FantaSanremo e Wonty Media rivoluzionano l’interazione tra brand e pubblico

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


Roma, 23 gen. – Con oltre 500.000 squadre iscritte e 80.000 leghe già formate (ma le iscrizioni restano aperte fino al 10 febbraio) e un regolamento aggiornato con tante novità, FantaSanremo, il più grande fantasy game italiano che attira – anno dopo anno – un numero sempre maggiore di giocatori e di brand, si prepara ad affiancare come partner di punta la 75° edizione del Festival di Sanremo, che si svolgerà dall’11 al 15 febbraio nella storica cornice del Teatro Ariston.
Nato nel 2020 al bar “da Papalina” di Porto Sant’Elpidio dall’idea di un gruppo di amici addetti ai lavori nel mondo della musica e dello spettacolo, il FantaSanremo è oggi approdato ufficialmente a Sanremo, curato e seguito da Wonty Media, agenzia di talent management e factory di creatività digitale focalizzata su comedy e diversity & inclusion. Mantenendo l’obiettivo di rendere la visione del Festival un’esperienza condivisa, Wonty Media ha saputo trasformare il fantasy game in un fenomeno sociale di gamification unico nel suo genere, capace di unire gli italiani a livelli diversi: non solo un’occasione di intrattenimento, ma anche un amplificatore per i brand che – attraverso la sponsorizzazione di premi, bonus e squadre e al coinvolgimento di artisti e talent – possono raggiungere un pubblico sempre più ampio.

Con FantaSanremo, il gioco unisce brand e pubblico
Nel 2024 sono stati 2.8 milioni gli utenti registrati alla sfida (+75% rispetto al 2023, oltre il 60% donne) e 4.2 milioni le squadre create, 435 milioni di visite totali al sito ufficiale e all’applicazione (+72% rispetto all’anno precedente) e oltre 115 milioni di impression sui social network (+13%). I numeri testimoniano il successo del gioco ed evidenziano anche come FantaSanremo sia una vetrina straordinaria per i brand partner, che si assicurano una copertura mediatica e un engagement social senza paragoni.

“L’approccio di Wonty Media va oltre la semplice sponsorizzazione. La brand integration con il gioco diventa uno strumento di marketing che intrattiene e genera una connessione emotiva e autentica con il pubblico, facendo crescere la brand awareness e stimolando l’engagement”, spiega Francesco Rellini, Co-Founder e Head of Business di Wonty Media. “In sinergia con i ragazzi di FantaSanremo, abbiamo creato un’esperienza che stimola l’interazione attiva dei partecipanti attraverso meccaniche come squadre, bonus e dinamiche social, con l’obiettivo di generare valore concreto per le aziende e un impatto diretto sui risultati di business”.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Intrattenimento, competizione e marketing: perché FantaSanremo funziona
Il successo di FantaSanremo sta nella capacità di unire intrattenimento, competizione, socializzazione e marketing in un’unica esperienza, che tiene incollati gli utenti e coinvolge i brand in modo naturale.
Con il coinvolgimento di Wonty Media, FantaSanremo ha saputo trasformare un evento tradizionale come il Festival di Sanremo – che nella finale del 2024 ha toccato picchi del 74% di share – in un’esperienza interattiva, valorizzando dinamiche moderne di gamification e della second screen experience, ossia la tendenza a utilizzare dispositivi mobili mentre si guarda la televisione, pratica diffusa soprattutto tra i giovani. Il gioco ha così conquistato sia gli appassionati più fedeli del Festival, sia coloro che avrebbero seguito la competizione in modo meno costante o, in alcuni casi, non l’avrebbero seguita affatto.

