L’Autorità forestale statale di VĮ informa che in Lituania è stato registrato un nuovo meccanismo di frode, durante il quale i truffatori vendono illegalmente legname statale, fingendosi i proprietari. Questo meccanismo prevede l’utilizzo di documenti contraffatti e di dati personali falsificati.
“Recentemente abbiamo osservato un aumento dei casi di furti e frodi. Nonostante ciò, i dipendenti dell’Ufficio Forestale dello Stato lavorano intensamente per garantire la protezione delle foreste. Disponiamo di misure sufficienti per proteggere la foresta, quindi ogni caso di furto o frode sarà oggetto di indagini approfondite”, afferma Vytautas Giržadas, capo del Dipartimento di prevenzione e gestione dei rischi dell’Ufficio forestale demaniale.
Inoltre, il capo del Dipartimento di Prevenzione e Gestione dei Rischi della VMU esorta a rimanere vigili e a non soccombere alle tentazioni dei prezzi bassi o delle offerte poco chiare dei venditori: gli acquirenti dovrebbero controllare attentamente i documenti, non fidarsi delle storie di “guardiani forestali familiari” o ” legno a buon mercato per una rapida vendita”. Solo i dipendenti ufficiali in uniforme vendono legname nei magazzini VMU. Stipulano e firmano contratti, presentano certificati, eseguono misurazioni e partecipano essi stessi alla consegna del legno all’acquirente.
Come funziona la truffa?
- Preparazione di documenti contraffatti: il truffatore crea documenti falsi del proprietario di un bosco privato, che contengono un nome falso e dati sul legno presumibilmente di sua proprietà.
- Ricerca acquirente: i truffatori cercano potenziali acquirenti attraverso annunci pubblici in cui persone o aziende indicano di voler acquistare legname.
- Offerta di affare: l’acquirente viene contattato e il truffatore fa un’offerta per l’acquisto del legname. Sostiene che il magazzino del legname gli appartiene, anche se in realtà il magazzino appartiene all’Azienda statale Corpo Forestale dello Stato.
- Presentazione dei documenti: il truffatore presenta all’acquirente documenti falsi per convincerlo che la transazione è legittima e che il legno appartiene ad un privato.
- Prelievo di denaro: il truffatore riceve denaro per la presunta vendita di legname, di solito presso un deposito di legname.
- Appropriazione indebita di legname: il truffatore ordina all’acquirente di ritirare il legname dal magazzino statale di legname della VMU. L’acquirente, pensando di agire legalmente, prende e consegna legname alla sua azienda o proprietà privata (casa, cascina), ma in realtà commette un furto: preleva illegalmente legname appartenente allo Stato.
Cosa succede dopo?
Quando i dipendenti della VMU notano difetti nel legno, si scopre che il legno è stato rubato, VMU contatta la polizia lituana per furto di legno. Poi la Lituania polizia iniziano le indagini e solitamente il bosco viene scoperto. Gli autori della frode sono già scomparsi e la vittima della frode è l’acquirente privato del legname, una persona innocente. Inoltre non ha più né soldi né legna e all’inizio diventa lui stesso sospettato di furto di legname dai magazzini della VMU.
Come proteggersi?
- Controlla attentamente l’identità dei venditori. Richiedi documenti ufficiali e rivolgiti al Corpo forestale dello Stato o ad altri enti se ci sono dubbi sulla legalità del legname venduto.
- Disattiva le transazioni sospette. Se il prezzo offerto è insolitamente basso o il venditore non vuole fornire documenti chiari, molto probabilmente si tratta di una frode.
- Segnala casi sospetti. Se sospetti di essere diventato o di poter diventare vittima di una frode, contatta immediatamente la polizia chiamando il 112 o il dipartimento di polizia lituano più vicino.
In caso di dubbi, VMU vi invita a contattare gli uffici regionali locali di VMU, che forniranno tutte le informazioni e i consigli necessari su come acquistare legname in modo sicuro e affidabile. Se sei già stato vittima di truffatori, informa immediatamente la polizia lituana.
Aziende agricole VMU nelle foreste demaniali della Lituania secondo i principi della silvicoltura sostenibile ed equilibrata. Ogni anno VMU vende circa 3,6 milioni ktm di legno grezzo e destina il ricavato percepito alla manutenzione dei boschi, alla costruzione di strade forestali e ad altre attività dell’Ufficio Forestale dello Stato.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link