La funzione che “unifica solo una parte delle attività” è riservata ai soggetti che dispongono della contabilità GB in cui siano presenti almeno tre codici attività e consente di unificarne solo una parte escludendo l’altra, direttamente in bilancio contrapposto.
Crescono le esigenze di controllo e le complessità dei clienti GB; continua quindi il nostro impegno per supportare al meglio Società, Enti o Studi più strutturati, offrendo funzioni di controllo di gestione in contabilità e senza la necessità di implementare la contabilità analitica.
Accesso
Avendo abilitato la contabilità, e in presenza di almeno tre codici attività, la funzionalità è fruibile sia nel 2024 che nel 2023.
Entrando nel Bilancio contrapposto (ad esempio Contabilità>2024>Bilancio>Bilancio e rendiconto) sarà presente un nuovo pulsante “Tutte”: esso contiene la selezione delle attività disponibili (di default sono appunto tutte incluse). Il soggetto che segue, è un consorzio che gestisce una pluralità di negozi di mobili di cui una parte nelle provincie della Sicilia e due a Roma.
Cliccando si apre una maschera di selezione, con negozi specializzati in mobili per la casa (C) ufficio (U) e antiquariato (A) a cui corrispondono specifici codici attività:
Nell’esempio vengono deselezionati i negozi di Roma (26-NEGOZIO ROMA U e 01-NEGOZIO ROMA C) al fine di valutare la redditività della Sicilia.
Alla conferma, rientrando nella maschera principale del contrapposto, il pulsante indica il numero di attività effettivamente selezionate (24 att.), quindi mettere il check su Bilancio unificato (4), e attendere il caricamento ottimizzato dei dati (5):
Altre opzioni – Stampa
Se serve documentare l’elenco incluso nell’unificazione (quindi anche le esclusioni) abbiamo previsto il pulsante “Stampa”:
Per agevolare l’inclusione o le esclusioni a blocco, utilizzare il check SELEZIONA/DESELEZIONA TUTTI:
N.B. L’unico limite imposto è di unificare almeno due attività per poter proseguire (diversamente, il tasto Conferma è disabilitato).
Altre opzioni – Filtri per Codice Attività – Filtri Testuali
Con il nuovo strumento si possono filtrare i codici attività: esempio tutti i negozi di antiquariato (CodAtt=477920):
oppure fare filtri testuali, ad esempio tutti i negozi di Enna (11, 12, 13):
N.B. Al termine di ogni filtro, cliccare i righi che interessa selezionare, quindi confermare.
Altre opzioni – AL dinamico – Anno precedente
È anche prevista la modifica dell’ AL del bilancio (esempio dall’1/1/2024-30/09/2024) mantenendo la possibilità di unificare solo una parte della attività:
N.B. Ricordiamo che per coerenza con la logica della nuova funzione, ciò che si verifica nell’anno corrente si applica anche nell’anno precedente oggetto di comparazione: ad esempio escludendo i negozi di Roma, li si esclude sia dall’anno corrente (3) che dal precedente (4):
N.B. Nell’unifica una parte delle attività è possibile anche impostare il “dal” diverso da fine esercizio e l’applica ad anno precedente (esempio unificare 3 attività con periodo 1.1-31.3.2024 comparata con l’1.1-31.3.2023).
Altre funzioni – Dettaglio conti e Schede contabili
Ricordiamo che nel contrapposto è possibile sempre dettagliare i conti presenti all’interno di un singolo rigo facendovi doppio click:
Il dettaglio avrà per oggetto solo le attività unificate.
È quindi possibile dettagliare tutti i righi, impostando l’apposito check:
N.B. Quello che si vede a video verrà mantenuto anche in fase di stampa.
Infine per tornare all’unificazione “classica” comprensiva di tutto, basta riselezionare tutte le attività, oppure uscire e rientrare nel contrapposto.
Anche la funzione schede contabili riporta solo le attività presenti nell’unificato. Cliccando una cella (1) avremo saldo (2) e dettaglio (3) coerenti con le sole attività unificate:
Per altre funzionalità del contrapposto, far riferimento alla guida online.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
BB101- MM/1
TAG Bilancio con più attivitàbilancio multiattivitàbilancio per codice attivitàbilancio unificatocontabilità multiattivitàcontabilità per attività
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link