Ritorna il Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d’Inchiesta

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Dal 3 febbraio al 3 marzo alla locanda del Cerriglio di Napoli la III edizione della «Winter Edition»

Dal dibattito sul terzo mandato per il governatore Vincenzo De Luca alla rielezione di Donald Trump, passando per gli studi su Caravaggio, l’influenza dei poteri occulti sulla nostra democrazia, e il giornalismo d’inchiesta di Giancarlo Siani. Sono tanti e variegati i temi della terza edizione invernale del Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d’Inchiesta: una kermesse di eventi ricca di autori e di ospiti di altissimo livello che si svolgerà presso la Locanda del Cerriglio, il ristorante storico di Napoli che torna a vestirsi di cultura e approfondimento dopo i successi delle prime due edizioni.

Nato da un’idea dell’imprenditore e Ceo del Gruppo Gocce, Marco Cocurullo, e del giornalista del Fatto quotidiano Vincenzo Iurillo, con la collaborazione di Max Civili, il Festival – inaugurato nell’estate 2021 con successo a Massa Lubrense e nel 2023 approdato anche a Napoli – propone anche stavolta un palinsesto ricco e variegato ogni Lunedì alle ore 18:00 nello storico locale che ospitò il Caravaggio. L’organizzazione è curata dall’associazione culturale che porta il nome del Festival, presieduta dal giornalista Mimmo Rubio e composta anche da Cocurullo, Iurillo, Civili e dal segretario Raffaele Esposito. La direzione della rassegna è firmata da Vincenzo Iurillo.

Il programma

Lunedì 3 febbraio ore 18:00

Vania Colasanti presenterà «Inseguendo Caravaggio» (Baldini+Castoldi), libro-inchiesta storica su indizi, misteri, curiosità e soprattutto luoghi che hanno segnato la vita del grande artista, a cominciare dal ristorante ‘La Locanda del Cerriglio’, dove fu sfregiato e dove si svolge l’evento al quale interverrà lo scrittore Maurizio de Giovanni, giallista di grande successo e presidente della Fondazione Premio Napoli. Interviste a cura della critica d’arte di Repubblica Renata Caragliano.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Lunedì 10 febbraio ore 18:00

Toccherà a Gennaro Sangiuliano, giornalista ed ex ministro della Cultura, con il suo «Trump – La rivincita» (Mondadori), che analizza la spiazzante seconda vittoria del tycoon. L’ultima versione di una biografia che offre un racconto senza sconti dell’uomo più potente del mondo. Dialogherà con l’autore l’ex ministro delle politiche europee Enzo Amendola. Interviste a cura del giornalista di stampa estera Max Civili.

Lunedì 17 febbraio ore 18:00

Serata dedicata al governatore Vincenzo De Luca e al suo metodo di governo, sviscerato nel libro «Il Monarca» (Paper First). Una analisi-inchiesta del sistema politico e di potere che più di dieci anni guida la Campania e che vorrebbe tramandarsi per altri cinque anni con un terzo mandato. Un volume che sin dal titolo offre una critica dura e documentata su De Luca e il deluchismo. Parteciperanno alcuni degli autori, Massimiliano Amato, Aurelio Musi, Isaia Sales, Pietro Spirito, che si confronteranno con l’esperto di comunicazione politica Francesco Nicodemo e l’ex governatore Stefano Caldoro. Interviste a cura del giornalista del Mattino Leandro Del Gaudio.

Lunedì 24 febbraio ore 18:00

Luigi de Magistris, autore di «Poteri Occulti» (Fazi Editore), spazierà dalla P2 alla criminalità istituzionale e dibatterà sul golpe perenne contro Costituzione e democrazia. L’ex sindaco di Napoli, da ex magistrato di scottanti inchieste su corruzione e criminalità organizzata, evidenzia come la Repubblica italiana, da decenni, sia fortemente condizionata da poteri occulti. Parteciperà l’attrice Rosaria De Cicco, che leggerà brani del libro. Interviste a cura del giornalista di Fanpage Antonio Musella.

Lunedì 3 marzo 18:00

Nino Daniele presenterà «Amato Lamberti e Giancarlo Siani» (Iod Editore), il libro-analisi sul metodo di lavoro di un grande giornalista d’inchiesta del territorio napoletano, Giancarlo Siani, nella storia del suo sodalizio con Amato Lamberti, docente di Sociologia e fondatore dell’Osservatorio sulla camorra: due professionisti accomunati dalla passione civile e dall’impegno antimafia. Parteciperanno il docente di sociologia dei fenomeni politici Luciano Brancaccio e l’ex sindaco di Napoli Antonio Bassolino. Interviste a cura del giornalista Mimmo Rubio.

Saranno incontri densi di spunti critici e dibattiti vivaci, essenziali per gli appassionati di libri e del giornalismo di approfondimento. E potrebbero essere ulteriori ospiti e ulteriori sorprese, a cui gli organizzatori stanno lavorando in questi giorni.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Source link