Torna la sesta edizione del Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards (WIMA), progetto curatoriale del Lagazuoi EXPO Dolomiti, spazio museale espositivo situato a quota 2.732 metri sopra Cortina d’Ampezzo, focalizzato sulle idee innovative e sostenibili legate al mondo della montagna.
Il concorso, giunto alla sesta edizione, premia soluzioni e prodotti originali che arrivano da aziende, start-up, associazioni e cooperative che si adoperano perché innovazione e sostenibilità in montagna si possano coniugare al meglio, laddove le sfide sono oggi ancora più urgenti.
Tre sono le categorie in concorso: attrezzature e abbigliamento da montagna – abbigliamento e accessori tecnici adatti a quote e condizioni climatiche particolari, servizi digitali e app – soluzioni innovative digitali per vivere ed esplorare la montagna, produzioni enogastronomiche di montagna – prodotti e processi innovativi provenienti da comuni montani situati sopra i 600 metri.
C’è tempo fino alle ore 24.00 del 14 febbraio per partecipare al concorso
C’è tempo fino alle ore 24.00 del 14 febbraio per partecipare al concorso. Sul sito www.lagazuoiwima.org sono disponibili il Regolamento 2025 e la scheda di iscrizione. I migliori progetti saranno protagonisti di una mostra che sarà inaugurata sabato 29 marzo 2025 negli spazi del Lagazuoi EXPO Dolomiti. Sarà un momento di incontro, approfondimento e promozione della montagna., l’esposizione sarà aperta al pubblico fino a febbraio 2026. In un contesto unico, dominato dallo spettacolo delle Dolomiti patrimonio Unesco, si potrà così scoprire il potenziale innovativo delle aziende e delle realtà che credono e investono nella montagna.
“Con questo premio – spiega Stefano Illing, ideatore del Lagazuoi EXPO Dolomiti e promotore dei WIMA – abbiamo voluto valorizzare la capacità innovativa e progettuale di chi opera nel mondo della montagna. In questi anni abbiamo dato visibilità a soluzioni e prodotti innovativi di aziende, start-up, associazioni e cooperative che diffondono un’idea di montagna come luogo di innovazione e di interazione virtuosa tra uomo e ambiente”. E aggiunge: “Il ruolo dei WIMA è quello di amplificare quanto di meglio si possa offrire a chi la montagna la vive tutto l’anno o la frequenta per passione”.
La giuria
A presiedere la giuria, impegnata a scegliere le idee più innovative e virtuose delle tre categorie in gara, sarà l’Ingegnere Stefano Illing che porterà il punto di vista e l’esperienza di chi vive e lavora in montagna. Insieme a lui, tre giurie, una per ogni categoria, composta da giornalisti ed esperti.
- Per la categoria Attrezzatura e Abbigliamento da montagna: Giampaolo Allocco (designer e punto di riferimento nell’industrial design legato allo sport), Marco Di Marco (direttore di Sciare Magazine), Gian Luca Gasca (scrittore e reporter di montagna, responsabile contenuti de Lo Scarpone), Antonello Marega (presidente “EPSI – European Platform for Sport Innovation”).
- Per la categoria Servizi digitali e App per il turismo montano: Max Cassani (giornalista de La Stampa), Claudio Lucchese (professore e coordinatore del corso di laurea in “Hospitality Innovation and e-Tourism” presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia), Paola Pica (giornalista del Corriere della Sera, responsabile del mensile L’Innovazione), Salvatore Viola (direttore di Startup-News.it).
- Per la categoria Produzioni enogastronomiche di montagna: Bruno Gambacorta (giornalista Rai, ideatore, autore e conduttore di Eat Parade il primo telegiornale italiano dedicato all’enogastronomia), Alberto Lupini (direttore del network Italia a Tavola), Filippo Polidori (“food guru” e AD Polidori & Partners) e Ludovica Rubbini (chef del SanBrite, stella rossa e verde Michelin, tra le 20 donne del cibo per Cook).
In giuria, per tutte le categorie, anche Matteo Stoppa (Executive Manager BPER Banca Private Cesare Ponti).
I partner tecnici
Per candidarsi ci si potrà iscrivere spontaneamente sul sito www.lagazuoiwima.org – dove sono disponibili il regolamento e la scheda di iscrizione, ma da quest’anno importanti partner tecnici supporteranno la diffusione del bando per stimolare nuove realtà a candidarsi.
- Per la categoria Attrezzatura e Abbigliamento da montagna:
- Assosport – l’Associazione nazionale fra i produttori di articoli sportivi che rappresenta, tutela e valorizza, sia in ambito nazionale che internazionale, le aziende che producono e/o distribuiscono in Italia abbigliamento, calzatura e attrezzatura sportiva.
- Confindustria Belluno Dolomiti – l’Associazione che sostiene lo sviluppo e la valorizzazione delle realtà produttive del territorio fortemente identificato con il patrimonio unico e irripetibile delle Dolomiti.
- GIS – lo sci club dei giornalisti italiani che aderisce alla Federazione Italiana Sport Invernali ed è costituito come associazione sportiva dilettantistica, riconosciuta dal Coni.
- Per la categoria Servizi digitali e App per il turismo montano:
- ANEF – la prima ed unica Associazione degli imprenditori funiviari riconosciuta e aderente a Confindustria.
- Azzurro Digitale – inserita nel 2020 nelle migliori 100 startup d’Italia è il partner di riferimento per accompagnare le aziende manifatturiere nella Transizione 5.0.
- UNIMONT – polo alpino dell’Università degli Studi di Milano, innovativo centro di formazione e di ricerca, specializzato nello studio e nell’analisi delle complessità del territorio montano.
- Trentino School of Management – società in house della Provincia autonoma di Trento che attraverso le attività di formazione, studio e ricerca supporta lo sviluppo integrato del Trentino.
- Per la categoria Produzioni enogastronomiche di montagna:
- Coldiretti Veneto con Coldiretti Belluno – l’organizzazione di rappresentanza delle persone e delle imprese agricole che operano in agricoltura e nelle attività connesse e nell’agroalimentare.
- Argav – l’Associazione Regionale dei Giornalisti Agroalimentari e Ambientali del Veneto e Trentino-Alto Adige.
- GIST – il Gruppo Italiano Stampa Turistica, l’associazione dei giornalisti che si occupano con regolarità e continuità di turismo nei vari media per i quali lavorano: stampa quotidiana e periodica, web, radio e tv.
- Libera Università di Bolzano – al crocevia tra il mondo economico e culturale tedesco e italiano, l’ateneo si distingue per il trilinguismo nella didattica e nella ricerca, l’alto grado di internazionalizzazione e l’eccellente dotazione delle strutture.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link