Centralino PBX in cloud: risparmio e flessibilità

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


Il futuro delle comunicazioni aziendali è nella nuvola: scopri le peculiarità della soluzione per il centralino PBX in Microsoft Teams

Strumenti flessibili, efficienti e in grado di adattarsi alle nuove esigenze di smart working e mobilità sono sempre più necessari in ambito aziendale. Questo non significa però abbandonare soluzioni consolidate come il centralino PBX quanto piuttosto adattarlo alla nuova realtà sfruttando le tecnologie digitali. L’esempio perfetto? Il centralino virtuale in cloud, integrato all’interno di strumenti di collaborazione come Microsoft Teams. Vediamolo nel dettaglio:

Cosa sono i centralini PBX

PBX è l’acronimo di “Private Branch Exchange”, che tradotto significa “centralino privato“. Si tratta di un sistema telefonico che gestisce tutte le chiamate interne ed esterne di un’azienda. Immaginate un piccolo ufficio postale all’interno della vostra azienda, che smista le chiamate in arrivo verso i diversi interni e permette ai dipendenti di effettuare chiamate verso l’esterno.

Evoluzione del PBX: dall’analogico al digitale

I centralini PBX basati su un’infrastruttura tradizionale come le linee telefoniche analogiche
(PSTN) sono costituiti da complessi apparati hardware, con cavi e schede che occupano spazio e richiedono comunque una certa manutenzione. Questi sistemi oltre ad essere meno flessibili, non sono scalabili e offrono funzionalità limitate. In questo ambito l’avvento di internet è stato rivoluzionario, introducendo la tecnologia VoIP (Voice over Internet Protocol). I centralini PBX moderni sfruttano la connessione internet per trasmettere le chiamate sotto forma di dati digitali, eliminando la necessità di linee telefoniche tradizionali. Oggi, i centralini PBX sono sempre più spesso ospitati nel cloud, ovvero su server remoti gestiti da provider esterni. Questo elimina completamente la necessità di hardware fisico in azienda, riducendo costi e complessità.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Funzionalità di un centralino PBX

Un centralino PBX, sia esso tradizionale o in cloud, offre diverse funzionalità essenziali per le aziende come lo smistamento delle chiamate in arrivo verso l’interno desiderato, il trasferimento di chiamata da un interno ad un altro o, ancora, la messa in attesa. A queste funzionalità di base, di solito si aggiungono anche il Voicemail, cioè la possibilità di registrare messaggi vocali in caso di assenza o linea occupata e la funzione conferenza cioè la possibilità di effettuare chiamate con più partecipanti contemporaneamente. L’evoluzione del classico centralino PBX è il centralino in cloud che offre vantaggi significativi come flessibilità, scalabilità e aggiornamento continuo. Il centralino in cloud permette inoltre di integrare funzionalità avanzate come IVR (Interactive Voice Response), registrazione delle chiamate, code di attesa e analisi delle chiamate ricevute. Leggi qui il nostro approfondimento.

I vantaggi di un centralino PBX digitale con Teams

Il centralino PBX in cloud può essere integrato in Teams, soluzione che combina i vantaggi del centralino in cloud con quelli offerti dalla piattaforma Microsoft. Grazie all’impiego di Teams infatti è possibile unificare le comunicazioni aziendali (chat, videoconferenze, telefonate) in un’unica piattaforma. In questo modo diventa ancor più facile avviare una chiamata da una chat, da una scheda contatto e da Outlook, aumentando in questo modo la coesione e la collaborazione tra i team di lavoro, ovunque si trovino. I dipendenti possono lavorare facilmente da qualsiasi luogo, mantenendo la stessa efficienza comunicativa.

STL Connext: il centralino PBX parte di un ecosistema digitale

STL Connext propone soluzioni complete e personalizzate per il centralino in cloud, combinando le diverse potenzialità offerte dalla tecnologia cloud con la qualità della connettività. Grazie al nostro know how e alle tecnologie a disposizione possiamo proporre il centralino PBX integrato in un unico ecosistema digitale (secondo il concetto di Unified Communication) per gestire in modo rapido ed efficace tutti i diversi touch point del lavoro. Una comodità che si unisce ai vantaggi di un’assistenza rapida ed efficace.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Contabilità

Buste paga