È la vigilia della Marcialonga, sport e solidarietà allo Stadio del Fondo di Lago di Tesero – BGS News

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Entra nel vivo la 52.a edizione della Marcialonga di Fiemme e Fassa, e lo fa a braccetto con la solidarietà in occasione della Marcialonga Stars che ha poi lasciato spazio, nella cornice dello Stadio del Fondo di Lago di Tesero, ai fondisti del futuro con Minimarcialonga e Marcialonga Young.

Una vera e propria parata di stelle quella che ha caratterizzato, sotto un sole timido, la Marcialonga Stars, la non competitiva organizzata in collaborazione con la LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Trentina e la Scuola Alpina della Guardia di Finanza che al fianco di protagonisti dal mondo sportivo, politico e culturale del territorio fa luce sulle importanti tematiche della prevenzione e del benessere fisico. Al via quest’anno sui binari dello stadio teserano si sono avvicendati, fra gli altri, la vicepresidente e assessora allo Sport della Provincia Francesca Gerosa e la senatrice Elena Testor, presenti pure il presidente di FISI Trentino Tiziano Mellarini e lo Scario della Magnifica Comunità di Fiemme Mauro Gilmozzi. In compagnia dei sindaci dei comuni delle Valli di Fiemme e Fassa anche l’attrice trentina Loredana Cont. Anche dal mondo sportivo i testimonial non si sono fatti desiderare e anzi, erano fra i più scatenati partecipanti proprio atleti ed ex come Franco Nones e Francesco Moser, lo specialista della corsa in montagna e con le ciaspole Antonio Molinari, il pluri-campione di corsa in montagna Jonathan Wyatt e l’Olimpionica Antonella Confortola. Tutti uniti per sostenere al fianco di numerosi amici di LILT e Marcialonga la buona causa della “Stars”, che raccoglie fondi a supporto delle attività di LILT Trento presieduta proprio da uno dei quattro fondatori di Marcialonga, Mario Cristofolini. A ricevere il premio “Lorenzo Lucianer”, in ricordo del giornalista RAI che è sempre stato vicino a LILT e Marcialonga Stars, è stato Pierluigi Orler come primo classificato della categoria sci maschile.

Dopo le “stars” di Marcialonga lo Stadio del Fondo di Lago di Tesero ha visto scendere in pista oltre 400 mini-bisonti dai 6 ai 12 anni impegnati nella 38.a Minimarcialonga. Con il pubblico delle grandi occasioni a incitare i partecipanti, l’allegra massa dei marcialonghisti del futuro ha sciato in tecnica classica all’insegna dello spirito d’amicizia, della condivisione e del divertimento, con l’iniziativa che è stata condita dalla consegna di apprezzati premi ai concorrenti più veloci, ma anche a quelli più lenti, alle società e ai fortunati che sono stati estratti a sorte. Prima a tagliare il traguardo è stata Angelica Calliari di Ville di Fiemme e subito dietro il figlio d’arte Francesco Carrara.

Microcredito

per le aziende

 

Con l’aria frizzante delle 15 si è svolta poi la Marcialonga Young delle categorie Under14 e Under16, evento inserito nel calendario delle gare nazionali e realizzato in collaborazione con l’US Cornacci di Tesero.

La giornata continua al Palazzo della Magnifica Comunità della Val di Fiemme che fa da teatro alla festa di benvenuto dei “Worldloppet Masters” e dei membri del Superstar Club, dove si celebra l’essere parte dell’élite delle granfondo mondiali, come tesserati della Federazione Internazionale delle ski-marathon nella quale Marcialonga è l’unica rappresentante dell’Italia a livello globale, e indiscussi protagonisti degli eventi proposti da Marcialonga (Ski, Cycling Craft e Running Coop).

Dalle 18 nella piazza centrale di Castello di Fiemme va invece in scena l’attesa Cerimonia di Apertura e dei pettorali, ultimo prologo del grande evento di domani: domenica mattina big di Ski Classics e bisonti affronteranno gli iconici 70 km della Marcialonga di Fiemme e Fassa e ormai nessuno sta più nella pelle. Tra i fondisti professionisti andranno marcate a vista atlete come Emilie Fleten, Anikeen Gjerde Alnæs, Kati Roivas, Silje Øyre Slind e Jenny Larsson, con l’Italia rappresentata dall’altoatesina del Team Robinson Trentino Michaela Patscheider. Al maschile è folto il drappello dei contendenti per la vittoria ma è impossibile non nominare atleti come Emil Persson, Amund Riege, Andreas Nygaard e Kasper Stadaas e ancora Max Novak, Oskar Kardin, Amund Hoel e Petter Northug.

Gli oltre 1500 volontari di Marcialonga, capitanati dal presidente Angelo Corradini e dal segretario generale Davide Stoffie, sono all’opera nel garantire lo svolgersi regolare di tutte le iniziative del brand che domani festeggia la 52.a edizione con partenza da Moena alle ore 8. Arrivo a Cavalese prima delle 11 per i nuovi vincitori, diretta TV su Sky Sport e RTTR.

Foto, Gerosa arrivo



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Prestito personale

Delibera veloce

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link