Arriva a Chieti “Futuri possibili”, l’evento di chiusura del progetto Abruzzo giovani

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


Si svolgerà martedì 28 gennaio dalle 9 alle 13 al teatro Marrucino di Chieti il convegno “Futuri possibili”, l’evento conclusivo del progetto Abruzzo Giovani, che unisce Comune, Regione, Confartigianato Chieti-L’Aquila, associazione Erga Omnes e Informagiovani. Stamane, 24 gennaio, si è svolta la conferenza con l’assessore alle Politiche giovanili Manuel Pantalone, Daniele Giangiulli per Confartigianato e Betta Fusilli dell’Informagiovani di Chieti.

“Come assessorato alle politiche giovanili arriviamo con soddisfazione e con un convegno importante alla conclusione di un progetto per cui ringrazio tutti i partner che lo hanno accompagnato e fatto crescere in modo unico – così l’assessore alle Politiche giovanili Manuel Pantalone – . In cifre: in questi mesi abbiamo coinvolto 400 studenti delle classi superiori terze e quinte, con l’obiettivo di supportarli nell’orientamento e della scelta post diploma. Le attività svolte sull’Informagiovani si sono concentrate su laboratori di orientamento che hanno coinvolto 240 alunni e dato strumenti utili per fare il punto su competenze e aspirazioni per focalizzare le loro scelte di vita e professionali. Con Teate on air abbiamo avviato un laboratorio che si è svolto a scuola, con partecipazione ampia della nostra web radio, che ormai ha raggiunto un elevatissimo livello di ascolto e coinvolgimento della popolazione giovanile. Ulteriore valore aggiunto è stato quello che Confartigianato ha prodotto per sostenere il progetto sia nei laboratori, sia nella costruzione della giornata conclusiva di martedì con il coinvolgimento di Valentina Boschetto, manager che è persona illuminante per i giovani anche come futurologa, esperta di new economy e potrà essere fonte di ispirazione in una giornata importate per la formazione e per l’autodeterminazione dei nostri ragazzi”.

Microcredito

per le aziende

 

“Per le attività svolte con l’Itc Luigi di Savoia abbiamo attivato una metodologia di lavoro nuova, cioè con le singole classi e organizzato laboratori di orientamento e relativo alle competenze, sia per le terze e sia per le quinte classi – ricorda Betta Fusilli, dell’Informagiovani di Chieti -. Per le terze classi abbiamo operato nell’aula magna dell’istituto di Savoia, per le quinte, applicando una nuova sperimentazione, cioè i laboratori sono stati svolti negli spazi dell’Informagiovani e per la prima volta con le singole classi. Al centro degli incontri il bilancio delle competenze, un percorso di orientamento sul futuro della vita professionale, e la valorizzazione delle esperienze scolastiche e delle proprie capacità per capire dove trasferire le proprie competenze. Insomma un viaggio introspettivo rispetto alla propria definizione dell’ “io” e alle capacità e modalità di relazione col mondo esterno, scolastico, tempo libero e lavorativo per fare emergere tutte le capacità relazionali dei ragazzi, con il motto socratico “conosci te stesso”. Nei laboratori hanno dato il proprio contributo: Confartigianato come offerta formativa post diploma gratuita, per garantire pari opportunità di tutti i ragazzi per avere un percorso gratuito di specializzazione; il Savoia, che è un eccellenza nazionale con sezioni che guardano al futuro e dove abbiamo trovato una popolazione studentesca attenta e consapevole e una partecipazione degli insegnanti competente, di qualità e capace di ascoltare e dialogare; con Teate on air che è venuta a presentare le attività della radio nello spazio Informagiovani e ha elaborato un progetto che si è svolto a scuola, dove i ragazzi intervistavano compagni, i professori e personale molto partecipato e dove la web radio ha funzionato ed è rimasta”.

 Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp

“Si prepara un evento che chiude il progetto, ma siamo certi che aprirà ottime possibilità per i ragazzi e il loro futuro – conclude Daniele Giangiulli, a capo di Confartigianato Chieti-L’Aquila -. I ragazzi hanno profili molto richiesti dal mercato del lavoro attualmente. Nel 2023 c’era bisogno di 700.000 esperti di tecnologia e del digitale, il 50 per cento di cui di difficile reperimento nel mondo del lavoro. I ragazzi oggi hanno tante opportunità di potersi formare con università, Its, corsi di specializzazioni di vario genere, opportunità europee e poter lavorare, rispondendo alle richieste del mercato. La giornata di martedì vedrà come protagonista Valentina Boschetto Doorly, futurologa e manager, che guiderà un intervento dinamico sui temi più rilevanti per il futuro dei giovani coinvolgendoli sul palco, tra cui il passaggio scuola-lavoro, l’apprendimento continuo e la resilienza. È un’esperta che ha individuato cinque mega trend su cui progettare sviluppo e futuro: le piramidi rovesciate con il ritorno alla terra, i cambiamenti e crisi climatiche, la rivoluzione tecnologica, la globalizzazione e deglobalizzazione. Di questo si parlerà nel confronto a cui per Confartigianato interverrà il presidente regionale dei giovani imprenditori Matteo Pantalone”. 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Richiedi prestito online

Procedura celere