Il blush liquido, insieme a quello dalla formula cremosa, è diventato negli ultimi anni uno dei prodotti per la base trucco più amati sui social. La sua particolare texture ibrida, che ricorda quella di un siero, ha infatti il pregio di fondersi sulla pelle e donare, oltre a un flush immediato, una radiosità naturale.
Idratante, illuminante e pigmentato, si sfuma e stratifica nella zona di guance e zigomi per ricreare quell’effetto bonne mine dato dal primo sole, con il plus di risultare impalpabile, come fosse una seconda pelle – anche quando particolarmente secca o grassa. Non sorprende, quindi, che su piattaforme come TikTok la caccia al miglior blush liquido sia tutt’ora aperta, in un susseguirsi di video–recensioni che mettono in esame performance e risultati.
Blush liquido: pro e contro del prodotto make-up più virale
I motivi per cui il blush liquido avanza, a dispetto delle più comuni versioni in polvere con cui il prodotto ha fatto il suo debutto nel make-up anche con il nome di fard, come il prodotto must-have per un trucco naturale e luminoso sono molteplici.
Innanzitutto, spicca per una marcata versatilità: grazie alla formula leggera, si presta a essere applicato su qualsiasi tipo di pelle, sia essa secca, grassa, sensibile o matura. La versatilità si riconferma anche nella modalità d’impiego, poiché essendo così lightweight può essere stratificato e intensificato a piacere, in funzione del risultato che si desidera ottenere. Ad ogni applicazione il pigmento risulta più evidente e drammatico, senza però perdere quella spiccata naturalezza che contraddistingue il prodotto.
Chi ha la pelle secca o, in generale, ha una discreta ossessione per quella pelle ultra luminosa suggerita da trend come la glass skin o la glazed skin, può trovare poi nel blush liquido un partner d’eccezione. Questo perché, sulla scia della skinification o make-up care, le formule sono spesso infuse di attivi e ingredienti trattanti, che aumentano i livelli di idratazione della pelle, per una complexion più morbida, rimpolpata e soda. L’acido ialuronico e svariati estratti botanici sono alcune delle sostanze più comunemente diffuse negli INCI di questa categoria di prodotto.
Facilità di applicazione e durata
Altro fattore che rende il blush liquido una delle referenze make-up di punta è la sua performance in termini di applicazione e durata. Che si scelga di stenderlo con un pennello, con una spugnetta oppure con le dita, il prodotto si stende in modo uniforme senza formare macchie. La cosa importante è, se si decide di stratificarlo, di attendere che il primo layer si sia asciugato prima di procedere alla seconda applicazione, così da non causare slittamenti di prodotto. Questo potrebbe risultare un po’ sfidante le prime volte ma, man mano che si prende confidenza con il prodotto, sarà poi difficile tornare indietro. In questa fase, come abbiamo già accennato, il blush si siede sulla pelle creando un effetto second skin che dura a lungo. Questo è ancor più vero se, ultimata la base trucco, si sigilla il tutto aiutandosi con uno spray fissante. L’alternativa può anche essere quella di usare un primer prima di iniziare il make-up, il che è particolarmente indicato in quei casi in cui si desidera massimizzare la luminosità della pelle, per un risultato dewy.
Ultimo ma non ultimo motivo per cui il blush liquido è a tutti gli effetti uno tra i prodotti più virali del momento è la sua multifunzionalità. Così come può essere usato sulle guance e sul naso per creare un trucco baciato dal sole, lo si può impiegare per scaldare le palpebre e dare loro un tocco di colore. In alcuni casi la formula può essere arricchita da pagliuzze luminose, il che fa del blush liquido la soluzione con cui ottenere in un solo gesto anche quella radiosità affidata normalmente all’illuminante. Ci sono anche prodotti che sono stati testati per essere usati sulle labbra, per un all over make-up che punta sul minimalismo e la praticità. Attenzione solo che tale impiego sia specificato, soprattutto quando ci si avvicina al contorno occhi, così da evitare qualsiasi tipo di irritazione.
Guida al miglior blush liquido per un risultato radioso e naturale
Ma qual è, quindi, il miglior blush liquido da avere con sé? La risposta è: dipende. Sul mercato si trovano infatti tante ottime alternative, ciascuna con caratteristiche diverse. Dai blush liquidi economici a quelli di fascia di prezzo più alta, da quelli in stick a quelli con applicatore, dai prodotti dalla formula monocromatica o illuminante, e così via. Qui potrete trovare 10 di quelli che a gran voce si propongono come alcuni dei migliori in commercio, dall’amato Soft Pinch di Rare Beauty alla Beauty Light Wand di Charlotte Tilbury.
