Successo all’esordio per la Nazionale Under 16, che supera la Rappresentativa B per 2-0 nella seconda giornata del Torneo dei Gironi, in corso fino a domani presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano. Gli Azzurrini hanno sbloccato il risultato al 12′ grazie al calcio di rigore trasformato da Riccardo Paonessa, prima di raddoppiare al 26′ con Destiny Elimoghale.
PARTITA. La Nazionale si presenta con il consueto 4-3-1-2, affidandosi a Corigliano nel ruolo di trequartista alle spalle della coppia d’attacco formata da Elimoghale e Paonessa. La Rappresentativa B risponde con un 4-3-3, schierando Nwagwu e Faye sugli esterni a supporto di Avogadro Di Vigliano in avanti.
Gli Azzurrini si rendono pericolosi in avvio con Corigliano, ma il sinistro dai 20 metri del numero 10 termina di poco a lato. La risposta della formazione di Manuel Pasqual non tarda ad arrivare e, un minuto più tardi, ci vuole uno strepitoso intervento di Sonzogni per neutralizzare la conclusione dalla distanza di Boulifi. La partita si sblocca all’11’: Andreotti, capitano della Rappresentativa B, intercetta con il braccio un cross dalla destra di Giammattei. L’arbitro non ha dubbi e assegna il calcio di rigore che Paonessa trasforma con freddezza al 12′. La squadra di Scarpa continua a spingere e, una manciata di minuti più tardi, sfiora il raddoppio con un calcio di punizione dai 25 metri del solito Corigliano, che per poco non sorprende Bianchi, il quale non si dimostra impeccabile nella circostanza. Passano un paio di minuti ed Elimoghale decide di accendersi lungo l’out mancino: finta e controfinta per disorientare elegantemente il diretto marcatore, prima di vedere il suo bel diagonale mancino uscire d’un soffio a lato. È il preludio del 2-0, che arriva al minuto 26: Corigliano, posizionato a centro area, serve intelligentemente il vicino Elimoghale che, di sinistro, non sbaglia realizzando il tap-in vincente a porta semi-spalancata. La squadra di Pasqual prova a reagire, ma la volée di Nwagwu è bloccata con sicurezza dal numero 1 avversario. Prima dell’intervallo, la Nazionale sfiora ancora una volta il gol con una botta da fuori di Brizzolari Cossio, che però termina alta sopra la traversa.
La ripresa si apre con una girandola di cambi da entrambe le parti e un copione tattico che vede le due squadre più attente in fase difensiva. Gli Azzurrini, forti del doppio vantaggio maturato nei primi trentacinque minuti, si affacciano quasi subito dalle parti della porta avversaria con Fugazzola, ma il destro rasoterra del neoentrato è bloccato con sicurezza da un attento Bianchi. La Rappresentativa B risponde qualche minuto più tardi con Riccio, che si coordina dai 20 metri, non inquadrando lo specchio della porta avversaria. I ragazzi di Pasqual non mollano e, poco dopo, tornano a farsi vedere dalle parti di Sonzogni con un bel sinistro a giro di Dal Bon, che sfiora l’incrocio alla sinistra. La Nazionale cerca il terzo gol, ma senza fortuna: Baldini ci prova con il diagonale mancino, ma il tentativo del numero 18 è respinto dall’estremo difensore avversario, che si distende sulla sua sinistra. La Rappresentativa B non smette di crederci e, qualche minuto dopo, ci prova prima con un destro dai 25 metri di Faye, rientrato al posto di Zanin, poi con la conclusione dal limite di Arena, ma l’estremo difensore azzurro si fa trovare pronto in entrambe le circostanze. L’ultima occasione della partita, allo scadere, è per i ragazzi di Scarpa: Giammattei, tornato in campo in sostituzione di Gasparello, sfonda centralmente, vince un paio di contrasti e lascia partire un sinistro velenoso che termina di un soffio a lato alla sinistra.
La Nazionale tornerà in campo domani (ore 11) contro la Rappresentativa A sul Campo 2, intitolato a Enzo Bearzot, del Centro Tecnico Federale di Coverciano per l’ultima giornata del torneo, che decreterà la vincitrice.
NAZIONALE-RAPPRESENTATIVA B 2-0 (2-0 pt)
Nazionale (4-3-1-2): Sonzogni; Bonifazi (1’st Rigo), Diallo (19’st Bonifazi), Varali (1’st Rocchetti ©), Toure (1’st Rocca); Giammattei © (1’st Baldini), Brizzolari Cossio (1’st Angelicchio), Gasparello (19’st Giammattei); Corigliano (1’st Gjeci); Paonessa (1’st Fugazzola), Elimoghale (1’st Landi).
A disp.: Mazzi (P).
All.: Marco Scarpa.
Â
Â
Â
Rappresentativa B (4-3-3): Bianchi; Andreotti © (1’st Mercogliano), Marrone (1’st Bosisio), Silvestri (19’st Marrone), Iovane (1’st Maggiora Vergano); Zanin (19’st Faye), D’Agostino (1’st Fazio), Boulifi (1’st Riccio); Nwagwu (1’st Dal Bon), Avogadro Di Vigliano (1’st Meneguzzo), Faye (1’st Arena ©).
A disp.: Costoli (P), Saladino.
All.: Manuel Pasqual.
Â
Â
Â
Arbitro: Sig. Clemente Cortese di Bologna. Assistenti: Sig. Filippo Scorteccia di Firenze e Sig. Daniele Vicari di Lucca.
Marcatori: 12’pt rig. Paonessa (N), 26’pt Elimoghale (N).
Note: recupero 0’pt, 0’st.
TORNEO DEI GIRONI
Prima giornata (venerdì 24 gennaio)
Rappresentativa A-Rappresentativa B 1-1, 5-3 dtr
Riposa:Â Nazionale U16
Seconda giornata (sabato 25 gennaio)
Ore 15:Â Nazionale U16-Rappresentativa B 2-0
Riposa:Â Rappresentativa A
Classifica: Nazionale 3, Rappresentativa A 2, Rappresentativa B 1.
Terza giornata (domenica 26 gennaio)
Ore 11:Â Nazionale U16-Rappresentativa A
Riposa:Â Rappresentativa B
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link