La polizia Locale Valle Trompia dà il benvenuto a Polaveno

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


siucrezza

Le Amministrazioni in cui opera il Corpo intercomunale raggiungono quota 7 con Gardone Val Trompia, Marcheno, Lodrino, Pezzaze, Sarezzo e Villa Carcina

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

La Valle Trompia, con il suo paesaggio ricco di storia e tradizione, è anche una terra che guarda al futuro, puntando su una sicurezza sempre più efficiente e vicina ai bisogni della comunità. In questo contesto, il Corpo intercomunale di polizia Locale Valle Trompia nato nel 2021, guidato dal commissario capo Patrizio Tosoni, rappresenta una realtà fondamentale, un punto di riferimento per i cittadini dei Comuni che ne fanno parte, ovvero Gardone Val Trompia, Marcheno, Lodrino, Pezzaze, Sarezzo e Villa Carcina.

Dal 30 dicembre 2024, il Corpo si è ampliato ulteriormente con l’ingresso del Comune di Polaveno. Salgono così a 7 i Comuni dove è operativa la Locale Valle Trompia.

Il Corpo

Costituito da più enti locali, il Corpo Valle Trompia ha l’obiettivo di garantire il presidio del territorio in modo coordinato e capillare, attraverso un’efficace collaborazione tra i vari Comuni. La scelta di unire le forze in un unico Corpo permette di ottimizzare le risorse, migliorare la qualità dei servizi offerti e rispondere prontamente a qualsiasi esigenza di sicurezza, ordine pubblico e prevenzione.

Il Corpo, con i suoi 19 addetti (tra poliziotti e amministrativi), un bacino di utenza di oltre 45mila persone e con la sua presenza quotidiana, svolge un ruolo fondamentale in vari ambiti: dalla gestione degli interventi di sicurezza urbana, agli interventi in materia di infortunistica stradale, dalla prevenzione e sicurezza stradale, alla tutela del territorio e alla salvaguardia del patrimonio urbano.

Dal contrasto ai fenomeni di micro-criminalità diffusa e degrado urbano, alle attività di prevenzione al fine di aumentare la sicurezza percepita. Ogni giorno, gli agenti sono impegnati in numerosi controlli, verifiche e interventi, sempre con l’obiettivo di garantire la serenità e il benessere di tutti i cittadini.

Impegno nella lotta alla microcriminalità

I poliziotti del Corpo sono particolarmente impegnati nella lotta contro i fenomeni di microcriminalità diffusa, che vanno dallo spaccio di sostanze stupefacenti ai furti, dalle estorsioni agli atti vandalici, oltre che a contrastare ogni forma di violenza e reati da codice rosso. In questo ambito, il corpo svolge un’attività costante di prevenzione, monitoraggio, analisi e intervento, al fine di garantire la sicurezza dei cittadini e ridurre l’incidenza di reati.

In questi giorni, la Conferenza dei sindaci della convenzione polizia Locale, ha stabilito di partecipare al bando regionale per l’assegnazione di cofinanziamenti a favore dei Comuni in forma singola o associata per tutte le funzioni di polizia Locale, per l’acquisto di dotazioni tecnico strumentali, destinati alla Locale presentando un innovativo progetto per l’installazione di numerose telecamere di videosorveglianza e sistemi di rilevamento dei veicoli in transito, su tutti i territori dei Comuni aderenti alla convenzione Polizia Locale.

Grazie a questi sistemi, sarà possibile potenziare il controllo del territorio nelle aree urbane e mantenere un controllo costante rispetto al transito di veicoli irregolari (sprovvisti di copertura assicurativa o revisione obbligatoria) o inseriti nelle banche dati interforze quali veicoli da ricercare perché rubati o in uso a soggetti dediti ad attività illecite.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Gli obiettivi futuri

Guardando al futuro, il Corpo intercomunale non intende fermarsi. L’obiettivo è continuare ad evolversi, puntando alla formazione costante degli agenti e all’innovazione tecnologica nonché al rafforzamento della rete di collaborazione con le altre forze di polizia, enti locali, gruppi di Protezione civile e associazioni del territorio.

L’introduzione di nuove tecnologie, la maggiore presenza sul territorio e il potenziamento dei servizi tradizionali e digitali sono solo alcune delle azioni previste per rendere il Corpo sempre più al passo con le esigenze della comunità. In un’epoca in cui la sicurezza è una delle priorità per ogni cittadino, il Corpo intercomunale di polizia Locale Valle Trompia rappresenta una risorsa preziosa. Il Corpo rimane sempre a disposizione per segnalazioni o per denunce ai seguenti recapiti: Tel. 0308913032 – Cell. 3292606490 – polizia.locale@comune.gardonevaltrompia.bs.it PEC polizia.locale@pec.comune.gardonevaltrompia.bs.it.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link