Addio a Donatella Ronconi, presidente del gruppo editoriale “Libertà”

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Richiedi prestito online

Procedura celere

 


Se ne è andata a 83 anni Donatella Ronconi, imprenditrice ed editrice, presidente del gruppo editoriale “Libertà” che raggruppa il quotidiano cartaceo, Telelibertà e il sito internet. Moglie di Marcello Prati (scomparso nel 1981), nel 2000, dopo un’asta familiare, arrivò alla guida del gruppo editoriale, diventando l’unica proprietaria (con una piccola quota per il gruppo editoriale L’Espresso). Nel 2015 perse l’unica figlia, Enrica Prati, a soli 46 anni: era la vicepresidente. Ha guidato il gruppo fino all’ultimo, annunciando nel 2019 la volontà di costituire una “Fondazione Ronconi-Prati”, con l’obiettivo di far confluire la proprietà del gruppo editoriale ad un soggetto giuridico composto da diverse realtà istituzionali, associative, professionali e di categoria della città di Piacenza. La camera ardente sarà, dal pomeriggio di oggi, allo spazio Rotative di Libertà, mentre i funerali si svolgeranno sabato 25 gennaio alle 9.30 nella chiesa di San Savino.

IL CORDOGLIO DEL SINDACO TARASCONI E DELL’AMMINISTRAZIONE

«Donatella Ronconi ha rappresentato, per la città di Piacenza, un modello e un punto di riferimento come imprenditrice tenace, coraggiosa e lungimirante, garante della professionalità e dei valori di un giornalismo strettamente orientato al territorio e alla comunità. Promotrice di innumerevoli iniziative culturali e di solidarietà, specchio di una profonda sensibilità, ha saputo guidare con solidità la storica azienda di via Benedettine attraverso le trasformazioni epocali che hanno segnato nel corso degli anni il settore dei media, difendendone sempre l’identità e il radicamento locale pur nell’aprirne gli orizzonti a nuove prospettive». Così il sindaco Katia Tarasconi rende omaggio alla presidente del Gruppo Editoriale Libertà ed esprime il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la sua scomparsa, rimarcando inoltre «il carattere innovativo e il significato della Fondazione Ronconi Prati, da lei fortemente voluta anche nel nome dell’amata figlia Enrica, come emblema del senso di appartenenza e del legame inscindibile con Piacenza e il suo tessuto sociale. Sono certa che, nel ricordo, il suo impegno continuerà ad essere onorato».

Contabilità

Buste paga

 

«BRILLANTE IMPRENDITRICE E DONNA DI SPICCATA SENSIBILITÀ»

«Esprimo – insieme all’intero Consiglio Provinciale – profondo cordoglio per la scomparsa di Donatella Ronconi, presidente di Editoriale Libertà e della Fondazione Ronconi-Prati». Questo il commosso ricordo di Monica Patelli, presidente della Provincia: «Donna di spiccata personalità e brillante imprenditrice, Donatella Ronconi è stata un carismatico punto di riferimento per il territorio sia per la costante attenzione dedicata dai media del Gruppo Libertà alle nostre comunità, sia per le competenze e le innovazioni editoriali alle quali si sono accompagnati risultati importanti e riconoscimenti prestigiosi. Passione e lungimiranza hanno sempre accompagnato le scelte di Donatella Ronconi anche nelle numerose iniziative a favore di arte e cultura e nella sensibilità dimostrata verso talenti e fermenti delle nuove generazioni, segno della sua capacità di guardare al futuro».

IL CORDOGLIO DI COLDIRETTI PIACENZA

«Una vita dedicata alla Libertà, con professionalità, capacità, lungimiranza e con una visione imprenditoriale capace di unire tradizione e innovazione, alla guida di un quotidiano che tra pochi giorni celebra 142 anni di storia e di un gruppo che nel tempo ha saputo crescere e aprirsi alle nuove opportunità». Con queste parole il direttore Roberto Gallizioli, insieme ai delegati confederali Giovanni Benedetti e Marco Allaria Olivieri e a tutta la Coldiretti di Piacenza, partecipa al lutto per la scomparsa di Donatella Ronconi, presidente del Gruppo Editoriale Libertà. «Oltre che per le sue doti di imprenditrice – commenta Gallizioli – Ronconi ha rappresentato una figura di riferimento per la comunità piacentina e per la Coldiretti, che è fortemente radicata nel territorio piacentino. La ricorderemo sempre per la sua gentilezza, umanità ed eleganza».

La nostra redazione, e il Gruppo Citynews, esprimono le più sincere e sentite condoglianze ai colleghi dell’editoriale Libertà.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati