Teatro ragazzi, presentata la XXVIII edizione di Capitani Coraggiosi dei Cada Die Teatro

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


Spettacoli, laboratori, giochi, mostre, golose merende: il format è ormai quello ampiamente consolidato in quasi trent’anni di vita. Parte il nuovo anno e ritorna, puntuale, l’appuntamento con “Capitani coraggiosi”, la rassegna – giunta alla sua XXVIII edizione – che il Cada Die Teatro dedica ai bambini e alle loro famiglie, con la direzione artistica di Tatiana Floris e Silvestro Ziccardi.

Un nutrito menù di appuntamenti, dal 26 gennaio al 16 marzo, in programma per il sesto anno consecutivo al Teatro Comunale Si ‘e Boi di Selargius, grazie alla collaborazione con l’Amministrazione selargina. Per otto domeniche (più quattordici matinée per le scuole) piccoli e grandi spettatori potranno ancora una volta incontrarsi e condividere esperienze ludiche dal pomeriggio fino a sera, potranno giocare al teatro, con “i padroni di casa” e importanti ospitalità nazionali, ma non solo. In virtù della relazione pluriennale fra Cada Die e alcune associazioni e cooperative che operano nel territorio, come i Cemea Sardegna (Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva) e gli Amici della bicicletta di Cagliari – anche quest’anno sono poi in campo nuove collaborazioni – prenderanno vita e anima i numerosi laboratori della rassegna.

“Quest’anno il teatro vuole essere ancora di più una ‘casa per tutti’, un luogo dove grandi e piccoli possano sentirsi accolti, uniti da quella magia unica”, sottolineano i direttori artistici Tatiana Floris e Silvestro Ziccardi. “Vorremmo costruire una comunità di famiglie, amici e compagni di viaggio, dove ogni spettacolo diventa una stanza ricca di storie, emozioni e meraviglie. Ci accompagneranno in questa avventura – concludono – ospiti straordinari e amici di una vita, come il Teatro del Buratto di Milano, Crest Coop. Teatrale di Taranto, e la Banda Giovanile Giuseppe Verdi di Sinnai per uno spettacolo insieme agli allievi della nostra Scuola di Arti Sceniche”. 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Una novità, nell’ottica dell’accessibilità e della sostenibilità: in collaborazione con l’Arst parte il progetto Capitani coraggiosi. Prossima fermata: Teatro. L’obiettivo è quello di incentivare l’uso del trasporto pubblico per accompagnare bambini, scuole e famiglie a teatro, vivendo il viaggio come parte dell’esperienza culturale.

La domenica pomeriggio è da sempre la giornata canonica di Capitani Coraggiosi. Che anche nell’edizione 2025 conterà su alcuni appuntamenti fissi, come da schema collaudato: alle 16 le attività laboratoriali di Cemea, un “atelier” dove i bambini e le bambine sperimentano quante cose si possono fare con la carta, la stoffa, il legno, l’argilla, i colori e tanti altri materiali comuni e di riciclo, e Giochiamo con trasporto, degli Amici della bicicletta, la possibilità per i più piccoli di cimentarsi con le bici a spinta, per imparare a mantenersi in equilibrio, saltando a piè pari la fase delle rotelle. Ogni domenica sarà inoltre presente La creatività in te, uno spazio creativo organizzato da Anna Vittoria Cortese che sarà dedicato ai più piccoli: passando da albi illustrati a giochi musicali, a sfide con materiali più o meno improbabili, si giocherà a creare e a fare arte.
Immancabile alle 17 il momento della Merenda a Teatro, al quale, alle 17.30, seguirà l’altrettanto immancabile, e atteso, spettacolo. Tutte le domeniche saranno poi arricchite da giochi e altri laboratori vari che coinvolgeranno i più piccoli senza disdegnare, anzi, i più grandi.

Primo appuntamento: domenica 26 gennaio
Il veliero di Capitani Coraggiosi molla, dunque, gli ormeggi domenica 26 gennaio. Via, alle 16, appunto, Col galoppo in canna!, dei Cemea, laboratorio di attività manuali per la costruzione del giocattolo tradizionale a partire dalla lavorazione delle canne; poi, Letture Bau, un’attività laboratoriale della cooperativa Killia con il cane, che unisce i benefici della lettura con quelli della relazione con l’animale dei bambini, per stimolare la loro sfera emozionale e sensoriale, favorendo la loro fantasia e creatività. Alle 17.30 il palco del Si ‘e Boi accoglie Più veloce di un raglio, storica produzione di Cada Die Teatro, liberamente tratto dal racconto “L’asino del gessaio” di Luigi Capuana, di e con Mauro Mou e Silvestro Ziccardi, con la collaborazione di Alessandro Lay per la drammaturgia e la messa in scena (suono e luci di Matteo Sanna).

Lo spettacolo ha ricevuto diversi importanti riconoscimenti, come l’Eolo Awards per la migliore novità di teatro ragazzi e giovani, il Premio Rosa D’oro, il Premio Padova – Amici di Emanuele Luzzati. “C’era una volta un gessaio che aveva tanti asini, magri, brutti e sporchi; ma tra tutti questi ne aveva uno che era il più brutto di tutti. Era magro, storto, spelacchiato, con la coda scorticata, le zampe così rovinate che sembrava reggersi in piedi per miracolo. Ma quando il suo padrone gridava ‘Avanti focoso!…’ l’asino alzava la testa, abbassava le orecchie per essere più aerodinamico e, roteando la coda come fosse l’elica di un aeroplano, partiva più veloce d’un raglio!”. Fra racconto, rappresentazione e contrappunto musicale, ecco la storia del gessaio e del suo spelacchiato asino Focoso che, liberato da una malefica stregoneria, diventerà principe. Mauro Mou e Silvestro Ziccardi narrano una storia che parla di redenzione, dove nulla è come appare e dove sono gli umili ad avere la loro giusta rivincita sulle ingiustizie operate dai nobili e dai prepotenti: “Non bisogna farsi ingannare dalle apparenze, anche un asino può avere un cuore nobile e i re e le principesse talvolta devono rimboccarsi le maniche per guadagnarsi un po’ di nobiltà”.

Domenica 2 febbraio il secondo spettacolo, alle 17.30, con la prima importante ospitalità nazionale: il Teatro del Buratto di Milano e Css – Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia portano in scena Rumori nascosti, progetto di e con Emanuela Dall’Aglio.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link