Città del Vino – Casale Monferrato, le Città del Vino del Piemonte programmano le loro attività

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


Si è tenuta a Casale Monferrato a Palazzo San Giorgio sede del Comune, la prima riunione di coordinamento del 2025 delle Città del Vino del Piemonte per definire le attività da svolgere sul territorio piemontese. Dopo il saluto di benvenuto dell’assessore Annalisa Rizzo di Casale, il coordinatore regionale e componente la giunta esecutiva di Città del Vino Stefano Vercelloni ha relazionato sulle attività in programma: eccone una sintesi.
Il CONCONSO ENOLOGICO INTERNAZIONALE che si svolgerà a Siena dal 5 all’8 giugno presso l’Enoteca Italiana della Fortezza Medicea; CONCORSO LETTERARIO ”Racconti intorno al Vino’‘, la cui premiazione si terrà in occasione della Convention d’Autunno a Marino (Roma) Città Italiana del Vino insieme ai Comuni dei Castelli Romani; LE NOTTI DEL VINO, il nuovo format promosso dall’Associazione in tutta Italia, una grande festa delle Città del Vino che inizierà dal 21 giugno, solstizio d’estate, fino al 22 settembre, equinozio d’inverno: filo conduttore di tutti gli appuntamenti, la promozione della cultura del vino, la sostenibilità e la cura del territorio.
Il PROGETTO ERASMUS+ dedicato alla formazione e mobilità transnazionale, rivolto a neodiplomati di Istituti Agrari, Turistici e Commerciali per favorire le loro esperienze formative in campo vitivinicolo ed enoturistico. La promozione del bando per il concorso biennale del Premio alla Migliore Pratica Urbanistica, riservato ai Comuni Città del Vino, in collaborazione con l’INU, Istituto Nazionale di Urbanistica; il bando rivolto alle scuole elementari, medie e superiori per il concorso per la realizzazione del Manifesto delle Città del Vino per  l’anno 2026.
L’Associazione proseguirà nella collaborazione con Nomisma per la redazione di un nuovo rapporto dell’Osservatorio sul turismo del vino in Italia, che sarà realizzato nel 2026, senza dimenticare la GIORNATA MONDIALE DELL’ENOTURISMO nel fine settimana dell’11 novembre, e realizzata con il coinvolgimento di RECEVIN, la Rete europea delle Città del Vino.
Altro progetto legato all’enoturismo è CARTES, la Carta del turista enogastronomico sostenibile, portato avanti in collaborazione con l’Associazione nazionale Città dell’Olio, Federazione Italiana Strade del Vino e dell’Olio, ITER VITIS (Itinerario culturale europeo della vite e del vino) e Terranostra Coldiretti, che si pone lo scopo di educare i turisti a programmare un viaggio sostenibile sia per le sue modalità, sia per l’approccio con i territori che si intende visitare. La Carta è a disposizione dei Comuni Città del Vino perché la possano “adottare” e diffondere presso gli operatori locali del settore.
Prosegue intanto il programma delle attività legate a CITTÀ ITALIANA del VINO 2025 che vede protagoniste il Comune di Marino e l’area dei Castelli Romani, che culminerà con la Convention d’Autunno delle Città del Vino che si svolgerà l’ultimo fine settimana di settembre, all’avvio della Festa dell’Uva di Marino, la più antica festa del genere in Italia che festeggia i suoi primi cento anni. In quella occasione sarà svelato il nome della Città Italiana del Vino per l’anno 2026, nel frattempo il bando di partecipazione è on-line sul sito web www.cittadelvino.com.
Il Piemonte sarà protagonista anche della finale del Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino, che si terrà a Maggiora (Novara) in autunno, città che con la sua squadra detiene il record di vittorie.
Sono intervenuti Valentino Guglielmino, Ambasciatore di Città del Vino in rappresentanza del Comune di Gattinara; Giuseppe Scavino vicesindaco di Santo Stefano Belbo, Riccardo Gaviati assessore di Rosignano Monferrato, Mirko Barbavara sindaco di Ghemme, Paolo Cassinelli vicesindaco di Boca, Sergio Vallana vicesindaco di Maggiora, Enrica Tacca sindaco di Cavaglio d’Agogna, Umberto Musso sindaco di Castelnuovo Don Bosco, Rossana Benazzo assessore di Acqui Terme, Giuseppe Carlo Lozzia e Andrea Desana Ambasciatori di Città del Vino.
Anno partecipato alla riunione inoltre i rappresentanti dei Comuni di Agrate Conturbia, Alba, Barengo, Briona, Mezzomerico, Bogogno, Vigliano Biellese, Villa del Bosco e gli Ambasciatori di Città del Vino Paolo Balsari e Mario Arosio.

Nella foto un momento della riunione: da sinistra Valentino Guglielmino (Ambasciatore di Città del Vino), Stefano Vercelloni (coordinatore regionale Città del Vino del Piemonte) e Annalisa Rizzo assessore del Comune di Casale Monferrato.





Source link

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link