In questo incantevole borgo il Carnevale è la festa più attesa dell’inverno!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Richiedi prestito online

Procedura celere

 


Il Carnevale 2025 si festeggia qui, in questo borgo friulano in cui questa festa è amatissima e in cui l’inverno è una vera magia

Ci sono luoghi famosi per il loro spirito natalizio, altri per gli eventi organizzati in favore della Befana, altri ancora per le pittoresche celebrazioni di Ferragosto e c’è chi, nelle prossime settimane, diventerà il vero protagonista di una delle feste più amate dai bambini, ma anche da chi fanciullo non lo è più: il Carnevale.

Un evento che, a seconda del rito, quest’anno ci terrà occupati dal 27 febbraio al 4 marzo e che, in alcuni posti, è una festa attesissima e che cattura l’attenzione e gli animi di chiunque, residenti e turisti. Un evento che viene sentito in modo particolare in un bellissimo borgo friulano, per cui questa festa è la più attesa di tutto l’inverno e che tutti non vedono l’ora che arrivi.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Un borgo friulano da scoprire

Una vera bellezza sita tra le Dolomiti orientali, sita tra i 1200 e i 1300 metri di altitudine, al confine tra Veneto (Cadore), Friuli Venezia Giulia (Carnia) e Austria (Tirolo dell’Est e Carinzia). Un borgo incantevole che è circondato dalla natura e dalle montagne e che si estende tra bellissimi boschi di conifere, prati e campi. Un borgo che, nonostante il passare del tempo, ha saputo conservare le sue tradizioni culturali, cosa che lo rende unico e una vera scoperta da viversi in corrispondenza della festa più amata dagli abitanti del borgo, il Carnevale appunto.

Un evento sentito e amatissimo e che rende questo luogo la meta ideale in cui organizzare un viaggio. Parliamo del borgo di Sappada, un luogo che, oltre a essere inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia e ad avere il titolo Bandiera dell’Eccellenza Touring Club ha anche ricevuto il prestigioso titolo di primo Comune Sostenibile d’Italia, grazie alle importanti risorse naturali e culturali che si trovano in loco.

Un luogo che vale la pena di scoprire e visitare e che si caratterizza, in particolare, per le sue abitazioni e architetture in legno. Edifici realizzati si con una struttura “a Blockbau” tipica della cultura tedesca, ovvero in cui le case sono fatte interamente di legno, con travi orizzontali incastrate agli spigoli e che poggiano su un basamento in pietra. 

Guarda questo Video su Sappada e continua a leggere…

La bellezza del Carnevale di Sappada

Un borgo da scoprire e visitare passeggiando tra le sue viuzze, ammirandone le architetture e lasciandosi travolgere dalle atmosfere sospese che, spesso, caratterizzano l’intero abitato. Ma non durante il Carnevale, quando Sappada, si anima di un’energia travolgente diventando la meta perfetta in cui godersi questa festa tanto attesa e amatissima.

ll Carnevale, infatti, è senza dubbio l’appuntamento più atteso dell’inverno in questo borgo del Friuli-Venezia Giulia. Un evento che, qui, si sviluppa in più tappe: la Domenica dei Poveri, la Domenica dei Contadini e la Domenica dei Signori. 

Ma non solo. Anche il modo di mascherarsi qui ha tutto un suo perché. E il motivo è che nessuno scopre il volto durante la festa, portandosi dietro un mascheramento totale che si compone di una maschera di legno che copre il volto, piuttosto pesante e che ha la caratteristica di alterare la voce di chi la indossa, facendola addirittura rimbombare.

La maschera guida dell’evento, è il Rollate, ovvero un personaggio dalle dimensioni maestose, vestito con un pellicciotto di montone che dovrebbe ricordare il manto di un orso, oltre a un bel paio di pantaloni a righe orizzontali che vengono ricavati dalla tela che veniva usata per proteggere gli armenti in inverno.

Cosa fare a Sappada

La meta ideale in cui trascorre il Carnevale ma anche in cui godersi un bellissimo weekend invernale. Tutto intorno al borgo, infatti, sorgono delle bellissime piste da sci, in cui dedicarsi agli sport sulla neve e in cui fare un pieno di adrenalina, divertimento e avventura.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Per poi finire la giornata in uno dei ristoranti del posto, concedendosi il piacere dii assaggiare una delle specialità di questo borgo friulano devoto al Carnevale, tra salumi e formaggi affumicati, la polenta, la ricotta acida insaporita con erbe aromatiche, i tradizionali ravioli “pizzicati” e tutti i sapori tipici del posto e che avrete modo di assaporare tra una passeggiata e l’altra, sia prima che durante il Carnevale e non appena deciderete di organizzare un viaggio verso Sappada, un borgo magico che vale la pena scoprire e visitare e in cui godersi l’inverno e il Carnevale in modo diverso e particolare.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link