Imprese giovanili. Dalla Camera di Commercio contributi a fondo perduto e borse di studio – Ravenna24ore.it

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Giorgio Guberti, presidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna e vicepresidente di Unioncamere Emilia-Romagna

Guberti: “Giovani risorse essenziali per lo sviluppo sociale ed economico”

“In vent’anni abbiamo perso il 23% di giovani tra i 18 e 35 anni, così come negli ultimi dieci anni è scomparso circa il 23% delle imprese giovanili nel nostro territorio. Per invertire la rotta è necessario investire sulla transizione digitale ed energetica, sulla qualità dei saperi e delle competenze, attraverso la collaborazione e la fattiva cooperazione tra Camera di commercio, Associazioni di categoria e tutte le Istituzioni. Con una rigorosa e condivisa assunzione di responsabilità potremo generare fiducia nelle imprese e soprattutto nei giovani. Condizione indispensabile di sviluppo e sostenibilità per l’intero nostro territorio è accorciare la distanza tra giovani, lavoro e imprese: parte da qui, nel riconoscere i giovani come risorse essenziali per lo sviluppo sociale ed economico il grande piano straordinario per i giovani della nostra Camera di commercio”. Queste le parole del presidente della Camera di commercio di Ferrara Ravenna, Giorgio Guberti, nel sottolineare l’impegno dell’ente camerale a sostegno dei giovani ed in particolare dell’imprenditoria under 35.

Parcelle notarili e costi relativi alla costituzione d’impresa, redazione del progetto d’impresa, consulenza specialistica nelle aree del marketing, della logistica e della produzione, del personale e della contrattualistica, analisi di mercato ed implementazione del sito Internet aziendale. Sono questi alcuni dei temi promossi dai Bandi attivati dalla Camera di commercio di Ferrara e Ravenna per la creazione, lo sviluppo e la competitività di imprese giovanili. Sostenere e valorizzare, questo l’obiettivo della Camera di commercio, i progetti migliori garantendo ai giovani aspiranti imprenditori, con la collaborazione delle associazioni di categoria, il supporto tecnico, formativo e finanziario per mettersi in proprio e favorire l’occupazione giovanile stabile. Far fronte alla strutturale carenza di tecnici specializzati, come evidenziato in modo sistematico dal Sistema Informativo Excelsior, e favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro grazie a percorsi formativi basati sull’interazione con le imprese del territorio, con particolare attenzione alle pari opportunità, è l’obiettivo del bando volto ad incentivare l’iscrizione di studentesse e studenti ai percorsi di Istruzione Tecnologica Superiore (ITS-Academy) attivati nelle province di Ferrara e di Ravenna attraverso l’erogazione di borse di studio.

“Le persone, soprattutto giovani – ha evidenziato Giorgio Guberti – sono la prima ricchezza di un territorio. Le dinamiche della popolazione influenzano innanzitutto gli aspetti sociali di una comunità, ma hanno molteplici riflessi anche economici: capacità di crescita, sostenibilità del debito pubblico e dei sistemi previdenziali, produttività, tasso di risparmio, conti con l’estero, solo per citarne alcuni. L’indice di vecchiaia, ovvero il rapporto percentuale tra il numero degli ultrasessantacinquenni ed il numero dei giovani fino ai 14 anni, è aumentato nei territori di Ferrara e Ravenna passando dal 206% del 1° gennaio 2011 al 248,6% del 1° gennaio 2024. Se, peraltro, risulta positivo nei due territori di Ferrara e Ravenna il risultato per le nuove imprese under 35 per tutto il 2024, +512 il saldo, si mantiene molto alta, oltre il 50%, la difficoltà media di reperimento di risorse giovani per le imprese, in particolare per quanto riguarda diplomati ITS Academy e gli operai specializzati. Dati questi – ha concluso il presidente della Camera di commercio –  che rafforzano ancora di più le nostre convinzioni. Vogliamo sostenere le nostre ragazze ed i nostri ragazzi nella costruzione del proprio progetto di vita personale e di impresa, anche attraverso la valorizzazione e il potenziamento della rete dei servizi già presenti sul territorio. Ascolto, coinvolgimento, partecipazione, equità e inclusione: questi i cardini del nostro Piano straordinario, che destina uno stanziamento complessivo di un milione e mezzo di euro in 3 anni, a interventi concreti e finanziamenti che possano potenziare le aspirazioni presenti e future delle nuove generazioni”.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Tornando ai Bandi della Camera di commercio, il contributo massimo, da richiedere entro il prossimo 14 marzo, ammonta a 4.000 euro nel caso della creazione di nuove imprese e ad euro 2.500,00 nel caso di progetti a sostegno alla competitività, con premialità alle aziende in possesso del rating di legalità e femminili. Le borse di studio, volte ad incentivare l’iscrizione degli studenti ai percorsi di Istruzione Tecnologica Superiore (ITS-Academy), ammontano a 800 euro ciascuna, condizionate alla frequenza di almeno l’80% delle ore previste. Anche questo bando, le cui domande possono essere presentate fino al prossimo 28 febbraio, prevede apposita premialità per incentivare la partecipazione femminile a percorsi di formazione di carattere tecnico. Informazioni di dettaglio sui bandi nel sito www.fera.camcom.it.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link