Cremona Circuit: «Raffica di eventi nel 2025»

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


SAN MARTINO DEL LAGO – Il Cremona Circuit ‘Angelo Bergamonti’ si prepara a un 2025 ricco di eventi di rilevanza internazionale. Con un calendario che spazia dal Mondiale di kart al prestigioso Mondiale Superbike, l’autodromo si conferma un punto di riferimento sempre più attrattivo per gli appassionati di motori.

Basti dire che il 2024 ha fatto segnare la presenza di 120mila spettatori nell’impianto di San Martino del Lago, in aggiunta alle 50mila per il Mondiale Superbike che si è svolto dal 20 al 22 settembre. L’amministratore Alessandro Canevarolo spiega che «se lo scorso anno ci si è particolarmente concentrati nell’adeguamento dell’impianto in vista del Mondiale, l’obiettivo per il 2025 è di investire nei rapporti, sviluppando collaborazioni con altre realtà sportive, associazioni di categoria e imprese ma anche e soprattutto con il territorio che ci circonda. Il circuito genera già un indotto importante che può crescere di molto».

Qualcuno non credeva che fosse possibile realizzare la prova del Mondiale, ma in sei mesi, grazie allo staff di Canevarolo e ai proprietari del circuito, gli imprenditori padovani Roberto e Manuel Mazzucato, che hanno accettato la sfida e investito sette milioni di euro negli adeguamenti strutturali, il ‘miracolo’ si è compiuto. L’impresa ha fatto crescere esponenzialmente l’importanza del circuito cremonese. L’adeguamento tecnologico apportato lo scorso anno è lì da vedere e basta recarsi nella sala regia per rendersene conto con tutta chiarezza. Davvero nulla è lasciato al caso.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

MONDIALE SUPERBIKE

Il Mondiale Superbike ha fatto guadagnare al circuito un’ottima reputazione, trasformandosi da una scommessa iniziale a un modello di riferimento per il settore. «Il trasferimento del Mondiale da Imola a Cremona ha generato qualche resistenza all’inizio — dice Canevarolo —, ma la nostra pista alla prova dei fatti ha dimostrato la sua competitività con gare emozionanti e numerosi sorpassi su ogni curva, particolarmente spettacolari, smentendo con i fatti qualunque perplessità iniziale. Il prossimo appuntamento sarà dal 2 al 4 maggio e per questo stiamo cercando nuove connessioni. Siamo aperti alle realtà imprenditoriali e associative che volessero instaurare con noi dei rapporti, per crescere insieme». La macchina organizzativa è già in moto da parecchio. «Le gare dello scorso anno ci hanno indotto a ottenere tante autorizzazioni. Sono previsti nuovi incontri in Prefettura per definire tutti gli aspetti viabilistici e di sicurezza, garantendo un’organizzazione efficace e conforme alle normative, secondo il modello adottato nel 2024 che lo scorso anno ha funzionato bene. Stiamo valutando la possibilità di allestire un nuovo servizio navetta verso Cremona. Per quanto riguarda i parcheggi, la collaborazione con gli agricoltori locali, che hanno lasciato i campi liberi, è un aspetto di sicuro rilievo».

TRATTORISTA DELL’ANNO

Tra gli eventi di rilievo previsti nel circuito, il ‘Trattorista dell’Anno’, in programma sabato 22 febbraio, rappresenta un appuntamento consolidato con «70 partecipanti che si sfideranno in prove di abilità. La partecipazione è libera». La competizione tra conduttori di trattori è organizzata da Trelleborg Tires e quest’anno giunge alla sesta edizione. Partner tecnico dell’edizione 2025 sarà John Deere che metterà a disposizione tutte le macchine con cui i partecipanti eseguiranno le prove di abilità. I trattoristi, di fatto, devono portare a termine nel minore tempo possibile quattro prove impegnative sul campo: manovra, sollevamento, retromarcia e manovra con rimorchio ed infine un’ultima sfida di abilità su terra. È ormai diventato un appuntamento annuale per i professionisti dell’agricoltura»

GLI APPUNTAMENTI PRINCIPALI

«Dal 12 al 16 febbraio – ricorda Canevarolo — ci saranno le gare internazionali di karting organizzate da WSK Promotion. Dal 24 al 28 settembre avremo la World Cup di kart. Puntiamo anche a una manifestazione speciale, con le Formula 1 storiche: circa 15 giorni dopo la gara a Monte Carlo, l’evento vedrà la partecipazione di vetture iconiche che ripercorreranno qui la storia della F1».





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link