Un viaggio che si tuffa nel passato per poi riaffiorare nel presente, con anticorpi piĆ¹ allenati ed occhi vigili e indagatori. Un viaggio per capire come le deportazioni nei campi di sterminio nazisti, non solo quelle degli ebrei, sono nate senza sottovalutare il rischio di discriminazioni, pregiudizi o mancata accettazione delle diversitĆ che ancora oggi rimangono.
Firenze: CosƬ da oltre venti anni la Regione Toscana interpreta il Giorno della memoria e cosƬ lāha ricordato anche questāanno, chiamando al Teatro del Maggio Fiorentino un migliaio di studenti giunti in treno a Firenze da quasi tutta la Toscana e molti altri collegati in streaming.
Un viaggio fatto di numeri ma anche di volti e di storie. E tanti i temi toccati: lāassurditĆ del concetto di ārazza puraā, la memoria che ĆØ sentimento ma anche (e soprattutto) conoscenza, la deriva pericolosa di una societĆ costruita per sottrazione, lāindifferenza che uccide e ci rende responsabili, il falso mito degli italiani brava gente e la complicitĆ invece di volenterosi carnefici italiani nelle deportazioni nei lager. E poi la pace, necessaria oggi piĆ¹ che mai.
Quattro ore dense di interventi. Con due testimoni dirette di quello che furono i campi di sterminio nazisti, Andra e Tatiana Bucci: instancabili nel loro racconto ogni anno a giovani diversi, deportate a quattro e sei anni nellāinferno di Birkenau, scambiate dal dottor Mengele come gemelle e per questo salve alla prima selezione allāarrivo nel campo dove bambini, anziani e persone non adatte al lavoro venivano subito spediti alla camera a gas.
Quando a metĆ mattinata salgono sul palco, orecchie ed occhi degli studenti sono lƬ appesi a guardarle ed osservarle. Poi, appena scese ed approfittando di una pausa, alcuni si incamminanno verso di loro: per una parola, un gesto, una carezza sulla spalla.
Sul palco Andra e Tatiana Bucci raccontano, alternandosi, le tante porte scorrevoli che hanno attraversato in quel frangente della loro vita. Non nascondono il peso della memoria ma la necessitĆ di continuare a raccontare. Ricordano il cuginetto Sergio che non ce lāha fatta, trasferito da Auschwitz ad un campo alle porte di Amburgo, assieme ad altri bambini per farne cavie di esperimenti sulla tubercolosi e poi uccisi quando gli Alleati erano alle porte, per eliminare qualsiasi prova di quello che si stava facendo.
Raccontano delle nonna inginocchiata a chiedere pietĆ per loro bambini, quando in quella notte di fine marzo 1944 tedeschi e italiani si presentarono nella loro casa a Fiume, ricordano il viaggio ammasati in un convoglio fino a Trieste e poi Auschwitz. Raccontano di come sono sopravvissute, di come la loro mente si sia adattata a quellāabisso e alla lontananza della mamma, parlano del centro di raccolta in cui dopo la liberazione, prima a Praga e poi in Inghilterra, furono assistite e del loro ritorno a casa, a Roma, anni dopo, con la fila di persone a chiedere se avessero notizie di altri deportati scomparsi.
āSono tornata qualche anno fa a Trieste ā dice Tatiana – e nel rivedere il silos davanti alla stazione ferroviaria, transandato ed oggi riparo di migranti in fuga che arrivano in Italia a piedi attraverso i Balcani, ho rivisto Birkenauā. Poi una battuta su Israele e la striscia di Gaza. Lāanno scorso, sempre a Firenze, Andra aveva confessato di essersi chiesta, alla scoppiare della guerra, se tutte le volte che hanno parlato e raccontato sia stata una fatica inutile, subito perĆ² convinta che proprio per questo bisogna continuare a farloā. Oggi Tatiana si limita ad un auspicio: āVorrei semplicemente la paceā.
Pace che invoca anche padre Bernardo Gianni, abate di San Miniato a Monte che piĆ¹ di una anno fa ha organizzato a Firenze una fiaccolata con ebrei e musulmani, facendo del capoluogo toscano āuna cittĆ profezia di pace e di unitĆ e generatrice di futuroā. Un discorso, il suo, anche contro lāindifferenza. āLa memoria ā dice – non ĆØ nostalgia: nostalgia ĆØ soltanto rimpianto. La memoria ĆØ un seme che cresce ed ĆØ un seme capace di spezzare quellāorrendo filo spinato che sembra tornare ad essere lāunico confine possibile tra le diversitĆ ā.
