La Camera di Commercio di Vicenza ha pubblicato l’esito del Bando Unico Annuale – Turismo e Cultura 2024, che ha visto l’assegnazione di contributi per un totale di 679 mila euro, tramite i quali è stato possibile finanziare 14 progetti che genereranno nel territorio investimenti complessivi per quasi 1,8 milioni di euro.
Diversi gli ambiti di intervento che beneficeranno del contributo camerale: dagli eventi culturali alla promozione turistica, passando per il sostegno alle produzioni artigiane e tipiche locali.
Per quanto riguarda gli eventi culturali, tra i progetti sostenuti figura l’iniziativa “Il teatro al servizio della comunità 4.0”, promosso dalla Fondazione Teatro Comunale di Vicenza, che punta da una parte a fidelizzare il pubblico già acquisito e dall’altra ad allargare la fruizione a nuove tipologie di spettatori, anche intercettando i flussi turistici in Città.
Un contributo è stato assegnato anche alla società cooperativa La Piccionaia per “Stasera Unesco”, festival teatrale che propone spettacoli e percorsi tra strade, piazze e persone, esplorando la città e i suoi paesaggi; alla Società del Quartetto di Vicenza per l’VII edizione del Vicenza Opera Festival, che comprende un’opera lirica proposta in tre repliche, un concerto sinfonico e incontri musicali in città; e alla Fondazione Teatro Civico di Schio per il programma di spettacoli, concerti, laboratori e occasioni di incontro messo a punto per la stagione 2024-25.
Per quanto riguarda invece i progetti di promozione culturale in senso più ampio, sono stati erogati contributi al Comune di Bassano del Grappa e al Comune di Vicenza: il primo per la nuova edizione del progetto “Comunità\Cultura\Patrimonio”, che si propone di generare nuove occasioni di conoscenza e sviluppo e ricadute durevoli nei sistemi socio-culturale, economico e turistico; il secondo per il progetto espositivo “Tre capolavori per Vicenza. Leonardo da Vinci, Jacolo Bassano e Gianandrea Gazzola. Forme dell’Acqua”, ospitato in Basilica.
Per quanto riguarda invece le iniziative di promozione turistica, l’Ente Camerale berico sosterrà Vicenza é per la realizzazione della nuova Guida alla Città di Vicenza e al suo Territorio; la Fondazione Asiago 7 Comuni per il progetto “Respira alto, respira piano e ricaricati in Altopiano: organizzazione dei prodotti turistici dell’altopiano e promozione specifica per i diversi target/mercati”; la Provincia di Vicenza per l’iniziativa “Vicenza tourism experience: innovazione digitale per il turismo delle identità”, che mira a strutturare un’offerta turistica integrata attraverso la valorizzazione di tre asset strategici: il turismo delle radici rivolto agli oriundi veneti, il cicloturismo lungo le ciclovie provinciali e i cammini religiosi del territorio.
sCollegati al tema dell’attrattività turistica sono anche altri progetti presentati che hanno ottenuto il contributo della Camera di Commercio, in questo caso finalizzati a valorizzare le produzioni del territorio. È il caso ad esempio del protetto di CNA Veneto Ovest “A&D Artigianato e Design” per la promozione dell’artigianato artistico locale attraverso esperienze tra tradizione manifatturiera e cultura, e di “Artigianato vicentino verso il mercato del turismo”, presentato da FAIV Confartigianato, che intende valorizzare l’artigianato vicentino come espressione di eccellenza in grado di attrarre i turisti all’interno della nostra provincia, o ancora di “Turismo Enogastronomico Sostenibile”, a cura di Coldiretti Vicenza, per l’incremento del turismo esperienziale nel territorio provinciale.
Le produzioni locali sono protagoniste anche di “Vicenza racconta. Storie di mercati, merci e mercanti”, a cura di Confcooperative Vicenza, un festival-mercato dove prodotti, enogastronomia, musica e arte si fondono in uno scambio di saperi, profumi e artigianalità.
Infine si segnala per il suo respiro internazionale il progetto “Le terre di Pigafetta – percorsi istituzionali e culturali tra Vicenza e le Americhe”, a cura dell’Ente bilaterale Veneto FVG, che punta da una parte a promuovere lo sviluppo turistico e culturale del territorio vicentino, dall’altra a sostenere lo sviluppo del settore agricolo e gastronomico locale.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link