Scritto da Redazione il
Erogazioni stimate in crescita del 10,6% per il mercato dei mutui prima casa, tassi più convenienti per chi sceglie il mutuo green e interesse da parte dei giovani di agevolazioni per l’acquisto prima casa.
I dati provengono dal nuovo osservatorio semestrale curato da MutuiSupermarket e Nomisma, denominato Borsino Mutui Acquisto Casa che nella sua prima edizione presenta i risultati dell’indagine semestrale sulle intenzioni di acquisto da parte di privati e famiglie sui prossimi 12-18 mesi.
Nonostante le famiglie siano ancora prudenti nelle intenzioni di acquisto, con una domanda che nei prossimi trimestri dovrebbe mantenersi stabile, cresce l’utilizzo del mutuo per comprare casa: nel terzo trimestre del 2024, infatti, la quota di compravendite residenziali finanziate con un mutuo era salita al 44,1%, un valore in crescita rispetto agli ultimi 2 anni.
Inoltre, con i tassi di interesse in calo e la previsione di un calo dell’Euribor 3 mesi fino al 2,10% entro il primo trimestre del 2026, il Borsino pronostica erogazioni in crescita quest’anno del 10,6%.
Acquistare casa: basta che sia in buone condizioni
Secondo lo studio MutuiSupermarket – Nomisma il 76% delle famiglie italiane che vogliono acquistare casa con mutuo prevede di farlo per acquistare o sostituire la prima casa, scegliendo in primis un’abitazione usata ma in buone condizioni (55%).
Le preferenze si orientano principalmente verso abitazioni di metratura compresa tra 90 e 109 metri quadrati (33%) e tra 70 e 89 metri quadrati (27% del totale), caratterizzate da elevata luminosità, silenziose e possibilmente dotate di terrazze o balconi.
Inoltre, l’elevata efficienza energetica dell’abitazione è considerato un fattore importante o molto importante nel 64% dei casi.
Il mutuo nelle intenzioni dei giovani
La tendenza a voler sottoscrivere un contratto di mutuo risulta particolarmente marcata tra i giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni (85%), tra i quali l’acquisto di una casa è un’esigenza prioritaria per riuscire ad acquistare casa.
I più giovani mostrano un forte interesse per le agevolazioni under 36: il 51% dichiara che la propensione ad accendere un mutuo dipenderà proprio da tali benefici.
La ricerca inizia online
Per prepararsi al momento dell’acquisto 9 famiglie su 10 consultano annunci immobiliari online, mentre il 63% utilizza simulatori di rata sui siti di comparazione dei mutui per individuare le migliori offerte.
Da segnalare, inoltre, che il 23% delle famiglie italiane utilizzatrici dei canali digitali preferirebbe sottoscrivere un mutuo completamente online, completando l’intero processo da remoto senza la necessità di recarsi in filiale.
Secondo il Borsino, i mutui online hanno consentito alle famiglie di risparmiare: sul periodo 2020-2024 il canale web ha permesso di ottenere un risparmio sul mutuo a tasso fisso – in termini di minore TAEG rispetto al TAEG medio di mercato – pari all’1,5% con una punta del 2,2% nel primo trimestre 2023. Ad esempio, un risparmio dell’1,5% su un mutuo di 140.000 Euro in 20 anni equivale a un risparmio di circa 25mila euro di interessi.
Tasso e importo della rata: le caratteristiche più importanti di un mutuo
Considerando invece il momento migliore per richiedere il mutuo, il 40% delle famiglie preferisce attendere di aver individuato l’abitazione desiderata, ma 1 italiano su 5 ritiene più opportuno avviare la pratica di finanziamento prima di iniziare la ricerca, per comprendere la reale entità delle risorse disponibili e orientare la scelta in modo consapevole.
Secondo la survey realizzata da Nomisma, nella scelta del mutuo i fattori più rilevanti che guidano le famiglie sono la convenienza del tasso di interesse e l’importo della rata mensile.
L’evoluzione dei tassi
MutuiSupermarket attraverso l’Indice dei Prezzi dei Mutui traccia l’andamento dei prezzi – ossia dei tassi di interesse – per le principali tipologie di offerte di mutuo con finalità di acquisto della prima casa.
L’indice monitora, in particolare, l’evoluzione della media dei 5 migliori tassi di interesse di mercato, ponderata per le durate di mutuo a 25 e 30 anni e il loro peso totale delle erogazioni.
Se si considera ad esempio una richiesta di mutuo a tasso fisso “classica” di un cliente over 36 interessato a un mutuo a tasso fisso con un finanziamento dell’80% del valore dell’immobile, il tasso di interesse TAEG risulta in forte contrazione passando da un 4,4% di fine 2023, a un 3,0% di fine 2024.
Tra le migliori offerte di mercato – per la tipologia standard di richiesta mutuo a tasso fissa sopra definita – risultano le proposte di BPER Banca, Crédit Agricole e Webank.
Loan to Value e durata del mutuo
Considerata importante anche la possibilità di finanziare oltre l’80% del valore della casa. Solo 1 italiano su 4 è propenso a richiedere un mutuo per coprire fino al 50% del valore di acquisto dell’immobile mentre il 75% del totale si orienta verso un valore superiore, addirittura fino al 100% (nell’8% dei casi).
L’offerta di mutui con una durata superiore ai 30 anni, invece, viene considerata particolarmente rilevante per le famiglie monocomponente e per quelle a reddito basso.
Mutui green a tassi migliori
I Mutui Green e le agevolazioni a essi legate sono al centro degli interessi delle famiglie italiane: nello specifico, il 59% degli intervistati si dichiara alla ricerca di un’abitazione in classe A o B, o che sia ristrutturabile per raggiungere tale classe energetica, in modo da poter richiedere un Mutuo Green a tassi scontati.
Considerando i mutui green, per operazioni in cui gli immobili forniti a garanzia risultano di classe energetica A-B, i tassi/TAEG sono inferiori e con una scontistica compresa in una forbice tra lo 0,3% e l’1%.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link