La mattina al Maggio Fiorentino si era aperta in musica, con lāOrchestra multetnica di Arezzo e lāAlexian Group di Santino Spinelli: melodie ed armonie ebraiche e rom che si intrecciano. Enrico Fink, musicista e presidente della comunitĆ ebraica di Firenze, intona āEl male Rachamimā, poesia spesso utilizzata come preghiera e subito dopo la prima a prendere la parola ĆØ lāassessora allāistruzione e alla memoria Alessandra Nardini. Quindi ĆØ la volta della sindaca di Firenze Sara Funaro e del direttore dellāufficio scolastico regionale toscano Ernesto Pellecchia.
Sale sul palco il presidente della Toscana Eugenio Giani, che consegna il Pegaso dāoro, massimo riconoscimento della Regione, alle sorelle Bucci. Quindi un nuovo intermezzo musicale ed ĆØ la volta di Sofia Canovaro, presidente del Parlamento regionale degli studenti, che si sofferma sul clima da apologia di fascismo e sul revisionismo portato avanti sulla storia del Novecento, motivo per cui diventa ancora piĆ¹ importante la memoria. Dopo di lei tocca alla docente di storia contemporanea Isabella Insolvibile fare unāintroduzione agli anni delle deportazioni e il viaggio prosegue, con lo storico Luca Bravi e la giornalista Chiara Brilli, passando in rassegna, oltre al dramma della Shoah, la deportazione di oppositori politici, degli internati militari italiani, della comunitĆ Lgbtqia+, di rom e sinti, dei testimoni di Geova e delle persone con disabilitĆ o problemi psichici da cui tutto ha avuto inizio, nellāaberrazione di una societĆ costruita per sottrazione, con lāeliminazione di chi veniva vissuto solo come un costo o ritenuto estraneo a determinati canoni.
Un viaggio di nuovo dove protagonisti sono i volti, le voci e la storia. āPerchĆØ ā come dice Bravi dal palco ā Auschiwitz non si puĆ² solo raccontare o visitare. Bisogna capire il percorso che ha portato fino a lƬ: dobbiamo attraversarlo e ci riporta al presenteā.
Ecco cosƬ la storia degli Imi, gli internati militari italiani, e di Michele Montagono, classe 1921, studente di giurisprudenza di famiglia fascista che, dopo lā8 settembre 1943, assieme ad altri quasi 700 mila soldati italiani dice no alla Repubblica di SalĆ² e sceglie di non continuare a combattere con i tedeschi, diventando antifascista. Quei soldati non saranno piĆ¹ considerati, dopo il 20 settembre, prigiornieri di guerra e cosƬ utilizzati come manodopera per lāindustria bellica, non piĆ¹ protetti dalla Convenzione di Ginevra del 1929 e dalla Croce Rossa internazionale.
Ecco la storia anche del toscano Marcello Martini, giovanissimo deportato politico, appena adolescente, a Mauthausen, un campo per irriducibili dove chi entrava difficilmente ne usciva, annientato con il lavoro. Marcello ĆØ sopravvissuto e tante volte, fin quando in vita, ĆØ stato testimone con gli studenti del treno e della giorno della memoria toscana. Ricordava spesso alle ragazze e ragazzi: āSiate curiosi e imparate, non solo a scuola, perchĆ© ti possono levare tutto e puoi ritrovarti letteramente nudo come io mi sono ritrovato in questo campo, ma quello che sai fare non te lo leva nessunoā.
Sul palco le storie si rincorrono, ma la mattina ĆØ quasi al termine e la scaletta impone di accelerare i tempi. Noel Maggini, stilista sinto di Prato, parla del genocidio non raccontato di rom e sinti e delle discriminazioni che sono proseguite e proseguono fino ad oggi. Storie di pregiudizi non cancellati che riguarda anche la comunitĆ Lgbtqia+, deportata nei campi di sterminio e ghettizzata. Fin dal 1871 in Germania il codice penale considerava un crimine i rapporti sessuali tra uomini. I nazisti ampliarono nel 1935 la portata di quellāarticolo, abolito solo nel 1994 (e dunque solo in tempi recentissimi) sia pur attenutato dopo il 1969. Ci sono anche storie inedite o pochissimo conosciute come quelle dei Testimoni di Geova, fuori legge per il governo della Germania dal 1933, vittime di persecuzioni e deportazioni, uccisi con fucilazione, impiccati e a volte a anche decapitati con la ghigliottina. Solo perchĆ© qualcuno li riteneva diversi.
Parla ai ragazzi nellāultima parte dellāevento anche Annalisa Savino, la dirigente scolastica del liceo scientifico Leonardo da Vinci di Firenze che, dopo le violenza commesse da un gruppo di giovani di estrema destra, scosse lāopinione pubblica con una lettera di indirizzata alla sue studentesse e studenti. Dal palco evidenzia lāimportanza nelle scuole della formazione allāantifascismo. Scorrono i titoli di coda e nel ringraziare i tanti giovani presenti ed attenti ci pensano lāassessora Nardini e Ugo Caffaz, consulente per le politiche della memoria, inventore di fatto del treno della memoria toscano e coordinatore di molte edizioni.
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