Siglato un Protocollo di Cooperazione tra il Ministero degli Affari Esteri greco e l’Università Nazionale e Capodistriana di Atene

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Il Vice Ministro degli Esteri, Ghiorgos Kòtsiras: “Sosteniamo attivamente l’apprendimento della lingua greca e la Diaspora greca”

Il Rettore dell’Università Nazionale e Capodistriana di Atene, Gerasimos Siasos: “L’Università e lo Stato uniscono le forze per l’educazione e il collegamento con la Diaspora greca”

Il 14 gennaio 2025, il Vice Ministro degli Affari Esteri, Ghiorgos Kòtsiras e il Rettore dell’Università Nazionale e Capodistriana di Atene, Gerasimos Siasos, hanno firmato un Protocollo di Cooperazione volto a rafforzare la lingua, la storia e la cultura greca e ad avvicinarsi congiuntamente alla Diaspora greca, con un’attenzione particolare alle giovani generazioni.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Come ha affermato il Vice Ministro Kòtsiras, “Attraverso la nostra collaborazione con un’istituzione educativa di alto livello come l’Università Nazionale e Capodistriana di Atene, e sfruttando al meglio la nostra rete diplomatico-consolare nel mondo, abbiamo ampliato le nostre iniziative per promuovere l’insegnamento della lingua greca, della storia e della cultura greca a livello globale e per attrarre i giovani della Diaspora e gli scienziati greci che lavorano all’estero. Questa iniziativa fa parte del Piano Strategico per i Greci all’Estero del Ministero degli Affari Esteri e segue una serie di azioni volte a rafforzare gli Studi Greci e ad avvicinarsi sia alle giovani generazioni che alla Diaspora greca. Unendo le forze con organizzazioni accademiche in Grecia e all’estero e grazie all’utilizzo di moderni strumenti digitali, sosteniamo attivamente l’apprendimento della lingua greca e promuoviamo legami più stretti tra i giovani e gli scienziati della Diaspora e della Grecia. Questo è un passo fondamentale verso un partenariato che andrà a vantaggio dell’ambiente accademico greco, della Diaspora greca e del nostro Paese in generale”.

Da parte sua, il Rettore Siasos ha dichiarato che “Si tratta di una collaborazione molto importante con il Ministero degli Affari Esteri che consentirà la promozione di azioni congiunte da parte dello Stato e dell’Università Nazionale e Capodistriana di Atene per l’insegnamento della lingua, la storia e la cultura greca ai Greci della Diaspora e ai filelleni. Inoltre, contribuirà al collegamento tra le Cattedre e i Centri di Studi Greci all’estero con l’Università e alla promozione di sinergie negli Studi Greci e nelle Scienze Umane. L’Università Nazionale e Capodistriana di Atene, come la prima e la più grande università greca, vanta centinaia di migliaia di laureati illustri che vivono e lavorano in numerosi paesi all’estero. La nostra collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri contribuirà agli sforzi continui della nostra Università per riconnettersi con i nostri laureati e allo stesso tempo rafforzare la rete con la diaspora scientifica greca. Vorremmo estendere i nostri ringraziamenti al Ministro, Ghiorgos Gherapetritis, che è anche professore di Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza della nostra Università, così come al Vice Ministro degli Affari Esteri, Ghiorgos Kòtsiras, che ha conseguito un Dottorato presso la Facoltà di Giurisprudenza di Atene, per l’eccellente cooperazione, che è confermata oggi con la firma del Protocollo di Cooperazione. L’Università e lo Stato uniscono le forze per l’educazione e il collegamento con la Diaspora greca”.

Nell’ambito del Protocollo di Cooperazione, il Ministero degli Affari Esteri e l’Università Nazionale e Capodistriana di Atene intraprenderanno iniziative congiunte per promuovere l’apprendimento del greco tra i Greci della Diaspora e i filelleni attraverso programmi e azioni educative sulla lingua, la storia e la cultura greca. Inoltre, verranno promosse sinergie nel campo degli Studi Greci attraverso l’interconnessione tra l’Università Nazionale e Capodistriana di Atene e le Cattedre e i Centri di Studi Greci all’estero. Infine, la cooperazione mira a rafforzare le relazioni tra la Grecia e la sua Diaspora scientifica creando una piattaforma digitale per collegare i laureati dell’Università Nazionale e Capodistriana di Atene che lavorano o operano all’estero, mettere in rete gli scienziati greci all’estero con la comunità accademica dell’Università Nazionale e Capodistriana di Atene  e sfruttare al meglio le loro competenze, esperienze e abilità.

Alla firma del protocollo erano presenti per conto del Ministero degli Affari Esteri anche la Segretaria Generale per i Greci all’Estero e per la Diplomazia Pubblica, Maira Myrogianni, e il Direttore Generale della Diplomazia Pubblica del Ministero degli Affari Esteri, Ambasciatore Katerina Kòika. Per conto dell’Università Nazionale e Capodistriana di Atene erano anche presenti la Vicerettrice per gli Affari Accademici e Internazionali e l’Estroversione, Prof.ssa Sophia Papaioannou, e il Vicerettore per gli Affari Finanziari e lo Sviluppo, Prof. Aristeidis Samitas.

Fonte testo: Ministero degli Affari Esteri greco.

Fonte immagini: pagina Facebook del Vice Ministro degli Esteri.

TAGS: #diaspora | #studi | Grecia | Mondo

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link