Bilancio polizia locale 2024, cosa è stato fatto durante l’anno tra multe, arresti e denunce

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Richiedi prestito online

Procedura celere

 


La polizia ha presentato la relazione dell’attività svolta nel 2024, numero e tipologia di interventi, multe e prevenzione contro i comportamenti scorretti per arginare e limitare gli incidenti stradali. In un anno si parla di oltre 100mila richieste di intervento e di quasi 237mila pratiche lavorate, con un boom di arresti, denunce e sequestri per spaccio di sostanze stupefacenti e un calo degli incidenti mortali e delle sanzioni per guida in stato di ebbrezza e sotto effetto di droghe. Ulteriore incremento, infine, delle campagne di sensibilizzazione e dei progetti di educazione alla sicurezza stradale con una maggiore tutela degli utenti deboli della strada. Il report è stato presentato a Palazzo Tursi alla presenza dell’assessore Sergio Gambino e del comandante Gianluca Giurato.

Polizia locale: i numeri del 2024 

Oltre le 1.000 unità il personale in servizio; più di 100mila le richieste processate dalla Centrale Operativa per un totale di quasi 237mila pratiche lavorate e 69mila pattuglie messe in campo sul territorio. Quasi 26mila le persone sottoposte a controlli di polizia di cui poco più di duemila denunciate all’Autorità Giudiziaria: 276 arresti, 258 ordini di allontanamento, 455 sequestri di merce contraffatta.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Intensificati i servizi antidroga

Ulteriormente intensificate le attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti: nel 2024 la Polizia Locale ha arrestato 92 persone contro le 25 del 2021. Si aggiungono 117 denunce (71 nel 2021), 911 sequestri (390 nel 2021) e 742 articolo 75 (383 nel 2021). 277 gli interventi dell’unità cinofila per un totale di quasi 500 persone controllate e oltre un chilogrammo di droga sequestrata Per quanto riguarda i reati predatori, l’anno scorso sono state effettuate 536 denunce e 95 arresti, questi ultimi in un trend di crescita costante dal 2021 ad oggi. Confermato l’impegno del Corpo nella tutela delle fasce deboli: gli operatori della Polizia Locale hanno indagato 170 persone, avviato 30 indagini, arrestato una persona per stalking e un’altra per maltrattamenti, applicato 4 misure cautelari di apposizione del braccialetto elettronico ed eseguito 2 ordini di allontanamento.

Relitti abbandonati 

Rilevata una forte diminuzione sul territorio comunale dei relitti abbandonati, ottenuta attraverso un lavoro su più annualità. Nel 2024, con la consueta collaborazione della cittadinanza, sono stati segnalati 846 veicoli e 766 sono stati rimossi: 128 le sanzioni. E ancora: oltre 2mila, in crescita rispetto all’anno scorso, i controlli eseguiti presso attività imprenditoriali e commerciali, così come gli accertamenti preventivi (174 contro i 127 del 2023) e gli sgomberi esecutivi (157 rispetto agli 86 del 2023) rispetto all’edilizia residenziale pubblica.

Sicurezza stradale e multe 

Al centro dell’operato della Polizia Locale la sicurezza stradale. Oltre mille le pattuglie messe in servizio ogni mese per un totale di oltre 12mila servizi dedicati al contrasto dei comportamenti di guida più pericolosi. Continua la decrescita dei sinistri con esito mortale, passati dai 15 del 2022 ai 12 del 2023 fino agli 11 del 2024. Poco più di 500mila le violazioni del Codice della Strada registrate dalla Polizia Locale. Ancora più attenzione agli utenti deboli della strada: rispetto al 2023 crescono rispettivamente del 30% e del 33% le sanzioni a tutela di pedoni e ciclisti. In diminuzione invece, anche grazie alle campagne di sensibilizzazione promosse negli ultimi anni, le sanzioni per l’utilizzo di device elettronici alla guida (-5% rispetto al 2023), guida in stato di ebbrezza (758 contro le 896 del 2023) e sotto effetto di sostanze stupefacenti (29 denunce rispetto alle 41 del 2023).

