La nuova Tesla Model Y si prepara ad arrivare in Italia. Il crossover del marchio americano guidato da Elon Musk aveva debuttato alcune settimane fa in Cina e ora è pronta a sbarcare anche sul mercato del Vecchio Continente e contestualmente nel nostro Paese grazie alla Launch Series Long Range proposta a 60.990 euro. In un secondo momento la gamma si amplierà anche con le versioni a prezzo più basso.
Design esterno
Nuova Model Y presenta esterni completamente ridisegnati votati all’efficienza aerodinamica. A differenza di Model 3, la barra luminosa anteriore e quella posteriore si ispirano al design di Cybertruck e Cybercab, con quella frontale che introduce un nuovo look distintivo e supporta i fari anteriori adattivi. La barra luminosa posteriore invece si estende per tutta la larghezza del veicolo e rappresenta la prima applicazione al mondo di un sistema di illuminazione indiretta a riflessione esterna che proietta la funzione delle luci posteriori su un’applique personalizzata. La riprogettazione degli esterni ha ridotto la resistenza aerodinamica complessiva e, combinata con i nuovi cerchi caratterizzati da un’aerodinamica migliorata e da pneumatici a bassa resistenza, migliora l’autonomia. È ora disponibile una nuova telecamera anteriore, situata nella traversa anteriore che offre ai conducenti una vista più ampia dell’area circostante sul display centrale ed è dotata di un sistema di lavaggio a liquido e di riscaldamento integrato per prevenire l’appannamento e consentire lo sbrinamento alle basse temperature.
Gli interni di nuova Tesla Model Y
Migliorano anche gli interni, grazie all’utilizzo di materiali di qualità più elevata e al contempo resistenti, tra cui alluminio e tessuto, mentre l’illuminazione ambientale personalizzabile è integrata in modo dinamico sia per la guida diurna che per quella notturna. Con l’introduzione del vetro acustico su tutte le superfici, abbinato a nuovi materiali insonorizzanti, nuova Model Y offre una guida ancora più silenziosa. Il rumore esterno è stato ridotto del 22%, il rumore durante la guida su fondo sconnesso del 20% e il fruscio aerodinamico del 20%. Il nuovo vetro low-E, o basso emissivo, riflette anche il 26% in più di energia solare, contribuendo a mantenere la temperatura perfetta se combinato con un sistema di climatizzazione più silenzioso ed efficiente. I due sedili anteriori sono stati ridisegnati per migliorare il comfort e sono ora ventilati. Anche i sedili della seconda fila offrono maggiore comfort e praticità grazie a fibbie di facile accesso, cuscini più lunghi e imbottiture più alte, con reclinazione e abbattimento elettrici. Sia la prima che la seconda fila di sedili sono riscaldate e funzionano perfettamente grazie ai comandi del climatizzatore integrati. La nuova consolle centrale è ora dotata di sportelli scorrevoli dal movimento fluido e preciso ed è rivestita in vero alluminio, svelando al suo interno sia un portabicchieri che uno spazio di carico aggiuntivo. Ulteriori dettagli in alluminio impreziosiscono il volante, i rivestimenti delle portiere e i pannelli strumenti. Ergonomia e usabilità sono migliorate grazie agli interruttori al volante personalizzabili per un rapido accesso alle funzioni del veicolo utilizzate più di frequente. La nuova leva degli indicatori di direzione, realizzata con la massima precisione, garantisce un controllo agevole durante la guida.
Connettività e tecnologie
Dal punto di vista tecnologico, viene introdotto come sul rinnovamento di Model 3 il display aggiuntivo per i passeggeri posteriori, che ora possono usufruire di un proprio touchscreen da 8″, con comandi del climatizzatore integrati e opzioni di intrattenimento, tra cui gaming, riproduzione audio e video in streaming. Presente poi la ricarica con USB-C, con una porta anteriore e due posteriori, fino a un massimo di 65 W di potenza. Migliorato anche l’impianto audio, con nuovi altoparlanti dotati di un materiale tessile fonotrasparente sviluppato internamente, che completa l’estetica elegante degli interni e migliora le prestazioni audio. Sono stati apportati poi miglioramenti anche ai microfoni, per una migliore qualità delle chiamate. Migliorata anche la connettività grazie a un hardware riprogettato che offre un notevole aumento delle prestazioni della rete cellulare: velocità di download più elevate del 50% e un’autonomia maggiore del 30%. Anche la connettività Wi-Fi è stata notevolmente migliorata, con velocità di download fino al 300% più elevate per streaming video e aggiornamenti software più fluidi, e un’estensione dell’autonomia fino al 200% per garantire una connettività continua in aree come garage e vialetti. Le prestazioni e l’affidabilità della chiave sul telefono sono decuplicate, grazie all’aggiunta della banda ultralarga e ad altri miglioramenti, che permettono anche l’apertura automatica del bagagliaio se abbinati all’app Tesla.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link