A scuola di futuro | IIS A. Scotton

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 


A SCUOLA DI FUTURO: più di 1000 ore di corsi e attività per gli studenti e le famiglie dello Scotton tra Breganze, Marostica e Bassano attraverso il Progetto PNRR (D.M. 170/2022) – A.S. 2023-2024 e 2024-2025

L’Istituto A. Scotton è orgoglioso di annunciare la conclusione entro dicembre 2024 del progetto A SCUOLA DI FUTURO promosso attraverso i fondi stanziati dal PNRR (D.M. 170/2022) con l’obiettivo di prevenire e contrastare la dispersione scolastica e favorire il successo educativo.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

In linea con le iniziative del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il nostro istituto ha realizzato una serie di attività innovative e coinvolgenti, che hanno saputo unire didattica, territorio e competenze trasversali per un’esperienza educativa unica e inclusiva.

Grazie al contributo e disponibilità dei docenti dell’Istituto è stato possibile offrire un servizio di supporto puntuale e specifico. Questa progettualità, infatti, ha mirato a consolidare l’autonomia, la motivazione e la fiducia degli studenti, permettendo loro di affrontare con successo le sfide scolastiche e di prepararsi al mondo del lavoro. 

PERCORSI DI MENTORING E ORIENTAMENTO

Nello specifico sono stati attivati percorsi di mentoring e orientamento, coinvolgendo 86 studenti di tutte le cinque sedi dell’Istituto (Breganze: Sede centrale, Piazza del Donatore, Oratorio e Bassano: via Travettore e Quinto lotto), ai quali sono state garantite complessivamente più di 1500 ore di attività assieme anche a buoni mensa.

I Percorsi di mentoring e orientamento, hanno avuto come focus l’inclusione e il benessere scolastico, raggiungendo un numero significativo di studenti e promuovendo, al tempo stesso, il senso di appartenenza e la consapevolezza delle proprie scelte future, migliorando la resa scolastico e degli apprendimenti.

PERCORSI DI POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE, DI MOTIVAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO

L’Istituto, tra giugno 2023 e novembre 2024, ha proposto 45 corsi di potenziamento delle competenze base e di settore, diversificati per indirizzo e interesse, rivolti a studenti di tutte le classi, offrendo più di 700 ore di attività di potenziamento e raggiungendo complessivamente più 300 studenti. Questi percorsi hanno avuto l’obiettivo di accrescere motivazione e consapevolezza da parte dei discenti e sono stati organizzati su diverse discipline e ambiti di interesse, tra i quali ricordiamo matematica, inglese, chimica, stili di vita sani e laboratori di indirizzo sia per le classi del professionale e che quelle del tecnico.

PERCORSI DI ORIENTAMENTO CON IL COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Per alcune famiglie, inoltre, è stato proposto un percorso didattico-formativo con l’obiettivo di stimolare il confronto tra scuola e famiglie e il fine di favorire un maggior senso di appartenenza. Tale esperienza è stata molto utile per migliorare l’offerta educativa e di supporto da dare ai ragazzi, grazie ai preziosi feedback e alle indicazioni riportate da parte dei genitori.

PERCORSI FORMATIVI E LABORATORIALI CO-CURRICULARI

A fianco a tali progettualità nei periodi aprile-maggio e settembre-ottobre 2024 sono state proposte ulteriori attività, coinvolgendo quasi 100 studenti da Breganze a Bassano in laboratori formativi ed esperienziali per complessive 20 ore ciascuno, ovvero:

  • La grafica per la moda;

  • Corso Inventor e stampa 3D;

  • Saldatura;

  • Richiedi prestito online

    Procedura celere

     

  • Corso di Graffiti, Creatività e Cittadinanza Digitale;

  • Attività di accoglienza e di lavoro in team con i laboratori Peer, che hanno sviluppato attività di mentoring, di aiuto allo studio, di rafforzamento delle competenze base e favorito soprattutto il confronto tra pari.

 

ATTIVITÀ NEL E PER IL TERRITORIO

I risultati ottenuti grazie ai progetti PNRR vanno oltre la semplice didattica: essi hanno coinvolto l’intera comunità locale, aziende, associazioni e istituzioni del territorio che hanno collaborato attivamente e in concerto con lo Scotton. 

La progettualità, infatti, ha previsto anche l’esposizione itinerante “A scuola di Futuro” che, grazie al supporto dei docenti di tutti gli indirizzi e la collaborazione degli studenti di alcune classi dell’istituto, è stata inaugurata a Marostica, il 6 ottobre 2023, in occasione dell’anno del Centenario della Partita a Scacchi

Tale proposta è stata inserita all’interno delle manifestazione Mani creative con il patrocinio della Regione del Veneto, dell’Amministrazione Comunale e di tante altre associazioni del territorio assieme alla partecipazione delle scuole primarie e secondarie delle Città.

Microcredito

per le aziende

 

L’esposizione ha fatto tappa anche a Bassano e Breganze, dove è stata accolta con piacere e interesse da studenti, genitori e visitatori anche durante le attività di orientamento e della Fiera di San Martino di novembre 2023.

Così pure è stata molto apprezzata dalle delegazioni di docenti esteri, che sono venuti in visita lo scorso anno, da Germania e Belgio, per conoscere gli indirizzi e la proposta formativo-educativa dello Scotton.

SCOTTON: A SCUOLA DI FUTURO!

L’attenzione alla personalizzazione del percorso educativo è stata una delle chiavi del successo di questi progetti. Attraverso attività di gruppo e laboratori mirati ad una formazione su misura per ogni studente, favorendo la partecipazione attiva e promuovendo competenze fondamentali per il loro futuro.

L’Istituto A. Scotton si conferma come un polo educativo all’avanguardia, capace di rispondere alle sfide contemporanee con creatività e impegno. I risultati ottenuti grazie ai progetti PNRR sono una dimostrazione concreta della volontà di investire nel futuro dei giovani, offrendo un’educazione di qualità che guarda all’innovazione e alla crescita personale di ciascun alunno.

Questi progetti rappresentano solo l’inizio di un percorso di miglioramento continuo, in cui l’istituto continuerà a giocare, anche in questo anno scolastico 2024-2025, un ruolo centrale nella formazione di cittadini consapevoli e preparati, pronti ad affrontare le sfide del domani.

mar6

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

mar3

mar4

mar5



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Source link