I progetti e le campagne di educazione e sensibilizzazione

“Ha riscosso notevole apprezzamento nella cittadinanza il servizio della pattuglia di quartiere, che ha operato in tutti i Municipi e che, nel 2025, salirà sui mezzi pubblici a presidio della sicurezza del personale viaggiante e dei passeggeri, oltre che per la raccolta in tempo reale delle segnalazioni” scrivono in una nota dal Comune. Nel 2024 la Polizia Locale ha inoltre organizzato e promosso il Progetto Bussola, un programma di aiuto rivolto a soggetti socialmente fragili e in condizioni di emarginazione quali persone senza fissa dimora, consumatori di stupefacenti, minori stranieri non accompagnati, vittime dei traffici di esseri umani. 60 gli agenti operativi appositamente formati, individuate 49 persone bisognose di aiuto e realizzati 4 interventi immediati. Attivati anche presidi territoriali anti-degrado: 2.500 quelli svolti in tutto il 2024 nelle zone maggiormente afflitte da illegalità e degrado. E ancora: il progetto Ufficio Mobile per il raggiungimento dei cittadini sul territorio attraverso l’impiego di un veicolo attrezzato per la ricezione di segnalazioni, reclami e istanze: 164 i servizi effettuati in tutti i Municipi. “Ulteriormente rafforzate – aggiunge il Comune – le iniziative di sensibilizzazione ed educazione sulla sicurezza stradale nelle scuole e con le scuole: in tutto ci sono stati 39 interventi con il coinvolgimento di oltre 2.000 alunni, oltre a visite didattiche nelle scuole primarie e secondarie di I grado, 5 incontri in scuole elementari, 3 partecipazioni a eventi cittadini e attività di educazione stradale itinerante. Gli operatori della Polizia Locale hanno svolto anche un incontro di educazione stradale con i vincitori del premio Federica Picasso; accompagnato i bimbi a scuola con il Pedibus per un totale di 18 eventi; incontrato oltre 300 alunni di 4 diversi istituti nel quadro del progetto “A passo sicuro” insieme ad ACI e Polizia di Stato; partecipato al progetto Aci Driving Esperience rivolto a numerosi istituti scolastici di Genova e provincia, simulando lo scenario di un sinistro stradale spiegando come comportarsi e quali comportamenti tenere; partecipato con i propri formatori a una lezione dedicata ai temi della sicurezza stradale nell’ambito del Campo scuola della Protezione Civile; partecipato alla Settimana della Legalità; collaborato con le autoscuole negli info-point estivi; promosso la campagna anti-truffa rivolta in particolare ai cittadini più anziani.

Gambino: “Impegno straordinario”

“Esprimo il mio più sentito ringraziamento e apprezzamento alle donne e agli uomini della Polizia Locale per l’impegno straordinario dimostrato nel corso del 2024 – dichiara l’assessore alla Polizia Locale Sergio Gambino -. In un contesto in cui le richieste di intervento sono cresciute in maniera significativa, sia per volume sia per complessità, gli agenti hanno saputo affrontare ogni sfida con professionalità e dedizione. La capacità di rispondere prontamente e in modo efficace alle richieste di aiuto dei cittadini, spesso legate a tematiche emergenti mai affrontate prima e complesse, testimonia il valore e la preparazione dei nostri agenti. La loro disponibilità e attenzione costante rappresentano un punto di riferimento per la nostra comunità, rafforzando il rapporto di fiducia tra istituzioni e cittadini”.

Il comandante Giurato: “Impiego in area operativa del 76% del personale”

“Gli ottimi numeri registrati l’anno scorso sono stati resi possibili dall’impiego in area operativa del 76% del personale, che le assunzioni effettuate nel triennio 2022-2024 ci hanno consentito di mantenere sopra le mille unità in servizio – spiega il comandante della Polizia Locale di Genova Gianluca Giurato -. I diversi ‘Decreti Sicurezza’ succedutisi nel tempo, e in particolare il Decreto Legge 14/2017, hanno sensibilmente valorizzato il ruolo della Polizia Locale nella tutela della sicurezza delle città, con particolare riferimento all’ambito della sicurezza urbana e del decoro urbano. In forza di ciò, negli anni si sono sviluppati e moltiplicati servizi di Polizia Locale, anche congiuntamente alle Forze di Polizia a competenza generale, espressamente votati al contrasto del degrado urbano e dei fenomeni di microcriminalità che più incidono sulla sicurezza percepita dai cittadini”.

Gambino e Giurato

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Venerdì la Santa Messa per San Sebastiano

Venerdì 24 gennaio 2025, sarà celebrata la Santa Messa per San Sebastiano, Patrono della Polizia Locale. La funzione sarà officiata dall’Arcivescovo Monsignor Marco Tasca nella Chiesa Santa Maria della Cella, in via Giovanetti. Parteciperanno il facente funzioni sindaco Pietro Piciocchi e l’assessore alla Polizia Locale Sergio Gambino.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link