Pubblicata per il 2025 la classifica degli atenei nel mondo THE Ranking by Subject di Times Higher Education, stilata seguendo una serie di sub-ranking in base a varie aree tematiche, in modo tale da evidenziare il posizionamento delle università all’interno delle stesse.
L’università di Roma Tor Vergata anche quest’anno conferma la propria crescita reputazionale nei ranking internazionali, andando a migliorare sensibilmente il proprio posizionamento nei subject Medical and Health e Arts & Humanities, e mantenendo le posizioni precedentemente detenute in tutte le altre aree del THE Ranking by Subject, tra cui il terzo posto in Italia nell’ambito delle Physical Sciences.
Quello che emerge è una sostanziale difesa delle posizioni è un’entrata nel rating 201-250, salendo dalla fascia 251-300, in alcune fasce didattiche.
Da sottolineare come l’università di Roma Tor Vergata presenti in queste categorie in Italia una percentuale importante di studenti stranieri (21%) cui si aggiungono ottimi punteggi generali nei settori Research Quality (72,1) e Industry (85).
Ecco i principali risultati:
– Physical Sciences. La classifica di quest’anno comprende 1.447 istituzioni provenienti da 107 Paesi e territori. La posizione è tra le 201-250 a livello mondiale, 3 ex-aequo tra le università italiane. Nell’edizione 2024 ci eravamo posizionati sempre nella fascia 201-250 a livello mondiale, e sempre al 3 posto ex-aequo tra le università italiane;
– Medical & Health (denominata fino alla scorsa edizione “Clinical & Health”). La classifica di quest’anno comprende 1.150 istituzioni di 102 Paesi e territori. La posizione è nella fascia 201-250 a livello mondiale, 8 ex-aequo a livello italiano. Nell’edizione 2024 nell’allora subject “Clinical & Health” ci eravamo posizionati nella fascia 251-300, a livello italiano 13 ex-aequo.
– Arts & Humanities. Quest’anno valutate 750 università di 72 Paesi e territori in base al loro contributo all’ampia gamma di discipline delle arti e delle scienze umane. La posizione è nella fascia 301-400 a livello mondiale, 13 ex-aequo a livello italiano. Nell’edizione 2024 a livello mondiale ci eravamo posizionati nella fascia 401-500, in Italia 16 ex-aequo.
– Business & Economics. La classifica di quest’anno comprende 990 istituzioni di 85 Paesi e territori. La nostra posizione è nella fascia 251-300 a livello mondiale, 6 ex-aequo con Ca’ Foscari a livello italiano. Nell’edizione 2024 a livello mondiale ci eravamo posizionati sempre nella fascia 251-300, a livello italiano 7 ex-aequo;
– Law. Questa valutazione classifica 389 istituzioni provenienti da 48 Paesi e territori. La nostra posizione né ella fascia 251-300 a livello mondiale, 12 ex-aequo a livello italiano. Nell’edizione 2024 ci eravamo posizionati nella medesima fascia 251-300 e 9 ex-aequo a livello italiano;
– Engineering. La classifica di quest’anno comprende 1.488 istituzioni di 97 Paesi e territori e Roma Tor Vergata si posiziona nella fascia 301-400 a livello mondiale, 7 ex-aequo a livello italiano. Nell’edizione 2024 a livello mondiale ci eravamo posizionati sempre nella fascia 301-400, mentre eravamo in posizione 8 ex-aequo a livello italiano.
– Life Sciences. La classifica di quest’anno comprende 1.143 istituzioni di 98 Paesi e territori dove ci posizioniamo tra il 301-400 posto a livello mondiale, 8 ex-aequo tra le università italiane. Nell’edizione 2024 ci eravamo posizionati sempre nella fascia 301-400 a livello mondiale, 7 ex-aequo tra gli atenei italiani. Da sottolineare che questa specifica classifica valuta le università in quattro discipline principali, tra le quali Scienze veterinarie, una disciplina da poco entrata a far parte del percorso didattico di ateneo con il nuovo Corso di Laurea in Medicina veterinaria, facendo auspicare un’ulteriore crescita grazie al contributo che apporterà.
METODO DI VALUTAZIONE DI TIMES HIGHER EDUCATION
Le classifiche universitarie mondiali del Times Higher Education sono le uniche tabelle di performance globali che valutano gli atenei fortemente dediti alla ricerca in tutte le loro principali mission: insegnamento, ricerca, trasferimento di conoscenze e prospettive internazionali. Utilizza 18 indicatori di performance scelti per fornire i confronti più completi ed equilibrati, raggruppati in cinque aree: Insegnamento (ambiente di apprendimento); Ambiente di ricerca (volume, reddito e reputazione); Qualità della ricerca (impatto delle citazioni, forza della ricerca, eccellenza della ricerca e influenza della ricerca); Prospettiva internazionale (personale, studenti e ricerca); Industria (reddito e brevetti).
Tutti i subject possono essere visualizzati al seguente link: https://www.timeshighereducation.com/world-university-rankings/by-subject
a cura dell’Ufficio Statistico e dell’Ufficio Stampa di Ateneo
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link