Approvata in Consiglio regionale la mozione che chiede un sostegno sempre più forte nel settore della sicurezza territoriale
Riceviamo e pubblichiamo.
Più sicurezza, più formazione, più professionalità per un controllo sempre maggiore e più efficace del territorio, a partire dai Comuni.
Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia in Regione Lombardia, con il consigliere regionale Maira Cacucci come primo firmatario, ha presentato e fatto approvare oggi in Consiglio Regionale una mozione per potenziare la formazione degli agenti di Polizia Locale, con particolare attenzione alle attività di controllo, prevenzione e vigilanza nel settore del commercio in sede fissa e su area pubblica, come mercati cittadini, fiere e sagre.
In particolare, con attenzione al contrasto di abusivismo, contraffazione e adulterazione dei prodotti, assenza di certificazioni, violazione della disciplina sul lavoro e sanitaria.
La mozione evidenzia come la Polizia Locale, soprattutto nei piccoli e medi comuni, si trovi spesso in difficoltà nell’effettuare controlli approfonditi a causa della mancanza di personale adeguatamente formato.
Questa carenza limita la capacità di vigilare in modo efficace su autorizzazioni, concessioni e segnalazioni dei cittadini.
Maira Cacucci ha dichiarato:
La Polizia Locale svolge un ruolo fondamentale nel garantire il rispetto delle norme, ma è necessario fornire agli agenti gli strumenti adeguati per operare in contesti sempre più complessi.
Con questa mozione vogliamo favorire la creazione di nuclei specializzati e ben formati che possano agire in modo coordinato sul territorio.
Proposte concrete per una vigilanza coordinata
La mozione invita il Presidente della Regione e l’Assessore competente ad attivarsi per implementare corsi di formazione specifici dedicati alle attività di controllo, prevenzione e vigilanza sul commercio in sede fissa e su area pubblica, costituendo inoltre nuclei specializzati sovracomunali, composti da agenti provenienti da piccoli comuni limitrofi, che possano operare a rotazione settimanale per garantire continuità e uniformità negli interventi.
Il documento si conclude con l’invito ad implementare la formazione degli agenti di Polizia Locale circa l’attività di controllo, prevenzione, repressione e vigilanza nel settore delle attività di commercio in sede fissa e su area pubblica – mercati cittadini, fiere e sagre – compatibilmente alle risorse di bilancio, favorendo la costituzione di nuclei specializzati ad hoc, anche sovra comunali, che possano garantire con continuità interventi di controllo sui territori.
Cacucci ha concluso:
L’obiettivo è migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini e valorizzare il lavoro della Polizia Locale, che rappresenta un presidio fondamentale per la sicurezza e la legalità nei nostri territori: quello a cui stiamo assistendo nelle nostre città – con le rivolte di piazza e le aggressioni a donne e uomini in divisa, da Milano a Busto Arsizio ma non solo – testimonia in modo evidente la necessità di adottare politiche sempre più all’avanguardia per il rafforzamento della sicurezza
Al riguardo il Consigliere regionale Giacomo Zamperini:
La mozione che abbiamo approvato oggi mira a rafforzare il ruolo degli agenti di prossimità, i più vicini al cittadino e i primi a cui le persone si rivolgono.
Dobbiamo valorizzare la loro professionalità anche nella prevenzione, per contrastare il commercio abusivo e il degrado, e garantire risposte concrete tramite i nuclei specializzati di Polizia Locale annonaria, impiegabili in operazioni interforze, anche nei piccoli Comuni.
È necessario, inoltre, fornire le strumentazioni adeguate, come i Taser per tutti gli agenti lombardi e i droni, che possono monitorare anche zone remote.
Ringrazio tutti gli agenti della Polizia Locale per il grande lavoro quotidiano nei Comuni lombardi.
Dove c’è abusivismo, ci sono illegalità e insicurezza; per questo, come Fratelli d’Italia, siamo e saremo sempre al fianco di chi rispetta la legge e difende i cittadini, contrastando il commercio abusivo e sostenendo i commercianti che operano correttamente.
I capogruppo di FDI, Christian Garavaglia, dichiara:
Sosteniamo con convinzione la mozione presentata dalla collega Maira Cacucci, che propone di potenziare i corsi di formazione destinati ai corpi di Polizia Locale della nostra regione.
La sicurezza è uno dei pilastri fondamentali della nostra azione politica; perciò, il lavoro delle donne e degli uomini che ogni giorno presidiano il territorio lombardo deve essere valorizzato e supportato attraverso una formazione adeguata, moderna e continua.
Fratelli d’Italia continuerà a lavorare affinché la Lombardia si confermi un modello di riferimento nel campo della sicurezza locale, grazie a politiche che mettono al centro sia i professionisti del settore sia le esigenze delle comunità.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link