Il sistema di punteggi, che si aggiorna in tempo reale, assicura una competizione continua, incentivando l’engagement con premi non solo virtuali, ma anche tangibili. Le aziende partner del progetto – che nel 2025 vede il coinvolgimento tra le altre di Lavazza con il brand Lavazza A Modo Mio, Luxottica con il brand GrandVision, Motorola, Klarna, Eurospin, Chanteclair, Italpizza e Perlana – creano le proprie leghe e mettono in palio premi reali o virtuali ogni azione, sia da parte dei cantanti che del pubblico, contribuisce a un sistema dinamico di ricompense, creando una connessione emozionale e diretta tra i brand, i partecipanti e il Festival stesso.

Come i brand rendono dinamico il FantaSanremo
Nel partecipare al FantaSanremo, i brand non si limitano alla semplice sponsorizzazione ma entrano nelle meccaniche del gioco in maniera fluida e organica. I brand vengono guidati dalla consulenza creativa di Wonty Media e FantaSanremo nella creazione di bonus originali – divertenti ma allo stesso tempo legati allo spirito del marchio – che amplificano l’interazione con artisti e pubblico, rendendo l’esperienza ancora più coinvolgente e collettiva.
Per il FantaSanremo 2025, ad esempio, Biochetasi Integratori ha introdotto il bonus “Ti aiuta a digerire anche le sconfitte”, che premia l’ultimo classificato del Festival con 30 punti extra, un modo divertente e ironico per dare un tocco di leggerezza alla competizione. Chanteclair ha aggiunto il bonus legato al battibecco nel backstage, che regala punti a chi scatena “drama” dietro le quinte. Eurospin, con il bonus “Spesa Intelligente”, premia gli artisti più economici in termini di baudi che però riescono a posizionarsi nella top ten finale, mentre Italpizza arricchisce il gioco con il bonus “Numero Uno” dedicato al vincitore della serata delle cover.

Altri sponsor hanno scelto di lanciare bonus legati all’interazione tra pubblico e artisti. Lavazza conferma il bonus “Lascia un caffè sospeso” per i cantanti che lasceranno un caffè “sospeso” per un altro concorrente al bar “da Papalina”. Motorola premierà la discesa in platea durante l’esibizione, mentre Perlana rinnova il suo bonus premiando gli artisti che rispetteranno per ogni sera un dress code colorato che sarà annunciato a sorpresa.
I brand, inoltre, hanno la possibilità di amplificare l’impatto del loro investimento coinvolgendo attivamente talent e creator, creando contenuti esclusivi, interazioni sui social media e azioni di co-marketing che vanno a integrare l’esperienza di gamification con altre forme di engagement. In questo modo, il FantaSanremo non solo crea un’esperienza divertente, ma diventa anche un’opportunità strategica per i brand di entrare in sintonia con milioni di utenti.

Dal FantaSanremo al FantaMasterchef: la gamification su misura
Con il suo approccio creativo e ironico, Wonty Media sta ridefinendo il concetto di branded entertainment in Italia proprio attraverso un servizio di gamification chiavi in mano, che metta in luce i valori dei brand e la creatività dei talent e che sia adattabile a differenti nicchie e settori, dalla musica allo sport, dalla cucina alla cultura pop.

“Il FantaSanremo è solo uno degli esempi di come la gamification possa diventare una leva potente per creare esperienze di marketing autentiche, coinvolgenti e ad alto ritorno per le aziende”, sottolinea Rellini. Il modello di successo del FantaSanremo è stato così applicato al FantaEurovision, dedicato all’Eurovision Song Contest, che quest’anno darà il via alla sua quarta edizione. Inoltre, Wonty Media, sempre in partnership con il team di FantaSanremo, cura lo sviluppo in white label di progetti di gamification allargata come il FantaGiro d’Italia, il fantasy game ufficiale del Giro d’Italia, che punta a stimolare il confronto e la discussione, online e offline, offrendo agli appassionati di ciclismo una nuova dimensione per seguire e partecipare all’evento, e il FantaMasterchef, che trasforma l’esperienza del cooking show in un gioco altamente partecipativo, lanciato da poche settimane.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link