMBRE – HOTEL ACQUAVIVA – ORE 19
LA PREVENZIONE DELLE RIACUTIZZAZIONI NEI PAZIENTI AFFETTI DA BRONCHITE CRONICA ATTRAVERSO LE CURE TERMALI
DR. IGNAZIO CARRUBBA – Medico Idrologo e Pneumologo
DR.SSA SABRINA VELLA – Medico Otorinolaringoiatra
7° INCONTRO – 22 OTTOBRE – HOTEL ACQUAVIVA – ORE 19
I TRATTAMENTI TERMALI UTILI NEL MIGLIORAMENTO DELLE PATOLOGIE ARTRO-REUMATICHE DR. DOMENICO MINUTO – Medico Fisiatra e Ortopedico
8° INCONTRO – 26 NOVEMBRE – HOTEL ACQUAVIVA – ORE 19
SORDITA’ RINOGENA E OTITE CATARRALE NEI BAMBINI; COME PREVENIRE LA RIACUTIZZAZIONE DELLA PATOLOGIA CON L’ACQUA SULFUREA CON DIMOSTRAZIONE DELLE METODICHE TERMALI
DR. DOMENICO REGINA – Medico Termale
DR.SSA SABRINA VELLA – Medico Otorinolaringoiatra
Il programma degli eventi ECM
24 MARZO 2025 – DESENZANO DEL GARDA (Brescia)
LA MODERNA SFIDA DEL TERMALISMO IN MEDICINA
PROF. ENRICO AGABITI ROSEI – Presidente del Comitato Scientifico di Terme di Sirmione e Clinico Medico Emerito di Medicina interna dell’Università degli Studi di Brescia – INTRODUZIONE E APERTURA LAVORI CON CONTRIBUTO «EFFICACIA DELLE ACQUE TERMALI NELLA PROMOZIONE DELLA SALUTE»
DR. EMANUELE CLO’ – Direttore Sanitario di Terme di Sirmione e Medico Termale – «EVOLUZIONE DEL SETTORE TERMALE DAL ‘900 AD OGGI»
DR. CARLO STURANI – Internista e Pneumologo, già Direttore Scientifico Sanitario di Terme di Sirmione – “CURE TERMALI E VIE AEREE: RAZIONALE ED EVIDENZE SCIENTIFICHE NEL TERZO MILLENNIO»
DR. DOMENICO MINUTO – Medico Fisiatra e Ortopedico “LA FIBROMIALGIA IN AMBIENTE TERMALE”
16 MAGGIO– MANTOVA
LE MALATTIE VASCOLARI E LA CURA TERMALE: DALLA DIAGNOSI ALLA RIABILITAZIONE
DR. CARLO STURANI – Internista e Pneumologo, già Direttore Scientifico Sanitario di Terme di Sirmione – “CURE TERMALI: RAZIONALE ED EVIDENZE SCIENTIFICHE NEL TERZO MILLENNIO»
DR. FRANCESCO PUCCIO – Medico Chirurgo con specializzazione in Medicina Vascolare e Gastroenterologia- LA RIABILITAZIONE VASCOLARE E PROVA PRATICA CON ECOCOLORDOPPLER
DR. DOMENICO MINUTO – Medico Fisiatra e Ortopedico–CRENOKINESITERAPIA (riabilitazione in piscine con acqua termale, assistita da un fisioterapista)
DR.SSA CAMILLA CASTALDELLI– Fisioterapista DR.SSA SILVIA MARCOLI – Fisioterapista e Osteopata – “LA RIABILITAZIONE TERMALE NELL’AMBITO DELLE PATOLOGIE VASCOLARI”
1 LUGLIO – TRENTO
LE CURE TERMALI NEL TRATTAMENTO DI PATOLOGIE DEL NASO, GOLA E ORECCHIE
PROF. PIERO NICOLAI – Professore ordinario di Otorinolaringoiatria presso l’Università degli Studi di Padova – «LE CURE TERMALI NEL TRATTAMENTO DI PATOLOGIE DEL NASO, GOLA E ORECCHIE»
DR.SSA SABRINA VELLA – Medico Otorinolaringoiatra – “PATOLOGIE DELL’ORECCHIO E APPLICAZIONI PRATICHE CON LA TERAPIA TERMALE”
DR. DOMENICO REGINA – Medico Termale – «I METODI DI CURA TERMALE PER LA SORDITÀ RINOGENA»
19 SETTEMBRE – VERONA
MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE DELLE OSSA E DELLE ARTICOLAZIONI. LA FANGO – BALNEOTERAPIA TERMALE
DR. EMANUELE CLO’ – Direttore Sanitario di Terme di Sirmione e Medico Termale – «EVOLUZIONE DEL SETTORE TERMALE DAL ‘900 AD OGGI»
DR. DOMENICO MINUTO – Medico Fisiatra e Ortopedico – CRENOKINESITERAPIA
DR. FRANCESCO PUCCIO – Medico Chirurgo con specializzazione in Medicina Vascolare e Gastroenterologia- LE PATOLOGIE VASCOLARI ASSOCIATE ALLE PATOLOGIE OSTEOARTICOLARI
DR. ROBERTO GORLA – Responsabile Progetto Poliartriti e Fibromialgia U.O. Reumatologia e Immunologia Clinica Spedali Civili di Brescia – LA FANGO BALNEOTERAPIA NELLE PATOLOGIE ARTOREUMATICHE
DR.SSA CAMILLA CASTALDELLI – Fisioterapista – LINFODRENAGGIO MANUALE
21 NOVEMBRE – BRESCIA
UTILIZZO DELLE ACQUE TERMALI SOLFORATE NELLE TERAPIE
Dr. FRANCESCO RASTRELLI– Farmacista e Presidente dell’Ordine dei farmacisti della provincia di Brescia – INTRODUZIONE
PROF. ENRICO AGABITI ROSEI – Presidente del Comitato Scientifico di Terme di Sirmione e Clinico Medico Emerito dell’Università degli Studi di Brescia – “EFFICACIA DELLE ACQUE TERMALI NELLA PROMOZIONE DELLA SALUTE”
PROF. GIUSEPPE CIRINO – Pro rettore dell’Università Federico II di Napoli, preside della Facoltà di Farmacia -“UTILIZZO DELLE ACQUE TERMALI SOLFORATE NELLE TERAPIE”
PROF. NICOLAI – Professore ordinario di Otorinolaringoiatria presso l’Università degli Studi di Padova – “TBD”
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link