I migliori blush liquidi da provare:
e.l.f.
Chi desidera un effetto come rugiada sulla pelle, può optare per il blush liquido di e.l.f., un blush economico e ultra pigmentato che si stende sulle guance lasciandole colorate e luminose a lungo. La formula, arricchita da ingredienti come l’acqua di rose e l’olio di ricino, risulta gentile sulla pelle, garantisce una stesura uniforme e long lasting. Parola di TikTok.
Rare Beauty
Tra i blush liquidi più virali c’è lui, il Soft Pinch di Rare Beauty. Disponibile in 11 colorazioni declinate in finish opachi o perlati, consegna alla pelle un aspetto radioso risultando davvero leggero e confortevole a lungo. Il modo migliore per applicarlo? Picchiettandolo con i polpastrelli, come insegna la founder del brand, Selena Gomez.
essence
Blush liquido economico per antonomasia, quello di essence ha tutti i crismi per essere uno dei migliori prodotti per qualità-prezzo su cui scommettere. L’applicatore in spugna permette di applicare e dosare il prodotto al meglio nelle aree del viso che si desiderano evidenziare, mentre la formula scivola facilmente sulla pelle portando un leggero velo di colore. Ottimo per chi desidera un effetto make-up no make-up naturale e radioso.
Benefit
Diverso da qualsiasi altro tipo di blush liquido, Benetint di Benefit avanza come la tinta simil-inchiostro su cui fare affidamento per enfatizzare il colore di guance e labbra lavorando unicamente sul pigmento. Niente finish luminoso: la formula acquosa colora la pelle, arrossandola, per un risultato ancora più naturale e seamless. La cosa davvero importante è di sfumare immediatamente il prodotto appena applicato, dato che si asciuga dopo pochi istanti.
Charlotte Tilbury
Blush liquido che ha aperto la strada alle versioni wand, quello di Charlotte Tilbury è l’ibrido perfetto tra un blush e un illuminante. All’interno della formula si trovano ingredienti come la silica vellutata, che consegna un effetto soft focus, un estratto di lindera, che migliora la salute delle cellule, e la tecnologia Glow Gel, per massimizzare la resa brillante della sua perlescenza.
Armani Beauty
Con la promessa di durare fino a 12 ore, il blush liquido di Armani Beauty è uno dei prodotti di fascia alta migliori su cui scommettere. A renderlo unico è la particolare formula ad acquerello che, ispirata al rossetto del brand, unisce pigmenti intensi e una sfumabilità impalpabile. Grazie all’emulsione acqua in olio, crea un film sottile effetto seconda pelle per un risultato luminoso e a lunga durata.
Maybelline New York
Altro blush liquido economico che vale la pena considerare è il SunKisser di Maybelline New York. L’effetto consegnato, come suggerisce il nome, è proprio quello di un viso come baciato dal sole. Proprio per questo, il prodotto attraversa colorazioni che non solo aumentano il pigmento rosato, ma danno una doratura leggera all’incarnato, proprio come farebbe l’abbronzatura. Piccole pagliuzze luminose aumentano la resa tridimensionale del prodotto, di cui basta davvero una punta per trasformare la carnagione.
Huda Beauty
Alternativa priva di glitter con cui esaltare la doratura dell’incarnato è l’Icy Nude Blush Filter di Huda Beauty. Il prodotto è un ibrido tra un blush e un bronzer, ideale quindi per dare un aspetto abbronzato alla pelle mentre si enfatizza il rossore delle guance. All’interno della formula sono presenti dei pigmenti modulabili che assicurano massima definizione, il tutto assicurando un finish dewy, mimando l’effetto ghiacciato della rugiada lì dove viene applicato.
Nars
Chi è in cerca di un blush liquido che combini make-up e skincare può senz’altro optare per l’Afterglow liquid Blush di Nars. Arricchito con ialuronato di sodio, garantisce un’idratazione fino a 8 ore, mentre il collagene vegano presente nella formula dona alla pelle un aspetto sano e levigato. La texture è leggera e setosa e si fonde facilmente con l’incarnato, assicurando un’applicazione uniforme e modulabile, perfetta per ottenere un colore delicato o più intenso, ma pur sempre ultra luminoso.
Astra
Prodotto due in uno che rende la routine di make-up veloce, pratica e conveniente, visto anche il suo prezzo decisamente economico, il blush liquido di Astra Make-up colora guance e labbra portando un naturale colore rosato, personalizzabile in tinte corallo o pesca a seconda del proprio incarnato. Il finish, a differenza di molti altri visti finora, è vagamente matte, il che permette anche alle pelli più grasse di ottenere un trucco sunkissed senza eccedere nella luminosità.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link