Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
(FERPRESS) – Torino, 27 GEN – Sabato scorso viaggio inaugurale per la linea ferroviaria Cuneo-Saluzzo-Savigliano, che riapre al traffico dopo 13 anni.
A bordo del treno il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, gli assessori regionali Marco Gabusi e Marco Gallo, i consiglieri regionali del territorio, il presidente della Provincia Luca Robaldo, tutti i sindaci della tratta e moltissimi amministratori locali. Presenti anche i vertici di Arenaways, Agenzia della Mobilità Piemontese e la Direzione regionale di RFI.
Lo riferisce una nota della Regione Piemonte
Da lunedì 27 gennaio i treni viaggeranno tutti i giorni, con arrivo e partenza nelle stazioni di Cuneo e Savigliano e fermate a Busca, Costigliole Saluzzo, Verzuolo, Manta e Saluzzo. Sono previsti 142 treni a settimana da settembre a giugno: nei giorni feriali dal lunedì al venerdì 24 collegamenti quotidiani, di cui 14 lungo tutto il percorso e 10 nella tratta Saluzzo-Savigliano, che diventano 14 il sabato e 8 la domenica e festivi. In estate, quando le scuole sono chiuse, ne sono programmati 50 a settimana: 10 treni nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, di cui 6 lungo tutto il percorso Cuneo-Saluzzo-Savigliano e 4 nella tratta Saluzzo-Savigliano.
Si stima che il bacino d’utenza potenziale della linea sia di circa 180.000 persone, comprendendo non solo i residenti di Cuneo, Saluzzo e Savigliano, ma anche quelli dei numerosi paesi limitrofi e delle valli circostanti.
«Abbiamo lavorato con determinazione per arrivare a riaprire una linea ferroviaria che era chiusa da 13 anni e che ora torna al servizio dei pendolari e di questo territorio – hanno dichiarato il presidente Cirio e l’assessore Gabusi – La Regione crede fermamente nel trasporto pubblico e in particolare nella mobilità ferroviaria, e la prova è che negli ultimi due anni abbiamo riaperto quattro linee che erano chiuse: la Asti-Alba, la Casale Monferrato-Mortara, la tratta tra Torino e l’aeroporto di Caselle e ora questa, che sindaci e comunità sollecitavano da anni».
«Garantire collegamenti ferroviari anche al di fuori dei centri urbani è per noi una scelta importante per garantire il diritto alla mobilità anche nelle aree interne e meno popolate – hanno aggiunto Cirio e Gabusi – ed è particolarmente significativo che qui si sperimenti un servizio affidato a un operatore nuovo, che debutta sul mercato italiano e che ha scelto di puntare su questo tipo di collegamento».
La definizione degli orari è stata studiata attentamente per rispondere alle principali esigenze di mobilità del territorio, garantendo collegamenti efficaci verso le destinazioni con flussi di traffico più significativi, offrendo soluzioni integrate per una mobilità completa e funzionale. Viene così offerta un’alternativa sostenibile ed efficiente a studenti, lavoratori e turisti, contribuendo alla riduzione del traffico su strada e al miglioramento della qualità della vita.
Su https://www.arenaways.it/it si possono trovare tutte le informazioni su dove e come acquistare i titoli di viaggio digitali e cartacei, così come sulle App Moeves, FAIRTIQ, MooneyGo, sui canali di vendita FlixBus e presso i rivenditori autorizzati.
Per consentire la ripresa del traffico viaggiatori, Reti Ferroviarie Italiane ha investito 11 milioni di euro nella sistemazione dell’armamento e delle opere d’arte (ponticelli, sifoni, sottovia), per il risanamento dei cavi di segnalamento. Eseguiti anche l’aggiornamento dei sistemi di telecomunicazioni e circolazione, la sistemazione della pavimentazione dei marciapiedi, la messa in sicurezza delle stazioni intermedie e di 48 passaggi a livello.
L’impegno di RFI proseguirà con un ulteriore investimento di 36 milioni destinati alla manutenzione straordinaria sulla tratta Saluzzo-Bivio Madonna dell’Olmo, con il rinnovo dell’armamento, il risanamento dei cavi di segnalamento e il consolidamento di opere d’arte.
L’avvio di questo servizio segna un importante passo verso la collaborazione con il nuovo partner Arenaways, marchio di proprietà di Longitude Holding Srl, impresa ferroviaria fondata a Torino nel 2021 da un gruppo di investitori con oltre 30 anni di esperienza nel settore. Il percorso ha avuto inizio il 9 novembre 2023, quando Longitude Holding ha presentato un’offerta alla Regione per riattivare la linea. Dopo il manifestato interesse della Giunta regionale, l’Agenzia della Mobilità Piemontese ha avviato l’iter procedurale e successivamente sono state definite le condizioni economiche e operative del servizio. A marzo 2024 AMP ha aggiudicato provvisoriamente il contratto a Longitude Holding, procedendo poi con le attività di monitoraggio e le comunicazioni con l’Autorità di Regolazione dei Trasporti. Il processo si è concluso in solo un anno, con la firma del contratto nei primi giorni di gennaio 2025.
«Siamo onorati di poter supportare la Regione nella riapertura delle linee ferroviarie piemontesi e di poter offrire agli utenti un servizio che collega direttamente Saluzzo e Savigliano con un treno quasi ogni ora, dalle 6 del mattino alle 9 di sera – rileva Matteo Arena, direttore generale di Arenaways – Coincidenze che vanno ad integrarsi nella più ampia rete di trasporto regionale e perfezionano la sinergia tra ferro e gomma. Crediamo fermamente nel trasporto pubblico e lavoriamo per affermare nuovi standard di qualità».
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link