È stato presentato mercoledì pomeriggio, nella sede del Comando generale della Polizia locale, il Report 2024 dell’attività della Polizia locale. Ad illustrare i dati l’assessore alla Sicurezza Elisabetta Pesce, il comandante generale Marco Agostini e il vicecomandante Gianni Franzoi.
“I numeri della nostra Polizia locale sono testimonianza dell’impegno e dell’importante lavoro sul territorio. Continua ad avere un ruolo fondamentale per le indagini, e resta uno strumento di deterrenza, il nostro sistema di videosorveglianza che è in continua implementazione con il potenziamento delle attività di controllo attraverso il COTV, in cui convergono tutte le telecamere per il presidio costante e per l’invio immediato di pronto intervento: è stato già approvato un progetto triennale per oltre un milione di euro, stanziati da Governo e Comune – ha esordito l’assessore Pesce – E’ proseguito il contrasto alla criminalità di strada, anche con il nucleo antiborseggio; il progetto Oculus; il controllo della quiete pubblica nei luoghi della movida”.
Il comandante ato, poi, il grande ruolo del sistema di videosorveglianza, auspicando una sempre maggiore collaborazione anche con i privati cittadini: “Diventa fondamentale creare una rete integrata, avere una mappatura delle telecamere private”.
Snocciolati nel corso della conferenza stampa i numerosi interventi effettuati dalla Polizia locale di Venezia, nell’arco del 2024, a partire dal contrasto allo spaccio e dalla tutela della sicurezza urbana. Nell’attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti sono stati colti in flagranza di reato 157 spacciatori, di cui 26 tratti in arresto. In merito ai reati contro il patrimonio e illeciti amministrativi correlati sono stati effettuati 1297 ordini di allontanamento, sia per uso/detenzione di sostanze stupefacenti, sia per bivacco e prostituzione.
E’ proseguita in modo costante l’attività di monitoraggio, controllo, sgombero e bonifica dei siti contemplati nel programma Oculus. Un’attività svolta dal servizio Sicurezza urbana della Polizia locale finalizzata ad evitare che siti abbandonati si trasformino in luoghi di degrado. Nel corso dell’anno sono stati effettuati 111 interventi di bonifica e sgombero con 40 persone denunciate.
Sono state intensificate le attività di controllo dei pubblici esercizi, sia nel centro storico di Venezia ed isole, che in terraferma, con una capillare azione di contestazione di violazioni a partire dall’occupazione illecita di suolo pubblico e dalla produzione di rumori disturbanti, continuando poi con la verifica dei titoli autorizzativi. Complessivamente sono state contestate 1598 sanzioni e sono stati comminati 183 provvedimenti di sospensione provvisoria dell’attività. Per quanto riguarda il dettaglio delle operazioni, nel centro storico di Venezia ed isole sono state contestate 1310 sanzioni, con 162 provvedimenti di sospensione provvisoria. Nella terraferma le sanzioni contestate ammontano a 288, con l’emanazione di 21 provvedimenti di sospensione provvisoria dell’attività. Nel quadro del controllo delle strutture ricettive, nel 2024 sono state comminate 677 sanzioni amministrative nel centro storico e nelle isole, mentre in terraferma sono state registrate 475 sanzioni.
Il Servizio sicurezza della navigazione, nell’anno 2024, ha emesso 346 sanzioni per superamento dei limiti di velocità, a fronte di 198.920 “azioni di traguardo” con il telelaser. Sono passate da 119 a 325 le segnalazioni complessive in violazione anche della sosta, degli accosti, delle precedenze delle navi e dei galleggiamenti nel porto e nella rada di Venezia.
Per quel che riguarda i dati relativi alla guida in stato di ebbrezza: nel 2024, nel Comune di Venezia, sono stati 83 i guidatori sanzionati – 67 trovati con tasso alcolemico oltre 0.8 grammi per litro di sangue – Stabile ma alto il numero delle persone pizzicate al volante mentre usavano il telefonino: erano 207 nel 2023, 204 nel 2024.
Diverse attività hanno visto aumentare in maniera importante il lavoro della Municipale: sono raddoppiati, ad esempio, i servizi di ordine e sicurezza pubblica con ordinanza questorile: da 665 dello scorso anno ai 1196 nel 2024, con la presenza della Municipale in occasione di manifestazioni o nelle attività Alto impatto, nella scorta di personalità di rilievo arrivate in Città; aumentata particolarmente la presenza degli agenti della Locale anche al Ghetto.
Municipale molto più impegnata, infine, nell’attività di polizia scientifica: raddoppiato il servizio di laboratorio e analisi documentale, passato da 148 operazioni a 306. Il comando della Polizia locale di Venezia si conferma punto di riferimento anche per le Procure del territorio.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link