STRATEGIE, materiali critici e sviluppo. Un pianeta in esaurimento: se ne è discusso a Torino

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contabilità

Buste paga

 


Nel corso del convegno “Un pianeta in esaurimento”, evento organizzato di concerto dalla piattaforma Prometeo Tech Cultures e dall’Associazione CAReGIVER che ha avuto luogo oggi a Torino, sono stati illustrati nel dettaglio i termini di questa impegnativa sfida che verte sui principali assi di sviluppo tecnologico, cioè l’energia, i trasporti e la rivoluzione digitale. Al termine dei lavori, la Camera di Commercio di Torino ha offerto una degustazione di vini del canavese.

UN PIANETA IN ESAURIMENTO

Speaker di grande esperienza accademici e industriali hanno reso fruibili al grande pubblico i risvolti scientifici, tecnologici, economici e sociali del problema. Ai lavori, articolati in due sessioni che si sono svolte presso il Fisu Village in piazza Castello, con la moderazione di Raffaello Porro si sono alternati al palco per gli interventi, nella mattinata Patrizia Lombardi (vicerettrice per Campus sostenibile e Living Lab, che ha trattato del tema relativo a Politecnico di Torino e grandi sfide per la sostenibilità secondo l’Agenda 2030) e Giovanni De Santi (direttore del Foresight e Strategic Planning Office al Politecnico di Torino, docente di Sostenibilità e Economia Circolare presso l’Università di Pisa, che ha spiegato cosa sono i Critical Raw Materials).

Conto e carta

difficile da pignorare

 

LE DUE SESSIONI DI LAVORO

Nel corso della sessione pomeridiana hanno preso la parola Guido Saracco (curatore di Prometeo Tech Cultures e già Rettore del Politecnico di Torino, intervenuto sulle energie per il 2050), Massimo Deandreis (direttore generale di SRM Centro Studi di Intesa San Paolo, che ha trattato dei materiali critici per l’energia), Stefano Re Fiorentin (già direttore del Centro Ricerche FIAT, responsabile della direzione tecnica di CAReGIVER, che ha anch’egli affrontato il tema relativo ai materiali critici, con un focus sul settore dei trasporti), Mario Petronio (già responsabile progettazione motori FIAT, Lancia e Alfa Romeo, membro del consiglio direttivo di CAReGIVER, cintervenuto su sfide e materiali critici per la propulsione elettrica), Fabio Mingrino (già a capo dello sviluppo di prodotto di Iveco e CNH, attuale membro del consiglio direttivo di CAReGIVER, che ha affrontato il tema dei materiali critici per la filiera dell’idrogeno), Fabrizio Pirri (vicerettore per lo Sviluppo del modello e delle infrastrutture di ricerca, Politecnico di Torino, intervenuto sulle sfide e materiali critici per la rivoluzione digitale e l’intelligenza artificiale).

PROMETEO TECH CULTURES

Prometeo è una nuova piattaforma di produzione di contenuti culturali per il public engagement del Politecnico di Torino che mette al centro l’analisi del complesso rapporto tra tecnologia e società. La tecnologia ha infatti assunto un ruolo sempre più decisivo nello sviluppo sociale e in tutti gli ambiti della vita umana, dalla formazione al lavoro, dall’ambiente alla salute. Per questo motivo, il Politecnico di Torino intende intensificare le proprie iniziative di condivisione di conoscenza con la cittadinanza, rafforzando con Prometeo l’azione di Biennale Tecnologia, la grande manifestazione culturale a cadenza biennale che l’Ateneo realizza e promuove con successo dal 2019. Prometeo si articola nell’ideazione e produzione di contenuti differenti: spettacoli teatrali, cortometraggi, libri di saggistica, pubblicazioni a fini didattici, podcast, video, lezioni per studenti della scuola e dell’università, contenuti per i social network, eventi di intrattenimento e dialogo con esperti, mostre, e molto altro. Prometeo, in ogni sua produzione, persegue congiuntamente qualità e impatto. Nel farlo, oltre a far leva su uno staff dedicato e sulle idee, le competenze e la creatività di chi lavora quotidianamente in Ateneo, promuove in ogni possibile occasione la collaborazione con le istituzioni culturali di riferimento, a livello cittadino, nazionale e internazionale.

ASSOCIAZIONE CAReGIVER

L’associazione CAReGIVER è formata da un gruppo di tecnici della produzione, progettazione, sperimentazione e tecnologie che lavorano o hanno lavorato nella galassia automotive di Torino. Essi continuano a occuparsi di automobile e, più in generale, dei temi relativi alla mobilità, una iniziativa posta in essere nell’interesse dell’ambiente e delle nuove generazioni, allo scopo di preservare un patrimonio di conoscenze unico.

Microcredito

per le aziende

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link