bando da 152mila euro, c’è tempo fino al 27 febbraio

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Una vera e propria “chiamata alle arti” per la ripartenza di Tendenze, storico festival musicale piacentino, icona della creatività giovanile del territorio, tra le azioni d’impatto nell’ambito di un’ampia iniziativa europea che il Comune intende realizzare nei prossimi mesi in co-progettazione. Giovani, arte, musica e creatività sempre giù al centro dell’azione amministrativa della giunta Tarasconi, dunque.

È di queste ore la pubblicazione di un avviso pubblico di co-progettazione (con scadenza alle ore 12 del 27 febbraio 2025 e con uno stanziamento complessivo che ammonta a 152mila euro) nell’ambito del più ampio progetto “Spazio 2 Hub di Comunità”, rivolto ad enti del Terzo settore interessati alla realizzazione di un sistema di laboratori ed eventi musicali dedicati ai giovani, finalizzati alla socializzazione, alla “rimotivazione” e allo sviluppo di competenze trasversali attraverso le arti.

Contabilità

Buste paga

 

Un’iniziativa cofinanziata dall’Unione Europea e dalla Regione Emilia-Romagna che include, appunto, il grande ritorno del festival musicale Tendenze: strumento che si propone, valorizzando i talenti, di creare un ambiente inclusivo e stimolante per tutti: giovani in primis, ma non solo.

«Per oltre due decenni – commenta l’assessore alle Politiche giovanili e progetti europei Francesco Brianzi che con gli uffici del Servizio Piacenza Giovani sta lavorando al progetto da tempo – Tendenze ha segnato la storia di Piacenza, ed è stato in grado di attraversare diverse generazioni dando visibilità ai giovani creativi della città. E’ un’esperienza scolpita nella memoria di tutta la cittadinanza ed una grande occasione di promozione territoriale, purtroppo interrotta da molto. Oggi può davvero trovare nuova linfa e costituire uno strumento prezioso per la nostra comunità. La nostra intenzione è quella di ripartire nel solco delle azioni di coesione sociale che stiamo promuovendo in vari ambiti grazie ai finanziamenti attratti».

Obiettivo del bando sono dunque la promozione delle competenze artistiche e musicali dei giovani con un approccio laboratoriale, incoraggiando la loro partecipazione attiva nella comunità e «in questo contesto – ribadisce Brianzi – un festival come Tendenze rappresenta un’occasione imperdibile per stimolare la creatività giovanile e dare spazio a nuove espressioni artistiche. Le attività co-programmate offriranno ai giovani la possibilità di esibirsi, interagire con artisti e professionisti affermati e intraprendere un grande percorso di crescita. Una chiamata alle arti a tutti gli effetti, anche per l’organizzazione».

Il progetto prevede laboratori creativi e attività formative per supportare le ragazze e i ragazzi nella scoperta delle proprie potenzialità e nell’acquisizione di competenze. L’avviso è dunque rivolto a enti del Terzo settore che abbiano esperienza nel campo dell’arte, della creatività musicale, dell’animazione giovanile e della formazione. Attraverso questa chiamata a partecipare, il Comune intende costruire una rete solida di collaborazione tra associazioni, istituzioni e giovani con l’intento di realizzare un sistema articolato di offerte formative e laboratoriali che possa raggiungere un’ampia fascia della popolazione giovanile, compresi coloro che vivono in situazioni di fragilità o vulnerabilità. Un percorso stimolato anche dagli spunti del Tavolo Didattica Musicale, avviato all’inizio del mandato, nonché di un ulteriore progetto europeo, European Music Policy Exchange, cui Piacenza ha partecipato adottando buone pratiche da altre città europee che hanno scelto di promuovere la musica in maniera costante e trasversale.

Il Comune invita dunque tutte le realtà che abbiano competenze e idee a presentare la propria proposta, contribuendo così alla realizzazione di un progetto che non solo promuove la musica, ma la coesione sociale.

Per ulteriori dettagli sull’avviso e sulle modalità di partecipazione, i soggetti interessati possono contattare il Servizio Piacenza Giovani e consultare il sito del Comune di Piacenza a questo link:

https://www.comune.piacenza.it/it/news/spazio-2-hub-di-comunita-laboratori-artistici-atuss



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link