Cagliari e i suoi dintorni offrono un fine settimana ricco di eventi culturali, teatrali e di approfondimento, adatti a tutti i gusti. Ecco una panoramica delle principali iniziative in programma per il weekend del 25-26 gennaio 2025.
Eventi a Cagliari
“Storia e Martirio di Sant’Efisio”. Rimandata a causa del maltempo, la terza edizione della rappresentazione si terrà domenica 26 gennaio a partire dalle ore 18 nel cortile del Palazzo Civico di via Roma 145. Organizzata dalla Pro Loco Città di Cagliari e dall’associazione “Memoriae Milites”, con il patrocinio del Comune, l’iniziativa è aperta a tutti con ingresso libero. Un’occasione per rivivere la storia del santo patrono di Cagliari.
“Tragùdia / Il canto di Edipo”. Alessandro Serra, Premio Ubu 2017 per “Macbettu”, presenta domenica 26 gennaio al Teatro Massimo di Cagliari una rilettura contemporanea del mito di Edipo. Lo spettacolo esplora il significato della polis e del sacro, traendo ispirazione dall’antica tragedia per una moderna catarsi. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del teatro di ricerca.
“Il gatto in tasca” al Teatro delle Saline. Per la stagione di teatro contemporaneo di Akroàma, la Scuola d’arte drammatica mette in scena sabato 25 gennaio questa divertente commedia di Georges Feydeau, con la regia di Marta Proietti Orzella. Un’occasione per trascorrere una serata all’insegna del divertimento e della leggerezza.
Mostra d’Arte al Palazzo di Città. Prosegue anche questo weekend la mostra con cinquantadue opere inedite o poco conosciute provenienti dalla Collezione sarda e dal fondo Ugo Ugo. L’esposizione copre un ampio arco temporale, dal 1859 al 1989, offrendo uno spaccato dell’arte sarda. La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.
Giornata della Memoria. Domenica 26 gennaio alla Fondazione Siotto, inizia la due giorni dedicata alla Giornata della Memoria con la presentazione del libro di Maurizio Pretta “Padre Michele Todde dalla Sardegna ad Assisi. Una vita al servizio degli altri”. Un’occasione per ricordare e riflettere su un periodo storico fondamentale.
Eventi fuori città
Assemini. “Donne ai vertici: basta essere una donna?”. Sabato 25 gennaio il Comune di Assemini e la Fondazione Donne in Politica organizzano una giornata dedicata al ruolo delle donne nella società. Si terranno due tavoli tematici contemporanei su salute e medicina di genere e scuola, cultura e nuovi linguaggi, con testimonianze da tutta Italia. Interverranno la prof.ssa Annarosa Buttarelli e la dott.ssa Cristiana Collu, direttrice della Fondazione Querini Stampalia di Venezia. Un’importante occasione di confronto e riflessione.
La Fabbrica Illuminata. Sempre sabato 25 gennaio la settima edizione del Teatro da Camera organizzato da La Fabbrica Illuminata. L’apertura è con due appuntamenti in occasione della Giornata della memoria, sabato 25 gennaio alle ore 11 a Villa Asquer (Assemini) e ruota intorno alla figura dell’ebrea cecoslovacca Ilse Herlinger Weber. A seguire, nella stessa mattina, la nuova produzione di Officinacustica I Bambini di Ilse – Filastrocche e Ninne Nanne da Terezin.
Quartu Sant’Elena. Dopo la prima uscita in città, andata in scena in occasione del Phone Video Festival, Quartu offre una seconda occasione – domenica 26 gennaio – per entrare in contatto con l’attualità e in particolare con i drammatici fatti che stanno interessando la Palestina da più di un anno: all’Ex Convento dei Cappuccini verrà proiettato il documentario “To Gaza”, curato da Catherine Libert.
Selargius. “Capitani coraggiosi”. Domenica 26 gennaio al teatro Si ‘e Boi si apre la 27esima edizione della rassegna di teatro per ragazzi promossa da Cada Die Teatro. Un appuntamento dedicato alle famiglie e ai più piccoli, con spettacoli pensati appositamente per loro.
Pula. “Domus Antigas”. Domenica 26 gennaio 2025, a partire dalle 9,30 il centro storico di Pula si anima per la terza edizione di Domus Antigas, un evento imperdibile per gli amanti delle tradizioni sarde. Tra le vie del borgo, le vecchie abitazioni si trasformano in suggestive cortes che ospitano esposizioni di artigianato locale, degustazioni enogastronomiche e spettacoli di folklore. Un appuntamento che celebra la cultura del territorio, unendo passato e presente in un’atmosfera magica.
Questo fine settimana offre una vasta gamma di opportunità per trascorrere il tempo libero a Cagliari e nei dintorni, tra cultura, storia, teatro e impegno civile. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link