Differenziata “porta a porta” a Tommaso Natale e Sferracavallo, si parte il 31 gennaio

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


A piccoli e lenti passi, la raccolta differenziata “porta a porta” raggiunge un’altra ampia area della città. Dopo un susseguirsi di riunioni, avvenute in questi giorni, e qualche tentennamento legato al personale in forze, la Rap oggi ha definitivamente ufficializzato per venerdì 31 gennaio la data di lancio del ritiro dei rifiuti a domicilio a Tommaso Natale, alla Marinella, a Cardillo e a Sferracavallo. Mentre in centro storico la differenziata “porta a porta” è stata rinviata a 27 febbraio. Uno slittamento che servirà per non lasciare indietro l’Albergheria e Ballarò, dove il ritiro dei bidoni è andato finora a rilento.

Raccolta differenziata in centro storico, deciso un nuovo rinvio di un mese

La complessa partita della ricapitalizzazione della società che si lega anche alle assunzioni (soltanto 106 dei 306 vincitori di concorso per operai sono stati inseriti in organico) e al risanamento dell’azienda rimane ancora aperta. Ma l’azienda partecipata del Comune, pur senza nuovi ingressi al momento, ha deciso di allargare il raggio d’azione di “Palermo Green 2030”. Si chiama così il progetto, finanziato con 38,4 milioni di fondi Pon Metro, che prevede l’estensione del servizio a 13 quartieri della città, per un totale di circa 200 mila cittadini.

Microcredito

per le aziende

 

Dopo che oltre un anno fa sono stati distribuiti i bidoni a diverse utenze, il “porta a porta” è partito al momento, nello scorso settembre, soltanto a Partanna e a Mondello dove, secondo i dati di Rap, si è già toccato “l’80% di differenziata”. Adesso toccherà a Sferracavallo e Tommaso Natale. C’è da sbrigarsi per non vedersi le risorse del Pon Metro. “Ce la faremo entro aprile 2025”, aveva detto a novembre scorso l’assessore all’Ambiente Pietro Alongi. “Stiamo lavorando per non perdere neanche un euro”, ribadisce l’assessore all’Ambiente Pietro Alongi, che frattanto ha avuto dal sindaco di recente la delega proprio ai fondi extracomunali. In realtà, il rischio di non farcela è alto. Mancano ancora infatti all’appello Resuttana, San Lorenzo, Arenella, Vergine Maria, Monte Pellegrino, Borgo Nuovo, Cruillas, San Giovanni Apostolo e Pallavicino.

L’attenzione nell’immediato è riposta allo start a Tommaso Natale e a Sferracavallo. Stamattina alla seduta di consiglio della settima circoscrizione erano presenti anche il presidente della Rap e il dirigente delle Raccolte differenziate Ludovico Martellucci, oltre ai consiglieri e diverse associazioni e comitati dei due quartieri. “Per un avanzamento verso una Palermo più sostenibile e rispettosa dell’ambiente – ha detto Giuseppe Fiore, presidente della settima circoscrizione – il coinvolgimento delle associazioni locali accanto alla società che eroga il servizio è cruciale affinché più residenti possibili capiscano i benefici ambientali ed economici di una corretta gestione dei rifiuti”.

Palermo si conferma ultima in Italia per la differenziata: cosa si raccoglie di più e cosa meno

Il consigliere Ferdinando Cusimano (Forza Italia) fa sapere inoltre: “Rap ci ha annunciato che con il rinforzo di personale che avverrà a breve nell’azienda, il Ccr di via Nicoletti verrà aperto anche il pomeriggio”. E aggiunge: “Prima dell’estate partirà la raccolta differenziata anche all’Arenella e Vergine Maria”.

Il presidente Todaro e il dirigente Martellucci insieme hanno informato il Consiglio sulle iniziative che si stanno portando avanti sul territorio coinvolto dal nuovo step, soffermandosi sulle attività di informazione e sensibilizzazione che saranno messe in campo a partire dal 24 gennaio. “Oltre alle comunicazioni effettuate tramite comunicati stampa, opuscoli, avvisi sui quotidiani e periodici, publiredazionali, banner web, affissioni dinamiche e statiche, si stanno organizzando – spiega Todaro – degli eventi e degli incontri formativi curati dai comunicatori di Rap e di Srr Palermo Area Metropolitana su diverse piazze, oratori, istituti scolastici e nei mercati rionali tramite infopoint e attività ‘porta a porta’ per informare i cittadini sulle nuove modalità di raccolta. Noi non ci tiriamo indietro ma bisogna che tutti remino nella stessa direzione”.

A tal proposito, venerdì 24 gennaio il punto informazioni sarà aperto dalle 8.30 alle 13.30 in via Tommaso Natale davanti alla chiesa di San Giovanni Battista; lunedì 27 gennaio sempre dalle 8.30 alle 13.30 sul lungomare Giuseppe Giammanco, a Sferracavallo; martedì 28 gennaio, dalle 9.30 alle 11.30 presso l’Oratorio dei Santi Cosma e Damiano; mercoledì 29 gennaio al mercatino rionale via Terenzio/via Barcaioli. Previsti anche incontri nelle scuole. Per maggiori informazioni sull’avvio del nuovo step, potrà essere consultato anche il sito della Rap dove potranno essere anche scaricati i calendari giornalieri relativi all’esposizione delle frazioni da differenziare e consultare le vie che del nuovo step. 



Source link

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link